Discussione: Cestino che non si svuota più in nessuna maniera...
- 18-04-09, 13:27 #1
Cestino che non si svuota più in nessuna maniera...
Ciao a tutti: vi lancio una bellissima sfida: sistema operativo 10.5.6 LEOPARD aggiornatissimo, G5 power pc. Hu una cartella nel cestino che non è piu possibile eliminare: mi compare sempre il messaggio che è il file è già in uso.
Premetto che ho già provato le seguenti cose:
1) ho provato a svuotate la cartella in modalità protetta: niente
2) ho provato a fare log out e log in: niente
3) ho provato a disconnettere tutti i dischi esterni: niente
4) ho provato anche a spostare i file dal cestino, ma non è stato possibile, è solo possibile copiarli
5) ho reinstallato il sistema operativo, ma ricaricando l'ultimo salvataggio di time machine mi sono ritrovato questo bel problemino...
Cos'altro posso fare adesso?
- 18-04-09, 13:32 #2
1) Devi cercare l'applicazione che ti ha creato il file e disinstallare con il suo disinstaller: potrebbe essere un file di collegamento che si ricrea
2) Potrebbe essere un file che non appartiene al tuo sistema, per esempio se hai una partizione Windows sul tuo HD (ipotesi più probabile), nel caso devi cancellarla da Windows seguendo una procedura specifica.
Posta un'immagine o la descrizione del file e potremo sapere di che si tratta
- 18-04-09, 14:53 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
non può avere partizioni windows, essendo un PPC...
apri il cestino, piglia la cartella e spostala sulla scrivania tenendo premuto il tasto cmd...apri la cartella e sbatti nel cestino un file alla volta. eliminalo prima di mettercene un altro...
- 18-04-09, 16:51 #4
Prova anche con Terminale:
accapo.Codice:cd .Trash
accapo.Codice:sudo rm -dfri *.*
Ti chiede la password, dagliela.
Alle domande successive:
Codice:YES
- 18-04-09, 18:15 #5
se provo con terminale mi dice questo:Last login: Sat Apr 18 19:11:48 on ttys000
Macintosh:~ Molli$ cd .Trash
Macintosh:.Trash Molli$ sudo rm -dfri *.*
rm: *.*: No such file or directory
Macintosh:.Trash Molli$
la cartella non si riesce a spostare con cmd
si tratta di una cartella che contiene della musica che avrei voluto eliminare
- 18-04-09, 19:35 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
che razza di cartella(ccia) è????
se la sposti, viene copiata (come farebbe una cartella trasferita da un hd ad un altro) se la sposti tenendo premuto il tasto cmd non si sposta...
una domanda:
la cartella è ancora piena o c'è un file in particolare che non viene eliminato? se sì, ci puoi dire nome ed estensione?
- 18-04-09, 20:24 #7
la cartella è ancora piena e contiene una cinquantina di file con estensione mp3 mpg wav
- 18-04-09, 20:41 #8
ora invece mi dice errore 36 alcuni dati nella cartella non possono essere letti e scritti... aiutooo!!
- 18-04-09, 20:43 #9
e i file ora sono solo piu una ventina
e i file ora sono solo piu una ventina
- 19-04-09, 02:00 #10
Procedendo pedestemente: +I e controlla se è spuntata la casella " protetto" di ogni documento.