+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio cpfranz avatar
    Iscritto
    11-06

Spariti oltre 60Gb dal disco

Ho un macbook pro 2,4 2gb ram 200gb hd (early 2008) con macos X 10.5.6 e time machine attiva su un mybookpro 500gb, più un mybook studio 1T dove archivio i file multimediali. A dicembre nel disco del macbook pro avevo circa 115Gb liberi e ieri sera ho notato che lo spazio disponibile su disco era di 40Gb, quindi mi sono insospettito e ho fatto qualche ricerca nel disco per capire dove potevano essere finiti i Gb mancanti ma senza successo. Ho fatto qualche ricerca sul forum ed ho scaricato Grandperspective, dopo la scansione del disco ho trovato che i file incriminati erano in macHD/private/var/log/asl con nomi tipo 2009.01.15.asl per un totale di circa 80Gb. Io ho lasciato solo i file con la data dell'ultimo giorno (17 gennaio) e il resto li ho cancellati pur non sapendo a cosa servivano.
    Secondo voi da cosa può essere causata questa piccola anomalia?
    Grazie per le risposte,
    saluti
    Ultima modifica da cpfranz il 18-01-09 alle ore 21:23 Motivo: aggiunta info

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ce lo devi dire tu: che programma è asl?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Utilizzi qualche programma di P2P? Spesso lo "spazio scomparso" è causato da questo tipo di programmi...

Novizio cpfranz avatar
    Iscritto
    11-06
    L'unico indizio che ho trovato riferito hai log asl riguarda apple system loggin e sono file che dovrebbero essere ripuliti dagli script giornalieri di manutenzione del system, probabilmente non ho fatto danni nel cancellarli.
    Uso anche programmi di p2p, precisamente Vuze, ho letto sul forum che potevano causare perdita di spazio, quindi ho controllato la cartella dei download e non ho trovato particolari anomalie.
    Prima avevo un powerbook g4 15" 1,5Ghz ed utilizzavo gli stessi software ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.
    Nei prossimi giorni controllo se lo spazio su disco continua a calare.
    Grazie per le risposte
    Saluti

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Dopo aver rimosso entrambe i file macHD/private/var/log/asl.log
    e macHD/private/var/log/system.log, prova ad uscire dal processo syslogd e riavviare.

Se si ripresentasse, nei vari forum si consiglia anche di cercare l'eventuale presenza della riga /sbin/syslogd nel file /etc/rc.common, da aprire e rimuovere con un text editor (Smultron, per esempio)

Novizio cpfranz avatar
    Iscritto
    11-06
    Grazie per le risposte, in questa settimana ho tenuto sotto controllo lo spazio su disco, fino a ieri sera tutto ok (il mac di notte è sempre acceso), questa mattima mancano 13Gb all'appello, e di nuovo ci sono questi file .asl giganti.
    Oggi provo la procedura descritta da faxus,
    grazie
    saluti

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Cercando su Internet, alla voce ".asl extension" le prime voci riportano che si tratta di un file di settaggio di Photoshop.
    Altri link riportano elenchi maggiori, ma comunque tutti limitati per lo più alla Creative Suite di Adobe.
    L'unico "intruso" sembra essere AppSight.

Non so se possa essere di aiuto questa informazione...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Asl, Apple System Logger, è un'API di registrazione introdotta con Tiger e che va progressivamente a sostituire il più datato syslog.

Provvede alla funzione di registrazione delle comunicazioni e quindi anche connesso alla sicurezza, in OSX.

Più di questo non vado, probabilmente Michele Gazzaruso ce ne potrebbe fare una descrizione più appropriata e indicare nel caso specifico perché in presenza di anomalie generano quei file mostruosi.

Digitando man asl su Terminale se ne ha una descrizione tecnica e operatività, che onestamente vanno al di là delle mie possibilità di utente curioso...

Vedi anche:

http://boredzo.org/blog/archives/200...-system-logger
    Il manuale di OSX Apple http://developer.apple.com/documenta.../doc/man/3/asl
    http://www.sans.org/reading_room/whi..._leopard_32993 (pagina 26)

Novizio
    Iscritto
    02-09

idem con patate

ho un MacBook 2.4GHz Intel Core duo.....stesso problema capitato alla mia memoria...

da alcune settimane vedevo che lo spazio disponibile scendeva rapidamente, quando ieri ho assistito ad un vero e proprio count down della memoria fino a zero k.

preso dal panico ho fatto un po di spazio manualmente, ma appena si liberavano un po' di bite subito ripartiva il conto alla rovescia.

Ho fatto dei test sull'hardware con il cd di ripristino (con esito positivo) e poi ho riparato i permessi con "utility disco"...a questo punto la memoria sembrava stabile e così sono andato alla ricerca di cosa avesse occupato tutto il disco e ho trovato più di 150 GB occupati da file presenti nella cartella
    MAC>PRIVATE>LOG>ASL (tra cui alcuni file system.log da 10GB ciscuno).

Effettivamente ho pensato ad un mancato aggiornamento del sistema e un conseguente accumulo anomalo così stavo per eliminare manualmente i file quando ho notato che la memoria ha cominciato a risalire da sola O_o, come se il mac si fosse accordo del lavoro arretrato....

tutt'ora la memoria sta salendo al ritmo di 200 mega al minuto circa...vi terrò aggiornati...
    So che queste routine solitamente il mac le esegue in background e magari in orari notturni, ma forse la riparazione dei permessi ha sistemato le cose...

ciao!