Discussione: Conflitto Font
- 11-07-05, 10:05 #1
Conflitto Font
Buongiorno a tutti. Sono in cerca di aiuto, prima di passare all maniere drastiche.
Situazione:
lavorando con Xpress Passport e il Libro Font, ho deciso un bel giorno di importare una grossa libreria di font all'interno del Libro Font, per poterle vedere con più semplicità.
Da questo momento in poi, è successo che:
- il 90 % delle applicazioni del mio Mac Mini, una volta fatto clic sull'icona relativa, si aprono quando gli pare e si chiudono con lo stesso atteggiamento;
- Ho fissa sullo schermo la finestra "gamma caratteri" che non riesco a chiudere dall'icona in alto a destra delle impostazioni di tastiera; c'è il comando, nascondi finestra ma no reagisce alle sollecitazioni del mio mouse; anche spengendo il computer e riaccendendolo, non cambia niente. Resta lì.
Cosa è successo secondo voi? E soprattutto cosa si può fare?
Soluzioni che mi vengono in mente, rigorosamente in ordine di drasticità:
- Reinstallare tutto il sistema;
- riuscire ad avviare un programma come techtool se credete possa essere utile al mio problema, che ho ma per i problemi di cui sopra, non sono riuscito a far avviare;
- vostri consigli, con descrizione passo-passo, per un quasi-neofita (io) di via alternative, magari più semplici ;
Ringrazio tutti fin d'ora e vi auguro una buona settimana.
Giò
- 11-07-05, 10:15 #2
Apri la cartella: Utente (la tua) > libreria > font e trascinali nel cestino senza cancellarli, riavvia e controlla i funzionamento del sistema... se tutto va bene aggiungi solo i necessari poco per volta. Libro Font non gestisce più di qualche decina di font e cmq lo fa male, se lo fai per lavoro 90 € a suitcase non sarebbero buttati...ciao.
- 11-07-05, 10:49 #3
Grazie Emanuele,
proverò sicuramente a fare come suggerisci...nel caso il porcedimento non funzionasse, hai/avete alternative percorribili da tentare?
Originale inviato da emanuele74
- 11-07-05, 13:25 #4Scusa Emanuele ma tua risposta mi ha incuriosito. Io ho oltre 500 font in Libro Font. Li uso però saltuariamente in Photoshop e Apple Works e in qualche altro programmino amatoriale.
Originale inviato da emanuele74
Non ho mai riscontrato intererenze di sorta e quindi mi chiedo come mai Libro Font dovrebbe incasinare le apps una volta che è stato, come nel mio caso, imbottito.
Ripeto, solo per semplice curiosità.
- 11-07-05, 14:01 #5
Personalmente io ho abbandonato Libro Font nell'ultimo tentativo di organizzare poco più di 600 font in varie "collezioni" del mio utente, una volta riaperto i font sparivano e le collezioni risultavano vuote, eppure i caratteri risultavano attivi nelle applcazioni ma non li potevi disattivare. Cartelle font poi che d'improvviso si svuotavano anche se ero stato ben attento solo a disattivare e non cancellare il font, ore di attesa all'avvio se mi dimenticavo troppi font attivati e così via... non dico sia fatto male, anzi...solo che a mio parere smette di essere d'aiuto superato un certo numero font.
- 11-07-05, 18:06 #6
- 11-07-05, 19:54 #7
Anche io ho avuto un bel pò do problemi dopo aver smanettato con il libro font. Ho aggiunto circa 300 caratteri e da lì il sistema impiega un bel pò di tempo prima di chiudersi e qualche volta è necessario premere il bottone di spegnimento per farlo chiudere. Inoltre erano stati modificati i caratteri di default di molte applicazioni, in particolare di safari, firefox (qui non ho ancora risolto!), word, nonostante nelle preferenze di queste app mi risultino i caratteri giusti (arial e times se ricordo bene, con le giuste dimensioni) mi capita che alcune porzioni di testo sul firefox siano ancora con uno di questi caratteri (tra l'altro molto difficie da leggere) e continua a rimanere anche dopo che ho disabilitato questo carattere dal libro font.
Come posso risolvere su firefox?
Consigliate un programma di gestione dei font, e se sì quale?
- 11-07-05, 22:33 #8
Bè io come ho scritto prima uso con soddisfazione suitcase, lo scarichi online e lo paghi ovviamente online, facilissimo...Ha anche dei plugin per xpress e indesign che attivano automaticamente il font quando serve...
- 12-07-05, 09:46 #9
Soluzione...
Grazie a Emanuele.
Sono riuscito con i semplici accorgimenti indicati da te a risistemare la situazione.
Avevo fatto un paio di caz....e dovute alla stanchezza, ieri sera (tipo buttare oltre alle font, anche la cartella delle preferenze
e quindi una volta spento e riacceso ne ha creata un'altra.
La suite Office e iLIFE ha rigenerato, una volta riaperte le applicazioni, le font di sistema nella cartella font (ormai vuota) e ripristinare le preferenze.
Ho fatto poche prove, perchè ormai troppo tardi, ma tutto sembra essere tornato come doveva.
Grazie ancora a Emanuele e a tutti voi.
Giò (con il Macmini rimesso a nuovo)