Discussione: 3milioni di file nel cestino che non si svuota...
- 26-10-08, 17:04 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-06
3milioni di file nel cestino che non si svuota...
cronologia del problema:
- MBP CoreDuo con installato Leopard 10.5.5 (reinstallato da un giorno facendo tabula rasa);
- Backup di Time Machine su disco Lacie 500MB USB mai andato a buon fine dopo la reinstallazione;
- provo a cancellare i backup in progresso e lasciati a metò da Time Machine dopo i tentativi falliti;
- faccio per svuotare il cestino e... dopo 3ore sta ancora elaborando e dice che ci sono 3 MILIONI di file da cancellare...
credo che sia andato in una sorta di loop o qualcosa del genere, qualcuno ha qualche consiglio su che fare? ho cercato nei forum ma niente...
grazie mile
- 26-10-08, 17:28 #2
A meno che non sia andato il un qualche loop ”prima” (causa del fallimento del backup) e siano stati creati davvero tutti quei documenti ora nel cestino …
- 26-10-08, 19:22 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Possibile... adesso sto provando TechTool per vedere come è messo il computer dato che dopo ogni avvio il sistema rimane congelato per qualche minuto prima di cominciare a funzionare normalmente...
ha trovato settori danneggiati sul disco fisso interno, potrebbe essere quello il problema, mi toccherà sostituirlo, reinstallare e vedere se il problema è dato quello...
- 26-10-08, 19:47 #4
Prima di sostituirlo eventualmente proverei a fare una formattazione profonda portando i bit a 0. Pero sarei propenso a credere che il problema possa essere anche nella procedura di backup, o nella sua entità rispetto alla capacità disponibile dell'HD.
- 26-10-08, 19:53 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Purtroppo è dopo qualche tempo che sono passato a Leopard che il sistema è diventato instabile...da TimeMachine, al congelamento temporaneo con un'applicazione piuttosto che un'altra (cambiano ogni volta che reinstallo), a spotlight che indicizza ogni tre per due i dischi e non ho proprio idea di cosa possa essere.
Ho capito cosa intendi per formattazione profonda portando i bit a 0 ma non ho idea di come si esegua con un mac...sapresti darmi una dritta?
- 26-10-08, 20:07 #6
È fra le opzioni di Utility Disco (su quello che risiede sul disco d'avvio sicuramente).
Però se mi dici che il tuo disco è già stato sottoposto ad un superlavoro extra ed ingiustificato durato per … tutto un anno di Leopard (?) se trovi una quantità di settori compromessi alta (io non saprei quantificare esattamente) allora il cambio dell'HD potrebbe essere opportuno.
Forse qualcuno più competente potrà essere più preciso.
E una chiamata al CallCenter? Non li ho mai trovati schizzinosi anche con chi ha esaurito il periodo coperto … però parlo di prima di Intell … ed anche parecchio …
Aggiungo: da un altro thread ho appreso che si possono trasferire i file da TimeMachine anche coi soliti metodi di clicca e trascina. Alla disperata, dopo una totale formattazione e reinstallazione, potresti procedere così con blocchi di file limitati in modo da scoprire se è il Sistem a darti i problemi sempre o è un qualche documento che si trascina e comunica il baco. Lavoraccio, che non invidierei proprio
…
- 26-10-08, 20:15 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Grazie mille per il consiglio...
- mi sa che il cambio disco sarà necessario dato che ormai sono più di due anni che lo spremo...
- Leopard fa abbastanza il suo dovere...mi sa che i problemi sono nati appunto dai settori danneggiati del disco
- call center apple: peggio che andare di notte (ultima volta che li ho chiamati ho speso 11euro di telefonata per sentirmi dire di portarlo al centro assistenza più vicino (90km, e vivo in lombardia!! no comment)
cmq di nuovo grazie per la dritta, magari proverò anche quella
- 12-11-08, 11:04 #8Assiduo
- Iscritto
- 11-06
RISOLTO:
riepilogo della situazione:
- 3 milioni di files nel cestino perchè c'erano più tentativi di backup (sistema operativo incluso essendo il primo) interrotti per qualche errore da TimeMachine;
- tempi assurdi di svuotamento perchè era selezionata la voce "Vuota il Cestino in modo sicuro" nelle preferenze del finder;
- con Tiger sono riuscito a svuotare il cestino del disco USB (anche se adesso Leopard non usa più un cestino per quell'unità...cosa poco grave per quanto mi riguarda);
- sostituito disco fisso del MBP, ora tutto funziona perfettamente.