Discussione: modificare account: URGENTE please!!
- 29-06-05, 16:34 #1
modificare account: URGENTE please!!
ciao, ho girato i vari mac che ho qui a lavoro, e a me è toccato il nuovo G5

come nome account c'era Alda, che era amministratore. Ora ho modificato l'account cambiando il nome, inserendo Luca, ma non riesco a modificare il "Nome breve".
come faccio? e perchè se vado in utenti come user è ancora alda? corrisponde al noome breve? allora come lo modifico??? grazie
- 29-06-05, 16:43 #2
please, son qua col mac... che aspetto... mi potete aiutare?????
- 29-06-05, 16:51 #3
Taglia la testa al toro, crea un nuovo account amministratore con tutti i tuoi dati, un nome breve come vuoi tu e poi cancella l'utente 'alda'. :-)
- 29-06-05, 16:54 #4
ma non rischio?! nel senso, dopo per il nuovo utente dovrei avere tutte le impostazioni del vecchio, poter usare tutti i programmi e menate varie... sul medesimo mac ho anche un'altro utente con masterpassword... non faccio casini?!
vorrei tenere questo account se possibile...
- 29-06-05, 17:06 #5
calma, calma:
- se 'uccidi' Alda, puoi decidere se tenere tutti i suoi documenti o buttarli.
- un nuovo utente con privilegi di 'amministratore' ha gli stessi diritti di ogni altro amministratore
- se per 'master password' intendi il super utente 'root', quello entra con il login 'root' e non con altri nome utente. Al limite, se la sua pwd è la stessa di 'alda', ti basterà segnartela per poter entrare anche come 'root' (ma non usarlo a sproposito...)
- 29-06-05, 17:28 #6
Scarica ChangeShortName ... penso di averlo trovato su version tracker, consigliato sempre su questo forum....ciao.
- 30-06-05, 07:41 #7
grazie dell'aiuto! Ho usato ChangeShortName ed è andato tutto a meraviglia, fantastico!!!!
- 30-06-05, 09:11 #8
mò me lo scarico pure io non si sa mai...
- 30-06-05, 13:04 #9
- 30-06-05, 15:16 #10
Però anche l'autore suggerisce:
NOTE: It needs to be said that because changing the short username is a serious procedure, you should do it only as a last resort. The best option is to simply learn to live with your present short username. Or, if the account was just created, create a new account with the desired short username and then delete the "unwanted" account. That being said, if you're determined to actually change the short username of an account, read on.