Discussione: Copia e sostituzione disco di sistema
- 12-01-09, 19:07 #1
Copia e sostituzione disco di sistema
Poichè ho voluto cambiare il disco di sistema originale del mio MacPro (2006) SENZA perdere impostazioni, permessi e impostazioni dei programmi, vorrei comunicare la mia positiva esperienza su come fare tale passaggio in modo indolore e abbastanza velocemente senza dover essere costretti a riformattare il sistema.
Il disco originale è un Seagate da 250GB, quello nuovo un 500GB, stessa marca (non necessariamente deve essere così; l'importante è avere un disco di dimensioni uguali o maggiori)
Mi sono procurato l'ultima versione di Carbon Copy Cloner (free)
1) ho "spento" tutti i programmi che si aprono automaticamente all'avvio, come Mail
2) con Utility Disco ho dato una controllata ai permessi
3) spento la macchina e inserito il nuovo disco disinserendo con una semplice estrazione i dischi di lavoro
4) riavviato e formattato il nuovo disco
5) avviato Carbon Copy (free) e avviato la procedura di copia disco (semplicissimo e in italiano)
6) quando la copia è stata terminata dal Pannello Preferenze ho avviato Disco di Avvio e selezionato
il nuovo disco
7) spento la macchina ho levato il vecchio disco che ora tengo così come eventuale disco di ripristino
8) ho reinserito i 3 dischi di lavoro (tra i cui un raid) e riavviato.
10) al riavvio probabilmente Spotlight riesegue una scansione: è normale
Tutto quà, tra l'altro questa operazione deframmenta in modo ottimale i file (operazione consigliata anche dalla Apple quando si vuole deframentare un qualsiasi disco di lavoro)
Credo, ma non l'ho ancora verificato che questa operazione sia fattibile anche su dischi esterni, anche USB per macchine Intel) quindi eseguire la copia e sucessivamente cambiare il disco del portatile o dell'iMac.
La macchina usata è un MP 2006 con OSx 10.5.6
Per qualsiasi delucidazione chiedete pure.
P.s. ovviamente per chi intraprende tale operazione, lo faccia con cognizione di causa...non mi rendo responsabile di eventuali problemi.
Vla
- 12-01-09, 19:28 #2
grande...ho pensato anche io di fare quest'operazione...ma non c'è anche una funzione di copia del sistema direttamente s mac os?
comunque grazie per il reportage della tua esperienza, sicuramente moto utile...
Pode
- 12-01-09, 19:48 #3.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- 12-01-09, 20:50 #4
- 12-01-09, 22:20 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Lo trovo comodissimo e molto efficace. Ti dico solo che ho rinunciato alla mia abituale consuetudine di tenere la cartella utenti su un disco dedicato solo perché in questo modo Migrazione assistita non poteva funzionare correttamente e questa scelta ha reso molto semplice almeno una mezza dozzina di aggiornamenti di OS, di disco rigido e di macchina che mi sono capitati negli ultimi anni.
- 12-01-09, 22:51 #6
Non avevo dubbi che qualcuno lo avesse già fatto; a dire la verità io l'ho fatto un anno fà, ho ripetuto l'esperienza vedendo che tutto filava liscio ed era fattibile (non per caso fortuito)
Ma Migrazione....sposta l'intero disco? Deframmenta in modo naturale i file ?
Crea una copia SPECULARE del sistema lasciando invariato il disco sorgente?
Non l'ho mai usato. Credo, ma forse mi sbaglio, che l'unico pro della migrazione è se si vogliono spostare determinate cose del sistema, ad esempio da un mac da mandare in pensione, non l'intero sistema.
Io ho trovato la mia esperienza veloce, facile e trasparente, perchè dovevo cambiare il disco di sistema senza menarmela con reinstallazioni, codici ecc ecc.
- 12-01-09, 22:57 #7
PS
Ho visto che il post è stato spostato.
L'ho inserito nella discussione del video PRO proprio perchè potesse tornare utile a chi, come me, usa prg professionali come FC. ( la suite è lunga da installare....molto lunga e non è piacevole cambiare CD/DVD x 5/6 ore di fila!!)
- 12-01-09, 23:05 #8.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Chi fosse interessato a sapere cosa fa Migrazione assistita può leggere qui:
http://support.apple.com/kb/HT1554
o guardare nell'aiuto in linea del proprio mac.