Discussione: Formattare e Reinstallare Leopard e Applicazioni
- 05-01-09, 13:40 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Milano
Formattare e Reinstallare Leopard e Applicazioni
Ho un quesito per voi esperti ... di certo piu' del sottoscritto.
Ho qualche problema con il mio macbook pro ... da un po' di tempo e' lentissimo in avvio, carica le applicazioni, anche le piu' comuni come mail e firefox, con mooolto tempo. Con pochi programmi aperti spesso si ferma e inizia a "pensare" ...
Penso che probabilmente Ho tentato il controllo e la riparazione di permessi etc ma non c'e' alcun problema.. Volevo tentare la reinstallazione del software completo...insomma ... Formattazione e ripristino di tutti i programmi indispensabili, tralasciando in una memoria esterna quelli meno utili o usati.
Il problema che mi si pone e': Il Mac riconoscera' automaticamente tutto o avro' problemi rispetto alle singole licenze? Quello che mi terrorizza e' soprattutto la CS3 di Adobe che nel caso non mi funzionasse nell'immediato mi provocherebbe crisi economiche e di pianto.
Prima che io proceda ... avete idee o suggerimenti in proposito?
Grazie a tutti
- 05-01-09, 13:49 #2
puoi iniziare con "archivia e installa" non perdi nulla e tutto funziona come prima ma ripristini completamente l'OS ( devi poi fare di nuovo gli upgrade di sistema).
Dato che lamenti un problema è meglio fare un backup, non dovrebbe essere necessario ma non si sa mai.
- 05-01-09, 13:51 #3
dimenticavo a volte il rallentamento del sistema è dovuto a un disco troppo pieno, bisognerebbe sempre lasciare almeno il 10% del disco libero
- 05-01-09, 13:53 #4
se hai dei backup da time machine e vuoi reinstallare il sistema da 0, puoi seguire questo 3d.. praticamente metti reinstalla da time machine.. se in time machine, ultimo backup, hai tutto ,e quindi anche la suite, puoi scegliere anche questa strada..
- 05-01-09, 13:57 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Milano
Ho un discaccio da 60Gb dei quali 14 sono liberi .. non dovrebbe quindi essere questo. Dunque ... tra poco daro' un'occhiata al 3d ma ... vediamo se ho capito:
Eseguo un ultimo beckup con Time machine.
Inserisco i dvd di installazioni di Leopard ..
scelgo la funzione Archivia e Installa
Il sistema verra' ripristinato ma giustamente vuoto ..
a questo punto scelto ripristina da Time Machine e Ripristino quei programma tra i quali la suite senza dover reinserire codice etc??
Se tutto ok ... vi lascio per un po' e piallo il sistema ma ... aspetto un vostro OK!!!!!
Grazie ragazzi
- 05-01-09, 14:01 #6
se fai archivia e installa ti viene ripristinato solo l'OS tutto il resto rimane, non hai bisogno di recuperare il backup da Time Machine
- 05-01-09, 14:07 #7
no no..
per recuperare i dati da time machine, devi mettere durante l'installazione, restore da time machine.. altrimenti non lo fa..
non lo puoi fare successivamente...
cmq meglio archivia e installa...tenendo sempre un ultimo backup di time machine in caso..
- 05-01-09, 14:09 #8Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Milano
Ok, perfetto. Tento questa prima opzione ... se poi dovesse risultare inutile per il fattore rallentamento .. effettuero' un' backup totale e poi dal Disk Utility del dvd d'avvio scegliero' l'opzione "Distruggi Tutto e Spera" per poi ripristinare i contenuti parzialmente da Time Machine ..
Grazie Ragazzi!!!
- 16-02-10, 18:40 #9Novizio
- Iscritto
- 02-10
ciao a tutti. ho un piccolo problema. ho appena ripreso il mac book dall'apple store. aveva un problema, ma si spera, risolto tutto. devo solo ripristinare i dati di back up che avevo fatto su un disco esterno (non solo alcuni file, ma tutto!!)
nei vari forum ho letto che serve il disco di avvio di mac. è questo il problema. non ho assolutamente il disco di installazione! come posso fare?? aiutoooo!