Discussione: salvare tabella routing
- 11-07-05, 09:59 #1Novizio
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- , ,
salvare tabella routing
Salve a tutti, disponendo di due connessioni di rete ho dovuto impostare una regola di routing addizionale per il solo servizio SMTP.
Tutto funziona, solo che la tabella di routing non viene salvata ed al successivo riavvio viene re-inizializzata, perdendo così la regola personalizzata.
Come si può salvare la tabella di routing? Qual è il file in '/etc' che va eventualmente impostato?
Saluti.
/* elhja */
- 11-07-05, 10:46 #2
Ti suggerisco di eseguire uno "Startup Item" che verrà eseguito durante la fase di boot del sistema con il comando di route desiderato, per far questo ti consiglio di andare a leggere :
http://developer.apple.com/documenta...tup/index.html
buona lettura ......
- 11-07-05, 11:28 #3Novizio
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- , ,
Ciao e grazie per la velocità di risposta..
Originale inviato da [PHT]Giangi
Ho creato uno script in ' /System/Library/StartupItems'.
Il punto è che lo script non viene eseguito da root, quindi fallisce (la tabella di route è modificabile solo dall'utente root).
Ho inserito l'utente in /etc/sudoers ma non va..
- 11-07-05, 12:42 #4Modifica i permessi dello script con chmod 755 (rwxr-xr-x) e assegna al gruppo wheel ...poi fammi sapere.
Originale inviato da elhja
- 11-07-05, 13:50 #5Novizio
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- , ,
dunque, avevo già assegnato i privilegi 777 e l'utente 'foouser' al gruppo wheel modificando il file '/etc/group'; adesso contiene la riga:
Originale inviato da [PHT]Giangi
wheel:*:0:root,foouser
Sembra cmq che non abbia preso l'assegnazione; se lancio 'group' non compare 'wheel' come gruppo di appartenenza, e lanciare il comando route come 'foouser' restituisce infatti:
"Must be root to alter routing table"
mmhh.. ..cosa sbaglio?
- 11-07-05, 14:13 #6
Prova semmai c'è ne fosse bisogno a lanciare Disk Utility da Utility per riparare i permessi .... è un tentativo.
Hai per caso Tiger?
- 11-07-05, 14:13 #7
- 11-07-05, 14:18 #8
Hm, se leggi solo l'avviso mi sa che d'istinto vai a fare dei casini con lookupd, per cui te lo spiego meglio. Gli utenti, i gruppi e tutto il resto stanno nel database di NetInfo. Per modificarlo puoi usare NetInfo Manager (cartella Utilities), oppure una delle varie utility da terminale.
Ah, riguardo al routing, dovrebbe essere possibile impostare delle route in /etc/gateways (vedi il man di routed). Non è esattamente uguale a inserire una route statica con il comando route, ma dovresti poter ottenere lo stesso effetto.
- 11-07-05, 14:23 #9Assiduo
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
credo che bisogna salvarlo come root metto il flag per il cambio di utente in esecuzione.. adesso non ricordo la sintassi!
- 11-07-05, 14:27 #10Hai fatto male. Dovevi metterlo in /Library/StartupItems. /System non andrebbe toccato.
Originale inviato da elhja
C'è anche scritto nel documento che ti ha linkato Giangi. Abbi la pazienza di capire come funziona OS X, altrimenti rischi di avere dei problemi più tardi, o comunque di fare le cose in modo non ottimale.