+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Taglia e Incolla

Novizio
    Iscritto
    03-08

Taglia e Incolla

Perdonate la domanda da niubbo, ma mi sapete dire come mai l'opzione "Taglia" in Finder risulta sempre grigia e quindi inutilizzabile? E' un problema mio e quindi devo modificare qualche settaggio oppure effettivamente l'opzione è utilizzabile solo in determinati casi?

Chi mi illumina?

Grazie mille

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da Mimmo Amerelli Mostra messaggio
    ... mi sapete dire come mai l'opzione "Taglia" in Finder risulta sempre grigia e quindi inutilizzabile? E' un problema mio e quindi devo modificare qualche settaggio oppure effettivamente l'opzione è utilizzabile solo in determinati casi?...
    È ritenuta superflua in quanto basta trascinare il file nella nuova posizione.
    Nel caso di dispositivi esterni fatta la copia si mette il file nel cestino.

Non tutti sanno che la voce è possibile abilitarla con un comando di Terminale, ma in realtà il risultato pratico è quello di copiare il file e contestualmente mettere l'originale nel cestino.

Alcune utility di manutenzione di terze parti ottengono lo stesso risultato attivando il comando nell'interfaccia grafica.
    Ma come detto si tratta di un'inutilità in OSX...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Tra il momento in cui il file viene "tagliato" e quello in cui viene "incollato" sussiste una condizione di rischio di perdita del file stesso. Questo non è accettabile secondo gli OS di Apple, anche tutte le versioni preX non lo consentivano. Forse non è poi superfluo ricordare che il Copia/Taglia/Incolla erano brevetti Apple scioccamente concessi in uso a Microsoft da Sculley dopo aver cacciato Jobs nell''85.

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Nel caso di dispositivi esterni fatta la copia si mette il file nel cestino.
    Oppure si trascina tenendo premuto il tasto... alt? (non sono sicuro... non sono sul mac)

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da meigel Mostra messaggio
    Oppure si trascina tenendo premuto il tasto... alt? (non sono sicuro... non sono sul mac)
    Sì, ricordi benissimo, ma il risultato è sempre quello: ti mette il file "tagliato" nel cestino...

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Sì, ricordi benissimo, ma il risultato è sempre quello: ti mette il file "tagliato" nel cestino...
    In realtà ricordavo male, è il tasto cmd che va premuto (sono di nuovo sul mio mac...)

Novizio
    Iscritto
    03-08
    Grazie a tutti delle risposte ma, a questo punto solo per mia curiosità, in quali casi la funzione taglia è abilitata? Essendo prevista nei menù a tendina di Finder ci deve essere qualche occasione in cui possa essere utilizzata.

Ciao e grazie di nuovo

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Prova a creare una nuova cartella, a modificare il nome selezionandolo e poi guarda il menu.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da meigel Mostra messaggio
    In realtà...
    In realtà ho letto una cosa per l'altra... hahaha