Discussione: Software per fare pulizia
- 15-04-09, 19:37 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-07
Software per fare pulizia
Dato che mi viene segnalato che il mio Macbook ha soli 4 GB liberi di spazio
vorrei sapere se c'è un software per pulire il mac da file inutili, diciamo l'esatto corrispondente di CCleaner per Windows.
E poi volevo sapere se c'è un software che ti dice quali sono i file più grossi presente nel mac.
grazie.
- 15-04-09, 20:09 #2D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
per la seconda basta fare una ricerca dal finder impostando file maggiori di es. 200MB, no?

per pulizia intendi solo cache e cose del genere? Onyx lo usi?
- 15-04-09, 20:43 #3
- 15-04-09, 20:48 #4D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
usa onyx che fra le tante cose svuota la cache se glielo chiedi
- 15-04-09, 20:50 #5
Ottimo consiglio creo! Franz occhio però che onyx potrebbe cancellare anche altri file importanti, moderane l'utilizzo.
- 16-04-09, 20:32 #6
OnyX serve ad un sacco di cose.
Ma meno che mai a pulire il Mac dai file inutili, è un altro tipo di "pulitura" quello che intendi.
Le cache non sono file inutili, ma spazi che una volta svuotati si riempiono subito.
Eliminare file poco usati può essere un'idea, ma che a mio parere serve ma non ti aspettare chissà quali risultati...
Si fa eliminando le lingue non usate, i driver che non si useranno mai, i font che non vengono mai presi in considerazione, le applicazioni che intasano la cartella relativa e sono lì a fare la muffa.
Lle applicazioni messe in carico all'avvio, le versioni delle applicazioni universal quando si dispone di quelle dedicate al sistema in uso, ecc ecc...
Il vero "sgombero" del disco del Mac si fa usando un buon HD esterno e mettendo lì tutti gli archivi di uso non ricorrente.
Soprattutto filmati e archivi di immagini