Discussione: non si accende più il macbook
- 10-11-08, 08:14 #1
non si accende più il macbook
Macbook penultima serie da ieri si è bloccato sulla schermata grigia e non carica il sistema operativo. Stavo usando eye tv e dopo a ver aperto i cal si è bloccato tutto. Spento il mac tenendo premuto il pulsante di acensione...morto. Alla riaccensione continia a caricarew all'infinito ma non arriva mai alla finestra del login. HELP! Grazie
- 10-11-08, 10:21 #2
Ad un amico é successo qualcosa di simile, aveva dei file danneggiati sul disco fisso, ha risolto con un archivia e installa.
- 10-11-08, 13:42 #3
vi ricordate come si resetta la P RAM? vorrei fare un tentativo prima di reinstallare tutto
- 10-11-08, 13:48 #4
era questo il comando: comando-opzione-p-r contemporaneamente mentre si avvia?
- 10-11-08, 14:08 #5
Ciao!

bisogna imparare a usare il caro vecchio San Google e vedrai che trovi tutto ciò di cui hai bisogno!
ti ho trovato questo:
Premendo C all’avvio
Il computer si avvia da un CD/DVD ‘bootable’, come il disco di installazione di Mac OS X dato insiema al computer.
Premendo D all’avvio
Se il DVD 1 di installazione è inserito, il computer si avvia in modalità di Apple Hardware Test (AHT).
Premendo mela-Control-P-R fino a sentire due bip.
Si resetta la NVRAM
Premendo Opzioni all’avvio
Il computer si avvia, nella modalità Gestione di Avvio (Startup Manager), con la quale si può scegliere con quale disco avviare il mac. Nota: Premendo N si configura anche il primo disco di rete avviabile trovato.
Premendo Eject, F12, o tenendo il bottone del mouse premuto
Espelle qualsiasi media inserito.
Premendo N all’avvio
Il computer tenta di avviarsi con un server compatibile (NetBoot).
Premendo T all’avvio
Il computer si avvia con un disco firewire collegato.
Premendo Shift all’avvio
Il computer si avvia in modalità sicura, disabilitando tutti i login items.
Premendo Mela-V all’avvio
Il computer si avvia in modalità Verbose.
Premendo Mela-S all’avvio
Il computer si avvia in modalità Single-User.
Premendo Alt-N all’avvio
Il computer si avvia da un disco di rete usando il disco immagine di boot settato di default.
ho messo in grasseto ciò che intaressa a te...gli altri comandi te li ho lasciati perchè ti possono tornare utili.
Saluti
Gianluca
- 10-11-08, 16:09 #6
Grazie mille Gianluca...speriamo che riparta....non mi era mai successa una cosa simile con il Mac
- 10-11-08, 16:16 #7Novizio
- Iscritto
- 11-08
ibook - non s'accende: cartella con finder e "?"
Salve a tutti,
mi trovo ad avere un probloema analogo, il mio ibook G4 (una vera e propria anticaglia a cui tengo tantissimo) pare morto, anzi peggio, una cosa da film di spionaggio, quando pigio il tasto d'accensione attacca a fare un rumore (simile al caricamento di un dvd nel lettore) ripetendolo all'infinito, chiaramente Mac OSX non s'avvia ed al centro dello schermo appare un piccolo folder con il simbolo del finder alternato ad un punto interrogativo.
Secondo voi quanto è grave la cosa? E' posseduto dal demone windows?
Ed in secondo luogo, qualcuno ha un idea su come fare a rimetterlo a nuovo?
grazie
brody
- 10-11-08, 16:33 #8
Potrebbe essere l'hard disk danneggiato.
Prova a montarlo in Target mode, se puoi, su un altro Mac.
In alternativa prova ad Aprire Utility Disco (da DVD di installazione di Tiger/Leopard) e controlla se ci sono errori sul disco. In particolare presta attenzione allo S.M.A.R.T. Status. Se è OFF o ti da errore S.M.A.R.T. c'è poco da fare: è andato l'hard disk.
- 10-11-08, 16:37 #9
- 10-11-08, 16:47 #10