+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6

Discussione: programmi PC

ckt
    ckt non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    02-05

programmi PC

ciao a tutti,
    ho un imac con os 10.4.11 Lavoro al 90% con prodotti adobe x mac.
    Ho però due software che girano solo su PC e vorrei usarli sul mio imac.
    C'è un modo semplice e sicuro per farlo ?
    Grazie
    CKT

Guru Stealth Fighter avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Napoli
    se ne è parlato ampiamente sul forum. con una piccola ricerca troverai tante discussioni in merito.
    cmq ti riassumo brevemente:
    1) bootcamp: ti permette di far partire il mac con windows anziché con macos. le prestazioni sono identiche a quelle di un qualsiasi pc normale. questa funzione però è supportata da leopard e non da tiger. hai bisogno anche di una licenza di windows
    2) virtualizzatori: ti permettono di far partire windows all'interno di mac os mediante la creazione di una macchina virtuale. hanno il pro di non dover riavviare il computer se devi usare un applicativo windows. alcuni offrono varie possibilità come quello di assegnare a programmi windows l'apertura di files che si trovano in mac. il contro è che la macchina virtualizzata condivide l'hw con mac os che fa quindi un "doppio lavoro". Le prestazioni sono inferiori soprattutto in programmi con forte grafica come i videogames.
    I programmi sono: parallels e fusion (a pagamento) oppure virtualbox (gratis)
    anche qui è richiesta una licenza di windows da installare sulla macchina
    3)crossover: è un progetto che si basa su wine. in pratica vengono riscritte le librerie di windows per mac osx. i programmi quindi partono direttamente dentro mac osx sfruttando queste ultime. il programma è a pagamento ed esiste un elenco dei sw supportati che dovresti controllare. in questo caso non hai bisogno della licenza di windows.
    Ti ho mostrato quelle che sono le soluzioni attualmente disponibili. Sono in ordine di "incompatibilità" crescente.
    Per ulteriori informazioni ti consiglio di fare una ricerca sul forum o di cercare su internet.

ckt
    ckt non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    02-05
    grazie Stealth, sei stato chiarissimo. A questo punto comprerei parallels o fusion ma ti chiedo : le prestazioni rallentano da ambedue le parti ? Se sto usando il software x pc non uso i programmi mac.
    Dici che rallenta lo stesso ? E quando chiudo con windows torna tutto come prima ?
    sai quanto costa la licenza ?
    grazie!!!
    CKT

Iscritto
    04-05
    Luogo
    Napoli
    nel caso della virtualizzazione succede a "grandi linee" (prendi con le pinze quello che scrivo) questo:
    1) si sfrutta il processore per la macchina virtualizzata. diciamo un core per ciascuno (non fa male a nessuno... battutaccia! )
    2) la ram della macchina virtualizzata viene prelevata dall'hw vero e proprio. quindi se assegni 1gb a windows questo non sarà più disponibile per mac os
    3) la scheda grafica reale viene non viene sfruttata. quindi puoi avere anche una quadro montata sopra ad un mac pro ma non avrai prestazioni sui programmi di grafica, che attualmente sono i più penalizzati in assoluto (assieme ai giochi ovviamente)

ckt
    ckt non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    02-05
    mi sa che continuerò ad usare 2 computer separati.....non voglio "rovinare" il mio imacchino ! grazie ancora!
    ckt

Iscritto
    04-05
    Luogo
    Napoli
    guarda che non si rovina proprio niente. semplicemente avere due sistemi che girano in contemporanea da un onere alla macchina diverso dal far girare un sistema operativo per volta. ma ciò mi sembra abbastanza intuibile... le conseguenze si ottengono poi per semplice sillogismo.
    La soluzione di bootcamp ti permette, invece, di avere in pratica due SO a "potenza piena" nello stesso hw. in questo caso hai un indubbio vantaggio di ordine fisico (un computer occupa meno spazio di due) ed economico (comprare un computer costa meno che comprarne due). Inoltre tutte le periferiche collegate al computer saranno fruibili da tutti e due i sistemi operativi. Per usare un stampante sui due computer, invece, dovrai avere anche due collegamenti corrispondenti ecc ecc...
    ovviamente solo tu conosci le tue necessità e quindi la decisione ultima non può essere che la tua.