Discussione: Problema con Macfuse
- 11-02-09, 12:02 #1Novizio
- Iscritto
- 02-09
Problema con Macfuse
Ragazzi ho un problema, ed ho pensato che magari potevate aiutarmi visto che ho cercato ma non sono riuscito a risolverlo.... Ho installato macfuse e ntfs-3g in modo da poter usare il mio HD anche con file superiori a 4GB, solo che finchè lo uso sul mac non ci sono problemi, lo collego con windows ed è tutto a posto, ma poi quando lo riattacco al mac mi esce fuori questa cosa:
NTFS-3G could not mount /dev/disk1s2
at /Volumes/Gabry because the following problem
occurred:
dyld: Library not loaded: /usr/local/lib/libfuse.
2.dylib
Referenced from: /usr/local/bin/ntfs-3g
Reason: image not found
Dopo questo niente, l'HD non viene rilevato sul mac, e l'unico modo in cui riesco a farlo riconoscere è tramite la Utility e la formattazione del disco. Anche se lo formatto in ntfs lo vede tranquillamente, ma poi quando lo uso su un windows mi fa ancora così......
Qualcuno sa spiegarmi come posso risolvere il problema?
Grazie mille...
- 11-02-09, 12:07 #2
La libreria che cerca (libfuse.2.dylib) è dove dovrebbe essere? (ovvero /usr/local/lib)
- 11-02-09, 12:25 #3Novizio
- Iscritto
- 02-09
e quindi che cosa dovrei fare per farlo funzionare correttamente?
- 11-02-09, 12:57 #4
Dipende. È dove dovrebbe essere? Se sì, non ti so rispondere; altrimenti devi scoprire dov'è il file e creare un link simbolico.
1. Trovare il file
Apri Terminale e scrivi il comandoSe il file è presente da qualche parte, ti riporterà il percorso in cui si trova. Mac OS dovrebbe aggiornare il database di locate una volta a settimana ma nel caso ti desse qualche errore o non ti trovasse il file, prova a dare il comandoCodice:locate libfuse.2.dylib
Ti verrà chiesta la password. Digitala anche se non vedi asterischi o altro, poi premi invio. Lavorerà un po' e dopo avrai il database aggiornato. Questa operazione, però, non dovrebbe essere necessaria se hai installato il tutto più di una settimana fa.Codice:sudo /usr/libexec/locate.updatedb
2. Creare il link
Scoperto dove si trova il file, dai il comandoDove sostituirai a <path-trovato> il percorso del file (per esempio /opt/lib/libfuse.2.dylib).Codice:sudo ln -s <path-trovato> /usr/local/lib/libfuse.2.dylib
Mi viene in mente solo questo.
- 11-02-09, 13:10 #5Novizio
- Iscritto
- 02-09
si ma il problema, che è anche la cosa che mi lascia perplesso, è che è un HD esterno che ho comprato 2 giorni fa, e non c'ho ancora messo niente visto che volevo risolvere questo problema, quindi non capisco in realtà dov'è il problema..... il fatto è che se non riesco a risolvere questo problema non lo posso usare con il mac ma solo tramite bootcamp.....
ora cmq provo a cercare quello che dici tu.... se intanto ti viene in mente qualcos'altro ti prego di farmi sapere.... grazie
- 11-02-09, 13:33 #6Novizio
- Iscritto
- 02-09
niente, non sono riuscito a fare come mi hai detto tu..... devo trovare un'altra soluzione...