Discussione: il cestino si blocca
- 08-01-09, 10:57 #1
il cestino si blocca
ciao a tutti,
ci sono decine di discussioni simili lo so, me le sono lette quasi tutte, ma credo che il mio problema si leggermente diverso, o comunque non si risolve...
allora, ho il cestino pieno, quando vado per svuotarlo, inizia l'operazione di svuotamento ma no la conclude mai. la barra di esecuzione continua ad avere le barre diagonali blu e gli elementi da eliminare risultano zero, quando invece nel cestino ci sono degli elementi da eliminare.
ho provato a svuotarlo tenendo premuto il tasto opzione ma niente, ho provato sia da terminale che con delete it e a volte svuota altre no. il problema non è dei file specifici che voglio cancellare, lo fa con tutti. infatti una volta svuotato il cestino dal terminale, se cancello altri file e provo a svuotare il cestino mi ripropone sempre lo stesso problema... ovviamente ho controllato che i file non siano in esecuzione ed effettivamente non lo sono.
ho anche provato a riavviare ma niente.
ultima informazione, quando il provo a svuotare il cestino convenzionalmente e si blocca, l'unico modo che ho per far terminare l'operazione e di forzare la chiusura di finder.
spero di essere stato sufficientemente chiaro e che possiate darmi una mano se potete.
grazie in anticipo
p.s. non so se possa essere collegato, ad ogni modo la batteria del mio ibook (avevo dimenticato di dirlo prima) è talmente esausta che quando riaccendo il mac dopo averlo spento correttamente mi appare quella finestra che mi comunica che la data e l'ora sono state resettate, come se avessi tolto la batteria con il mac in funizione. so di dover cambiare la batteria, la sto ordinando...
- 08-01-09, 13:00 #2
A mio parere potrebbero verificarsi due casi:
A) C'è qualche elemento invisibile, magari creato con Windows o frutto di una cattiva eliminazione di applicazioni o frammenti di documenti ostici.
Visto che sai manovrare Treminale mi sposterei in .Trash e procederei con uno:
Codice:sudo rm -dfri *.*
B) Si è deteriorato il cestino.
Prova a ripristinare i permessi corretti:
Poi killall FinderCodice:sudo chmod 700 .Trash
Se non funzionasse distruggi e ricrea il cestino
- 08-01-09, 15:38 #3
Non mi sopravvalutare.. Premetto, non è che sapppia proprio usarlo Terminale, sono in grado di fare quello che mi si dice, diciamo che sono un discreto esecutore. Per svuotare il cestino ho letto come si faceva e l'ho fatto..
A) quindi io lancio terminale ed eseguo .trash dopodiché eseguo il codice.
B) stessa procedura
Per killall Finder cosa intendi? Faccio mela+alt+esc e lo "ri-apro"?
per distruggere e ricreare il cestino non saprei proprio da dove partire purtroppo.
Perdona l'ignoranza e grazie mille per la risposta
- 08-01-09, 16:00 #4
Killall Finder lo puoi digitare con Terminale.
Produce lo stesso effetto di Riavvia e della combinazioni di tastiera per resettare il Finder.
Per distruggere il Cestino, cerco l'appunto oppure provo se mi riesce di rifarlo, a memoria.
La prima volta che l'ho fatto, per sbaglio, son dovuto ricorrere al Forum...
- 08-01-09, 16:10 #5
credo mi rimanga solo da distruggere e ricreare il cestino perchè le operazioni fatte da Terminale non hanno risolto il problema...
- 08-01-09, 16:21 #6
Che cos'è quel FILMOGRAFIA.ods?
Se si tratta di quel file dovevi rispondere
Codice:YES
(sto cercando...)
- 08-01-09, 16:53 #7
no no quel file mi serve e sta tranquillamente nella cartella home del mac, non so perchè mi abbia chiesto di cancellarlo...
- 08-01-09, 17:06 #8
È strano, trova il file nel cestino...
Riprova:
Poi:Codice:cd '/Users/antonio/.Trash/'
Se ti chiede la stessa cosa, fai una copia di sicurezza del file e vedi che succede dando l'ordine affermativoCodice:sudo rm -dfri *.*
- 08-01-09, 17:23 #9
un file è però rimasto nel cestino... cioè se io apro cestino c'è un altro file che io affettivamente avevo messo nel cestino ma che non mi ha chiesto di cancellare da terminale, come se non lo vedesse...
- 08-01-09, 17:26 #10
Fai Mela+i sul file e posta il risultato.
Posta anche un'istantanea del file, così come lo vedi