Discussione: G5 bloccato all'accensione
- 21-02-09, 17:24 #1
G5 bloccato all'accensione
Ciao a tutti,
sta succedendomi qualcosa di strano con il G5 di mio padre. Metto qui perché secondo me è un problema di tiger, comunque se non fosse (e quindi la sezione fosse sbagliata) chiedo scusa.
Oggi, per fare un po' di spazio sull'HD del mio MacBook, ho trasferito via FireWire cinque .avi sul G5. Finito il trasferimento, stacco tutto (correttamente) e riaccendo il G5.
Premo il tasto di accensione, sento il normale suono di accensione, un secondo di schermo nero, poi il solito schermo grigio con mela e rotellina girevole. Fin qui tutto normale. Se non fosse che in quella posizione ci resta per dieci minuti abbondanti.
Dopo aver atteso un po', spengo tenendo premuto il tasto di accensione, e provo a riaccendere con i comandi che mi sembrano utili: prima cmd+opzione+p+r, poi shift... Ma non succede nulla.
Le ultime volte c'era la ventola che andava a palla.
Cosa può essere? Cosa posso fare?
- 21-02-09, 17:40 #2
puoi provare a riparare il disco... avvii il sistema con il dvd e ripari con utility disco.
se no un classico fsck -fy da single user mode (cmd s all'avvio)
- 21-02-09, 18:29 #3
prima di quello prova a resettare la pram ( mela + alt + r + p ) tutti insieme premuti subito dopo il "boing" iniziale fino a quando non lo senti ancora
- 22-02-09, 08:49 #4
Non è un errore del disco e la pram l'ha già resettata.
Deve resettare la SMU.
Stacca tutti i cavi collegati al Mac
Aspetta una decina di secondi
Premi il bottone di accensione
Tenendolo premuto ricollega la presa di alimentazione poi rilascia
Riavvia normalmente premendo il bottone
- 22-02-09, 12:20 #5
- 22-02-09, 12:23 #6
- 22-02-09, 12:53 #7
Non ho capito, scusa.
Con quel "tutti" comprendi, oltre alle periferiche, anche l'alimentazione? Cioé devo staccarlo dalla corrente?
Quindi stacco tutto, premo l'accensione (e non succederà nulla perché è staccato), mentre sto tenendo premuto attacco la corrente (solo quella?) e poi mollo il tasto?
Vorrei essere certo di quello che succede.
Comunque ho provato con fsck e non è riuscito a lavorare, è uscito il messaggio "disk check failed" o qualcosa del genere.
- 22-02-09, 13:02 #8
Tutto. Se leggi il link che ho riportato c'è scritto tutto quello che devi sapere, non l'ho messo lì per bellezza.
- 22-02-09, 13:08 #9
- 22-02-09, 13:15 #10
Si, scusami, quando ho risposto a faxus non avevo ancora aperto il tuo link, non pensavo fosse la stessa cosa.
Mò ci provo, vediamo...
EDIT: fatto, non è successo niente. Non si accende ancora. Però ho fatto caso a una cosa: sul link passatomi da te si parlava di iMac G5, mentre il mio non è un iMac, è un PowerMac G5... E non ha pulsanti di accensione sul retro. Non é che non sia la procedura corretta per questo modello?