Discussione: Incubo clessidra (pallina arcobaleno) su iMac G5
- 12-10-08, 21:24 #1Novizio
- Iscritto
- 10-08
Incubo clessidra (pallina arcobaleno) su iMac G5
Da qualche settimana la pallina arcobaleno mi sta ossessionando.
Ho un iMac G5, 2 Ghz, 1 GB RAM, Mac OS X Leopard (Ver 10.5.5).
Succede che qualsiasi cosa faccia, anche la semplice apertura dell'HD, appare la malefica pallina:
Gira... gira per circa 2 minuti, poi finalmente scompare e mi fa lavorare per un tempo che può variare da 10 minuti a mezz'ora.. per poi ricomparire di nuovo. E via così.
Non ho fatto nessuna installazione hardware di recente e gli unici software installati sono i soliti aggiornamenti automatici Apple.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Ziomauri
- 13-10-08, 06:46 #2
Un riavvio di tanto in tanto lo fai, vero?
Verifica che non ci sia un problema di Spotlight che indicizza il/i volumi in maniera anomala. Quando hai la pallina arcobaleno che gira e gira osserva se compare un puntino pulsante dentro la lente di Spotlight nel menu in alto a dx: quando Spotlight indicizza compare il puntino.
- 14-10-08, 00:00 #3Novizio
- Iscritto
- 10-08
Riavvii, intesi proprio come "riavvii" non ne faccio praticamente mai... mentre spengo e riaccendo l'iMac almeno una volta al giorno.
Ho verificato, mentre la pallina gira nella lente di Spotlight non appare nessun puntino pulsante.
- 14-10-08, 01:17 #4
Sembrerebbe che un processo vada in loop di tanto in tanto. Io proverei a tenere aperto Monitoraggio attivita con selezionato "Processi attivi" per vedere quale processo impegna la CPU cosi intensamente.
Prova anche a lasciarlo acceso per qualche giorno: di notte si attivano automaticamente delle operazioni di manutenzione del System.
Altre cose non mi vengono in mente per ora.
- 14-10-08, 22:12 #5Novizio
- Iscritto
- 10-08
Ho provato "Monitoraggio attività": il massimo assorbimento di CPU che ho rilevato è del 4.0 % da parte del "Kernel_task". Questa volta la pallina è comparsa mentre stavo navigando con Firefox (ridotto a quasi metà schermo per poter vedere anche la finestra del monitoraggio). Non ho fatto nulla di strano, stavo semplicemente provando ad entrare nel sito online di Libero (di Feltri). Mentre la pallina girava, ho visto comparire un paio di volte il messaggio "Firefox non risponde" ... scritto in rosso.
Stanotte proverò a lasciare acceso l'iMac.
Grazie per il supporto.
- 16-10-08, 21:33 #6Novizio
- Iscritto
- 10-08
Niente da fare. la notte non porta ... niente di buono. Il problema persiste.
Ziomauri.
- 28-10-08, 22:53 #7Novizio
- Iscritto
- 10-08
Non so se possono avere influito alcuni aggiornamenti software, fatto sta che il problema sembra scomparso.