Discussione: problema menu contestuale
- 20-10-08, 16:56 #1Novizio
- Iscritto
- 08-08
problema menu contestuale
scusate se inizio a rompere proprio da subito.
il mio problema è il seguente:
essendo poco esperto con mac in quanto nuovo utilizzatore (da fine luglio praticamente) ho fatto un pò di test vari con diverse applicazioni per cominciare a capire di cosa ho realmente bisogno e di cosa invece no. sabato ho deciso di fare un punto della situazione e di formattare il tutto per pulire tutto il sistema e caricare solo quello di cui ho realmente avuto bisogno in tutto questo periodo.
per conservare tutti i dati mi sono servito di time machine e di un disco usb da 500gb.
dopo l'installazione del sistema, giunto alla prima configurazione di leopard ho selezionato la voce "ripristina da backup time machine" o qualcosa di simile ed ho fatto ripristinare solamente i miei dati, sono tutti al loro posto.
il problema è che leopard mi ha ripristinato anche i collegamenti presenti nel menu contestuale di finder anche se le applicazioni in questione non sono più presenti sul sistema e non ho nessuna intenzione di reinstallarle. come faccio ad eliminare queste voci?
vi faccio un esempio pratico.
avevo installato opera browser come anche firefox. firefox lo tengo perché mi serve per determinate applicazioni con le quali purtroppo safari non è compatibile. ma opera non voglio reinstallarlo perché è più che superfluo. mi ritrovo però la voce "apri con -> opera" quando clicco con il tasto destro su di una immagine.
ho fatto ricerche su internet, google soprattutto, ho cercato anche qui sul forum ma non sono riuscito a trovare niente. ho cercato tutti i possibili riferimenti dentro il mio mac nel contenuto dei file, ma anche così non ho trovato niente.
cosa posso fare?
grazie anticipatamente a tutti.
- 21-10-08, 07:57 #2
- 21-10-08, 09:22 #3Novizio
- Iscritto
- 08-08
non era questo che volevo sapere.
il problema non è l'applicazione di default con cui aprire un determinato tipo di file. a quello c'ero arrivato già da solo.
il problema è eliminare dal menu contestuale tutte quelle voci relative a programmi non più installati.
qualcuno sa cosa bisogna fare?
- 21-10-08, 10:24 #4
Devi ricostruire i Database LaunchService.
O cancellando i file indicati qui:
http://thexlab.com/faqs/resetlaunchs...or-Reset-47857
oppure con Onyx.(La mia è la versione per Tiger, quella per Leopard potrebbe essere diversa)
- 25-10-08, 12:14 #5Novizio
- Iscritto
- 08-08