Discussione: terminale magiko!
- 28-10-08, 00:22 #1
terminale magiko!
scusate la mia ignoranza, ma mi hanno dato un programma da eseguire, un "documento unix eseguibile" per l'esattezza, mi hanno detto che va azionato da terminale ma sinceramente,venendo da ambiente windows non so da dove partire!
potete darmi una manina, penso sia una sciokkezzuola per gli utenti mac piu' anziani.
--io ho provato come mi hanno detto semplicemente a dare apri con "terminale" al file, ma il terminale mi restituisce :
Permission denied
logout
[Processo completato]
come mai? ho sentito anke che che potrei non avere i permessi e dovrei entrare in terminale come root, ma non ho capito come si fa! mi hanno detto di digitare "sudo -s" ma anche qui mi chiede di digitare la password, ma il fatto e' che io non ho nessuna password dato che il mac lo uso solo io--
vi chiedo venia per la confusione ma piu' leggo thread meno ci capisco,quindi per tagliar la testa al toro ne ho postato io uno.
il succo del discorso e' : cosa kiapperi devo digitare su terminale per far partire questo file unix? grazie mille amicici e scusate la mia ignoranza in materia! hi!
- 28-10-08, 00:54 #2
Innanzitutto sarebbe utile sapere qual è il programma in questione.
Comunque prova così:
1) Tramite Finder, sposta l'eseguibile - che per convenzione chiameremo "pippo" - nella tua home directory (quella con la casetta)
2) Apri il Terminale
3) Digitae premi invioCodice:cd
4) Digitae premi invio, quindi inserisci la tua password di rootCodice:sudo chmod 755 pippo
5) Digita(seguito da eventuali parametri che richiede il programma) e premi invioCodice:./pippo
Così dovrebbe andare.
P.S.: Se non hai impostato la password di root dai semplicemente Invio quando te la chiede.
- 28-10-08, 01:13 #3
innanzitutto grazie, ora provo ma ho gia' fatto alcune cose simili e ho i seguenti problemi;
cerchero' di esser chiaro nella mia non comprensione.
-ho aperto il terminale e lo ho draggato dentro,poi premuto invio e nulla, mi dice:
line 7: /etc/hosts: Permission denied
-ho provato a vedere che tipo di file era digitando "file nomefile" e mi dice che e' : ASCII text
quindi in teoria nella mia ignoranza e' uno script eseguibile e quindi dovrebbe funzionare.
-dato che mi dava "permission denied" ho pensato che dovevo avere i permessi root sul terminale, non sapendo come si fa ho fatto questo:
ho abilitato da "utility directory" l'utente root con password "0000" e poi sono andato su terminale e ho digitato "sudo" che era mi pare il comando per abilitare il root ( dico penso perche' appunto non lo so!)
ma mi appaiono mille simboli:
usage: sudo -K | -L | -V | -h | -k | -l | -v
usage: sudo [-HPSb] [-p prompt] [-u username|#uid]
{ -e file [...] | -i | -s | <command> }
-quindi capisco che non centra nulla e provo "sudo -s" e li mi scrive:
WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss
or the deletion of important system files. Please double-check your
typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.
To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.
solo che dopo scritto cio' IO PROVO A DIGITARE LA PASSWORD MA NON MI FA SCRIVERE,
come faccio?
come mai non posso scrive la password??
e per finire, sono sulla giusta strada o no, come devo procedere?
GRAAAZIE MILLE ANCORA!!!
- 28-10-08, 01:20 #4
appunto mi fermo qui "sudo chmod 755 pippo" digito e mi dice :
WARNING: Improper use of the sudo command could lead to data loss
or the deletion of important system files. Please double-check your
typing when using sudo. Type "man sudo" for more information.
To proceed, enter your password, or type Ctrl-C to abort.
Password:
io provo a dare la password "0000" che e' quella che ho dato quando ho abilitato root su utility directory.
preciso che comunque io non sono loggato come root ma normalmente come amministratore, e' un problema?
- 28-10-08, 01:27 #5
ho riprovatosenza digitare nessuna password e sono passato alla stringa seguente ma mi dice:
Password:
nomeuser:~ nomeuser$ ./nome_file_osx
./nome_file_osx: line 7: /etc/hosts: Permission denied
nomeuser:~ nomeuser$
- 28-10-08, 01:29 #6
No, aspetta. C'è un po' di confusione. Andiamo per gradi:
Il programma in questione come si chiama?
- 28-10-08, 01:32 #7
- 28-10-08, 01:36 #8
ah ps. per l'altro thread lo avevo scritto prima che mi rispondessi ma ormai avevo gia' premuto "pubblica" mi spiace davvero, se ce' modo di cancellarlo lo tolgo.
Sorry!
- 28-10-08, 01:38 #9
Sì, questo va bene, anzi non dovresti mai loggarti come root, ma come utente normale con privilegi di amministrtore, situazione che a quanto capisco rispecchia lo scenario attuale. Allora fai così:
1) Apri il terminale
2) digita3) digitaCodice:cd
Copia l'ourput di questo comando, tutto, selezionando il testo nel Terminale e copiandolo con Mela + C. Incolla l'output qui, inserendolo come blocco di codice. Per farlo qui in forum premi New Reply e nella finestra di testo dove scrivi premi Mela + VCodice:cat di_ac_osx
- 28-10-08, 01:40 #10