Discussione: Stato S.M.A.R.T dei dischi in OS X e bus USB e FW
- 04-03-09, 12:03 #1.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Stato S.M.A.R.T dei dischi in OS X e bus USB e FW
Cercando info riguardo il monitoraggio dello Stato S.M.A.R.T dei dischi rigidi in OS X, ho trovato questo grazioso tool:
http://www.corecode.at/smartreporter/
già segnalato sulle pagine del forum.
Quello che più mi interessa invece sono le FAQ:
http://www.corecode.at/smartreporter/faq.html
dalle quali si evince che il supporto a dischi rigidi esterni sarebbe possibile solo per i controller SCSI e Firewire se apple implementasse la lettura dei dati da parte di OS X, mentre invece ciò non sarebbe possibile per limitazioni proprie riguardo al bus USB il quale non trasmette i dati S.M.A.R.T. Questo mi sembra molto grave anche alla luce del recente trend di Apple nell'abbandono del bus FW a favore di quello USB. Favorire questo bus per l'uso di periferiche di diverso tipo che non necessitano di particolari prestazioni è anche logico, ma se parliamo di dischi rigidi, siano essi di back up che dedicati a particolari scopi, è fondamentale avere strumenti che ci avvertano dello stato di salute dei dischi, e il bus USB lo esclude a priori. Voi che ne pensate?
- 04-03-09, 12:18 #2
- 04-03-09, 13:12 #3.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Macteo per favore non cavillare con me sulle parole. Sappiamo benissimo che FW 800 non ha certo la stessa diffusione della FW400 e questa scelta non vuol dire dover comprare un adattatore 9 pin 6 pin, implica che si troveranno sempre meno dischi FW 400 a scapito di più costosi dischi con interfaccia FW800 ed ESATA.
- 04-03-09, 13:52 #4
Non è mia intenzione cavillare, ma chiarire il tuo pensiero.
So bene che conosci il mondo Apple e affermare che la società sta abbandonando FW a favore di USB è una forzatura che non corrisponde a realtà.
Ribadisco che la dismissione di FW400 a favore di FW800 non è una scelta professionale o riduttiva, quanto piuttosto la necessità di spostare il mondo FW verso periferiche più veloci, uniformando il connettore (quello a 9 pin di FW 800 verrà utilizzato anche per FW 1600 e 3200).
Mi sembra poi di aver letto che FW400 è uno standard dismesso... spero di trovare l'articolo, quindi diventa anche un passaggio necessario.
Ciò non toglie che la scelta di rimuovere FW dai MB sia una grande forzatura volta solo a differenziare i prodotti (anche se in parte dettata da questioni di spazio).
Tornando in topic, io sapevo che lo stato smart non era rilevabile su dischi esterni a causa dei chipset utilizzati dai case... ciò che riporti è interessante e utile per la salute e la manutenzione dei dischi esterni... sarebbe utile Apple implementasse tale funzione.
- 05-03-09, 08:26 #5
Non dipende da Apple, dipende da chi progetta i chip USB2-IDE/SATA o FWxxx-ISE/SATA.
Se si potesse fare, su altri sistemi operativi si farebbe, invece pure su linux non è possibile. Apple non c'entra, lamentati con Prolific e le altre ditte.
Vergogna a chi ha scritto quelle informazioni su quel sito senza capirci nulla e poi discussione chiusa.
- 05-03-09, 09:00 #6.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Quindi tu affermi che anche per i chip USB2-IDE/SATA sarebbe possibile trasmettere queste informazioni al SO se questo lo richiedesse a differenza di quanto scritto dagli sviluppatori di Smartreporter? Potresti postarmi qualche collegamento a fonti che illustrano la questione nei giusti termini?
Grazie