+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Downgrade vietato!

Novizio
    Iscritto
    04-09

Downgrade vietato!

Salve a tutti,
    sono un felice possessore di un powerbook g4 12" 1.5ghz che uso costantemente senza mai alcun poblema! Ma ha un solo difetto: l'espansione ram massima è limitata a 1,256 mb! Ho installato Tiger reso leggero togliendo tante cose inutili come driver e lingue, disabilitato anche dashboard ecc... però la ram con tanti programmi aperti risulta spesso insufficente! Allora leggendo anche critiche molto positive su Panther avevo pensato d'installare il vecchio sistema e fare un downgrade! Son andato un pò a documentarmi sul sito della apple per vedere se era possibile e infatti in una tabella risulta che sul mio laptop posso installare la versione 10.3.7 o maggiore di panther! Allora ho preso l'ultima versione di panther (10.3.9), ho resettato tutto e iniziato l'installazione! ma... appena riavviato... l'installer si blocca! tenendo premuto c il logo della mela si deforma e si blocca... riavviando senza premere c... esce l'immagine del divieto! Ma sul sito della stessa apple hanno affermato che panther poteva esser installto!! allora leggendo un pò in rete ho provveduto a fare tutti i reset! dalla Pram alla vram, power manager ecc... ma nulla! l'installazione non parte!! soliti problemi! Insomma... qualcuno sa come posso installare panther sul mio powerbook?!??! Grazie

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Dipende... se il tuo computer è stato fornito con un OS, non puoi installare una versione precedente.
    Se invece il tuo mac era fornito con Panther, allora puoi usare tranquillamente i dischi forniti col computer.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Guarda che Tiger è più veloce di Panther su qualsiasi macchina con qualsiasi quantità di memoria... Solo con Leopard le cose sono cambiate e su certi computer, anche tra quelli supportati da MacOS 10.5, conviene restare con Tiger.

A parte questo, sei proprio sicuro che il CD in tuo possesso sia la versione 10.3.9? Se infatti il tuo Powerbook supporta dal 10.3.7 in poi, il problema che segnali potrebbe essere collegato al tentativo di installazione di una versione tra la 10.3 e la 10.3.6. Per curiosità, prima di cercare di installare Panther hai formattato il disco rigido? Se l'installer rileva una versione più nuova di MacOS X già installata, potrebbe infatti bloccarsi.

Novizio
    Iscritto
    04-09
    Salve grazie per le risposte! Sul sito dell'apple ho visto che sul mio powerbook posso installare l'osx dalla 10.3.7 in poi! Si certo che son sicuro! ho l'ultima versione di Panther la 10.3.9! E ho anche resettato tutto! il disco formattandolo hfs+ journaled e poi anche le varie pram, vram, powermanager ecc!! ma nulla! si blocca subito! Per quanto riguarda poi la storia che tiger va più veloce... mah!!! mi sembra illogico! visto che richiede meno risorse! e secondo molti... molto più stabile e sicuro di tiger! Non menzionando affatto leopard... l'ho disinstallato subito!! e non solo per la sua "pesantezza!". Cmq volevo almeno provare! anche perchè per le mie esigenze penso che Panther sia perfetto! Nessuno ha qualche idea?!?!?

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    A parte che, secondo me, non conviene affatto passare a panther*, ribadisco il succo del mio post: se il tuo mac era fornito con un OS, non è possibile installarci uno precedente.
    Se hai i dischi di sistema, allora, a meno di difetti fisici del disco stesso, non vedo perché non debba funzionare per reinstallare il system.

*stiamo parlando di un OS di tanti anni fa... ad occhio e croce almeno 4.
    Sebbene aggiornato, molte tecnologie non sono più state (o non sono mai state) sviluppate per il 10.3.x; molti software non lo considerano neppure come OS base nei requisiti di sistema...
    Ad oggi, non ha senso non tenere almeno il 10.4 come OS.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Concordo pienamente con Matteo... oltre a insistere che Panther non è quasi mai più veloce di Tiger (io ho un iBook G4 - che ora monta Leopard - provato con entrambi i sistemi operativi e Tiger andava decisamente meglio).

Novizio
    Iscritto
    04-09
    però vorrei almeno provare! nessuno sa darmi una soluzione!?!?!?

fluttuante nella rete markk0 avatar
    Iscritto
    05-04
    acquista i CD di Panther su eBay.

Novizio
    Iscritto
    04-09
    infatti ho appena visto e vi è solo un utemte privato dall'inghilterra!! qualcuno sa se vi è uno store (in italia!) che vende panther???