+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20

Discussione: nome computer

Novizio
    Iscritto
    01-09

nome computer

Ciao a tutti, vogliate innanzitutto scusarmi se la domanda vi sembrerà banale ma sono un neofita (MacBook acquistato ieri) e di conseguenza totalmente imbranato.
    come dicevo ho acquistato ieri il mio primo mac e il negoziante credendo di darmi una mano ha proceduto con la prima accensione. mi ha chiesto ovviamente una serie di informazioni tra cui anche il nome. Visto che al momento ho sparato un nome a caso, ora vorrei cambiarlo. credendo di fare una cosa giusta sono entrato in preferenze di sistema e poi account , l'ho cambiato ma con mio disappunto ho poi visto che se apro finder il nome non è cambiato anche sulla barra laterale là dove c'è la "Casetta", vorrei risolvere questa cosa prima di passare tutti i mii file.
    potete aiutarmi? sono ansioso di cominciare ad utilizzare il mio nuovo Mac
    vi ringrazio molto

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Il nome del computer lo cambi da Pref. di Sistema > Condivisione.
    Mentre il nome della "casetta" è il nome breve dell'utente... quello NON si cambia.

Se non ti aggrada e non hai inserito alcun dato, ti conviene farne uno nuovo...

Novizio
    Iscritto
    01-09
    prima che me lo facciate presente, sono andato a leggere altre discussioni analoghe dove si dice di andare in pref di sistema e condivisione, ho provato a modificare il nome computer ma la "casetta" (scusate se la chiamo così ma non so come chiamarla) sulla barra laterale del finder non cambia.

Novizio
    Iscritto
    01-09
    grazie macteo per la risposta immediata. ma io ho già creato un nome utente diverso sotto pref sistema Account ma la cosa non ha modificato il nome della "casetta"

Novizio
    Iscritto
    01-09
    ho letto in "tuttologia.com" la seguente informazione:

"è preferibile mantenere il NomeBreveAssegnato originale, anche se non ci piace ed avremmo preferito crearne uno nuovo. Questo perché il sistema lo riconosce come nome breve creato in associazione a quello dell’Amministratore e la sua modifica comporterebbe il rischio concreto che parecchie applicazioni non funzionino a dovere, rischio oltretutto poco gestibile da un utente inesperto."

mi confermate che è così? se così fosse forse è meglio che mi tenga un nome ridicolo piuttosto che avere problemi poco gestibili.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Ti dico pure di più.
    Se cambi il nome breve, ovvero il nome della tua cartella utente, al successivo riavvio troverai il Mac come Apple l'ha fatto... senza dati, con le impostazioni di default, ecc... tutti i dati del "precedente" nome utente saranno ancora presenti ma inutilizzabili.

Sembra che "Tuttologia.com" non sia completamente informata...

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da spritzman Mostra messaggio
    mi confermate che è così? se così fosse forse è meglio che mi tenga un nome ridicolo piuttosto che avere problemi poco gestibili.
    Dipende se usi Tiger o Leopard (immagino Leopard); esistono anche applicazioni che dovrebbero permettere il cambio del nome senza casini (...in teoria).
    Nel tuo caso, dato che hai appena iniziato ad usare il Mac, ti conviene fare come ha suggerito macteo.
    Vai in Preferenze di Sistema e crea un nuovo utente amministratore con il nome che preferisci; trasferisci in questo nuovo utente i dati che hai già immesso nel Mac (immagino pochi), infine cancella il vecchio utente

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da macteo Mostra messaggio
    Sembra che "Tuttologia.com" non sia completamente informata...
    Sinceramente non direi

spritzman ha riportato un passaggio da questa pagina di aiuto per chi ha involontariamente cambiato il nome alla cartella inizio; gli effetti di questa operazione sono spiegati correttamente ed è anche indicato come recuperare i dati.
    Non mi pare di riscontrare una mancanza di informazione

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da macteo Mostra messaggio
    Ti dico pure di più...
    Aggiungo persino che, cosa poco nota, in fondo a Macity, un po' più defilato delle ultime casette del quartiere OffTopic, esiste un cimitero.

Detto anche il cimitero degli utenti innocenti.

Sulle candide lapidi spicca chiaramente, inciso nel marmo sotto l'icona della casetta, il vecchio nome breve che proditoriamente avevano cercato di cambiare...

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Non ho guardato l'articolo... mi sembrava strana un'omissione così evidente.
    Meglio così.