Discussione: Problema aggiornamento software
- 16-01-09, 23:36 #1Novizio
- Iscritto
- 01-09
Problema aggiornamento software
Premettendo che sono nuova sia nel forum sia nel mondo Mac in generale... Mi sono registrata su questo forum in quanto ho un problema. Ho acquistato un macbook bianco neanche due settimane fa e finora ne sono pienamente soddisfatta (Provenendo da Vista il salto di qualità si vede eccome). Stamattina all'accensione avendo visto che era possibile scaricare nuovi aggiornamenti (sette, per un totale di oltre 650 mb) decido di parcheggiare il computer, lasciare scaricare gli aggiornamenti e tornare quando il download sarebbe finito.
Dopo ore interminabili al termine del download il sistema mi ha chiesto di riavviare per poter installare gli aggiornamenti. Saranno state tre ore fa, la pagina è fissa sullo sfondo del desktop con una finestra centrale che conferma "configuro l'installazione", la barra del download è quasi vuota, è blu solo nei primi 2-3 millimetri, non posso cliccare da nessuna parte, per dirla tutta non riesco a spegnere il computer.
Non sono in grado di darvi dati più precisi perchè ripeto, sono nuova di Mac e soprattutto non saprei da dove prendere i dati, dal momento che non riesco a visualizzare niente. In questo momento vi scrivo dal computer vista. Vi sarei grata se mi deste un aiuto o il mio macbook sarà acceso anche tutta stanotte.
- 17-01-09, 01:41 #2
I primi 3 punti dovrebbero risolvere il tuo caso, poi guarda se anche il resto funziona.
http://www.theapplelounge.com/softwa...aggiornamento/
Altra procedura:Durante l’aggiornamento a Leopard 10.5.6 i Mac di alcuni utenti si erano bloccati sulla schermata di configurazione dell’installazione. A tal proposito Apple ha pubblicato sul suo sito, rigorosamente solo in inglese, una guida per risolvere il problema, che è dovuto a un tentativo di installare una patch che non era stata completamente scaricata da internet. Vediamo insieme come risolvere questo ed altri problemi relativi all’installazione dell’aggiornamento 10.5.6.
Apple suggerisce una procedura passo-passo che sintetizzo in tre semplici passaggi per il problema del riavvio:
1-Uscire da Aggiornamento Software, eventualmente utilizzando Uscita forzata se il programma non risponde. Ricordo che per farlo, se non si riesce a cliccare sul menù mela perché inaccessibile o non risponde, occorre utilizzare la combinazione di tasti ⌥⌘⎋ (alt-cmd-esc)
2-Aprire la cartella /Library/Updates e cancellare tutto il contenuto trascinandolo nel cestino.
3-Utilizzare nuovamente Aggiornamento Software e riprovare la procedura di aggiornamento scaricando una seconda volta il pacchetto.
1-se non riesci a chiudere forzatamente Aggiornamento Software, riavvia/spegni col tasto di accensione del Mac
2-scarica il combo update e installalo come si fa con i programmi (doppio clic sul file .dmg e segui le istruzioni dell'installer).
http://support.apple.com/downloads/M...6_Combo_Update
http://www.tuttologia.com/basic/DMG-installa.html
- 17-01-09, 17:47 #3Novizio
- Iscritto
- 01-09
Grazie mille dell'esauriente risposta. Alla fine sono riuscita a riprendere il controllo del mio computer

Non ho capito se ora devo scaricare nuovamente tutti gli aggiornamenti e reinstallarli (altre ore? Non c'è il rischio che si ripeta il problema nuovamente?)
- 17-01-09, 18:18 #4
Ma l'aggiornamento è riuscito?
Scarica il combo update, installalo e poi controlla con Aggiornamento Software quali altri aggiornamenti sono disponibili.