Discussione: MacBookAir di colpo non vede più il router
- 26-09-08, 11:58 #1Novizio
- Iscritto
- 09-08
MacBookAir di colpo non vede più il router
Salve,
E' il mio primo messaggio qui e credo di aver cercato per bene una risposta prima di postare.
Dunque.
Da 3 mesi ed oltre posseggo un MBA col quale mi connetto da ovunque.
Da circa 4 giorni, in seguito ad un crash di VMWare (ma potrebbe non entrarci niente), il MBA continua in modo assolutamente imprevedibile a perdere contatto con il mio router wireless.
E succedono cose strane, tipo:
- tutto funziona perfettamente come oggi che ho lavorato per 3 ore senza problemi e di colpo, senza toccare nulla a livello di rete, il DHCP viene perso e il MBA prende un indirizzo autoassegnato che gli impedisce di vedere/pingare router e altri computer in casa
- settando la rete in modo manuale, riesco a pingare router e tutti gli altri dispositivi, Bonjour vede gli altri computer in rete, addirittura Skype si connette, ma il i browser e i programmi di posta non vanno in rete
- lo stesso comportamento avviene sia per Wireless che per Ethernet
- ho provato a riparare i permessi del disco, riavviare il ruoter, avviare in safe mode, eliminare la connessione di rete per poi riconfigurarla ma nulla serve
- tutti gli altri device connessi tanto in ethernet quanto in wireless funzionano senza intoppi
L'ultima volta che si era verificato il problema 3gg fa, eliminando la connessione wireless e risettandola ha ripreso vita.
Stavolta no!
Mi potete aiutare per favore?
Grazie
- 28-09-08, 22:23 #2Novizio
- Iscritto
- 09-08
Ragazzi, 17 visualizzazioni e nessuno ha un'idea vaga?
- 04-10-08, 01:02 #3
tieni d'occhio il comportamento del tuo mac e quando ti succede questa cosa posta il risulatato di
a prestoCodice:sudo dmesg
- 10-10-08, 15:21 #4Novizio
- Iscritto
- 09-08
Apparentemente ho risolto (oggi) pulendo la cache User e di Sistema usando Onyx.
Probabilmente era dovuto a qualche parametro in cache che in seguito al riavvio forzato non veniva resettato a dovere e alla ripartenza si ritrovava in una situazione in cui non doveva stare.
Con OnyX si ha la possibilità di pulire la cache di vari servizi e applicazioni e riavviare.
Dato che ho pulito più di una cache non so dirvi di preciso quale penso abbia risolto il problema.
Se ricapita saprò esser più preciso.