+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2

Discussione: Ridimensionamento

Assiduo Xiaolin avatar
    Iscritto
    06-07

Ridimensionamento

Salve a tutti. Hocercato e letto diversi thread sull'argomento, ma non ho trovato qualcosa di specifico o un aiuto valido per il mio problema.
    Ho un disco esterno con 4 partizioni
    1) osx 20 GB
    2)osx 20 Gb
    3) osx 175 Gb
    4) ntfs 250 gb

la 1 e la due sono servite per altri scopi, ma ora vorrei recuperare lo spazio o facendone una da 40 o meglio ancora allargare la 3. Purtroppo è un problema fare backup e ripartizionare da capo. Inoltre, avendo configurato anche bootcamp, ho creato a suo tempo il partizionamento con opzione MBR e credo che sia questo che mi impedisca semplicemente di andare in utility disco e cancellare la partizione 1 e 2 semplicemente andando sul disco / partiziona / partizione da eliminare e cliccando sul "-" in basso (nel mio caso il "-" non è evideziabile/cliccabile). Forse se l'avessi fatta GUID me lo avrebbe fatto fare, ed avrei potuto assegnare poi lo spazio recuperato come meglio credevo. Ma non avrei potuto usare bootcamp, immagino (sbaglio??).
    Siete a conoscenza di un metodo che permetta di fare questa operazione di recupero senza fare un backup totale e ripartizionare tutto ?
    Grazie,

Assiduo Xiaolin avatar
    Iscritto
    06-07
    Ho scritto una cosa imprecisa... Ho fatto il partizionamento MBR poichè mi fa comodo usare il disco esterno anche per un'installazione di osx da cui effettuare il boot e contemporaneamente, mi serviva che una parte fosse ntfs.
    Il problema è che oltre a non funzionare il boot osx, non posso ridimensionare le partizioni sempre per via della opzione MBR. Insomma, non l'avevo pensata e provata bene prima di metterci i miei dati.... Vista la fila per le risposte.... presumo che mi toccherà unicamente trovare il modo per un salvataggio ed un ripartizionamento più adatto alle mie esigenze...

E comunque, credo non serva proprio a nulla utilizzare un disco esterno con tabella partizione MBR, ma in ogni caso conviene sempre GUID: nel disco interno del mio mbp ho fatto cosi, con una parte (quasi tutta) osx e una ntfs. Uso tranquillamente bootcamp per switchare tra i due sistemi e se volgio posso intervenire nella modifica delle partizioni "a caldo".

Grazie lo stesso...