- 12-07-05, 08:51 #1
Creare cartelle protette da password in mac os x tiger!
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi per risolvere questo problemuccio, anzi problemone! Possiedo nel mio computer Mac OS X Tiger 10.4.1 e mi chidevo se fosse possibile mettere alle cartelle una password. Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito. Mi affido a voi.
- 12-07-05, 08:55 #2gennaro_macGuest
La cosa più semplice da fare è creare un'immagine disco criptatta che userai a mo' di cartella
- 12-07-05, 09:08 #3teen age riot
- Iscritto
- 10-04
questa interessava anche a me.. io ho creato un secondo utente e la roba da proteggere la metto lì. certo è una scocciatura tutte le volte passare da un utente all'altro o cambiare i permessi se un file mi serve momentaneamente con l'utente principale e rimetterli a posto alla fine del lavoro..
come funziona la cosa dell'immagine disco criptata?
- 12-07-05, 09:10 #4gennaro_macGuest
Niente, con l'utility disco crei un'immagine disco di tipo cripatata. Questa è protetta da una password. Quando l'attivi, prima di montarla ti chiede d'inserire la password, altrimenti non la monta :-)
- 12-07-05, 09:24 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ma mi crea l'immagine di tutto il disco così, vero? il che immagino sia un po' pesantino..
se io partizionassi l'hd e mettessi su una partizione la roba da proteggere sarebbe possibile creare un'immagine solo di quella partizione?
- 12-07-05, 09:25 #6
No, nell'immagine disco (un file .dmg) ci metti quello che ti pare.
- 12-07-05, 09:43 #7teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ah!!! solo adesso ci sono arrivato.. che stupido.. scusate, ma ogni tanto i miei vecchi retaggi winzozz tornano a galla.. (che vergogna!!!)
- 12-07-05, 10:37 #8
Bè, io vorrei qualcosa di più comodo dell'immagine disco. Perciò vorrei sapere se è possibile creare una cartella criptata (con password ovviamente). Anche perchè io uso molto spesso la mia cartella e non posso permettermi di perdere tempo a montare l'iimagine disco etc.. etc....
Avete qualche altro suggerimento?
- 12-07-05, 10:56 #9gennaro_macGuest
scusa paolo, guarda che fai un'unico passo in più al momento della creazione, perché a quel punto l'immagine disco fuziona esattamente come una cartellla ...
se devi usare una cartella criptata ci clicchi sopra e ti chiede una password, stessa cosa con l'immagine disco. al momento della chiusura, così come chiudi la cartella espelli l'immagine disco ;-)
- 12-07-05, 11:02 #10
a me dice:

Eppure ho seguito passo per passo quello che dici tu.. ho tentanto di metterla in Documenti va bene no?