+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 20
    Novizio
    Iscritto
    09-07

Non riesco a reinstallare il sistema dopo kernel panic

A I U T O
    Sono da poco un felice utilizzatore di un macbook pro e ci capisco molto poco. L'ultima volta mentre ero su internet a scaricare un salvaschermo da sito di apple.it, ascoltando musica, controllare mail e qualche altra applicazione tipo iphoto o anteprima, il sistema si è bloccato. Ho riavviato ma si è bloccato nella schermata iniziale bianca con la mela e dopo poco è scesa una "tendina " rossa con scritto di tenere premuto reset e riavviare. Pensavo ad un problema della scheda madre o della scheda video. Guardando su internet mi sembra che sia capitato un kernel panic. Quindi se reinstallo il Mac osx 10.5 con il dvd che ho comprato dovrebbe funzionare tutto. Invece inserisco il dvd riavvio selezionando il dvd di installazione ma non mi fa partire l'installazione!!!!
    Come posso fare? non ho bisogno di salvare i dati perchè l'avevo già fatto quindi mi accontento anche di formattare e reinstallare il sistema ma come posso fare?
    Grazie a tutti

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    mai farsi prendere dal panico in caso di Panic...
    accendi il computer, vai su Applicazioni-Utility. Apri Console.app;
    si apre una finestra; sulla sinistra c'è una barra che si chiama "elenco resoconto", lì cerca il Kernel Panic; nella finestra principale compare il resoconto...postalo, in modo tale che qualcuno possa darti una mano.

Novizio
    Iscritto
    09-07
    E come faccio ad aprire applicazioni? Appena accendo mi rimane sulla schermata bianca di avvio con la mela e poi mi scende la finestrella col riquadro rosso con scritto di riavviare in inglese ed altre lingue.
    P.S. Ho provato ad inserire il dvd di leopard comprato e anche con il cd di tiger che c'era con macbook pro e a farlo partire con questi per reistallare il sistema ma parte e dopo la schermata biaca di avvio con la mela viene una schermata nera e non succede nulla, come se il monitor fosse spento.

Novizio
    Iscritto
    09-07
    aggiungo le foto per spiegare il problema.
    Ma, avendolo preso usato, come faccio a sepere se è ancora in garanzia?
    Immagini ridotte allegate Immagini ridotte allegate Non riesco a reinstallare il sistema dopo kernel panic-18042009044-jpg   Non riesco a reinstallare il sistema dopo kernel panic-18042009040-jpg  

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    scusa, avevo capito che il Panic fosse stato episodico...
    una domanda: il dvd del sistema operativo è inserito?

Novizio
    Iscritto
    09-07
    Quando ho scattato le foto no. Se inserico il dvd viene la schermata della foto con la schermata iniziale con la mela e dopo aver caricato invece di partire con l'installazione diventa lo schermo nero e non si smuove, sembra che lavori, partel la ventola e si sente che il disco gira ma lo schermo rimane sempre nero

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    se inserisci soltanto il dvd e riaccendi il computer non succede niente.
    prima di reinstallare, prova a verificare se ci sono danni con l'Hardware Test; lo trovi nel dvd di installazione del sistema operativo (disco 1 se il SO è 10.5.4, disco 2 se 10.5.5 o successivo.)
    accendi il computer tenendo premuto il tasto D.
    aspetta fino a quando non compare la finestra di selezione della lingua, poi segui le istruzioni a video.
    sebbene impieghi più tempo, ti consiglio di optare per l'extended test...
    vedi quello che viene fuori.

questo ti permette di verificare se ci sono danni, e di quale entità, all'hardware. ad ogni modo, l'hd non è andato, diversamente non comparirebbe la mela, ma un simbolo con un foglio di carta strappato e un inquietante punto interrogativo nel mezzo...

IMPORTANTE: STACCA OGNI PERIFERICA COLLEGATA AL COMPUTER PRIMA DI PARTIRE.

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Certo che quello sfondo "tartan" all'avvio non mi dice nulla di buono...
    E visto che la scheda video del MB Pro è saldata alla scheda madre mi sembra che il danno possibile giustifichi l'acquisto di un MB Pro nuovo....
    Poi mi sbaglio ed ho pure detto una cavolata...

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    purtroppo, non mi pare una cavolata...
    e credo che l'hardware test rileverà un errore proprio nella fase iniziale, quando analizza la scheda logica...
    speriamo di sbagliarci.

Novizio
    Iscritto
    09-07
    grazie ragazzi, purtroppo penso che abbiate ragione. Sono riuscito in qualche modo (più per cxxo che per bravura) a reinstallare Leopard. Ho il dvd comprato a parte, non quello del Macbook Pro che sono i 2 cd. Ero tutto felice, funziova tutto, inizio a reinstallare tutti i programmi che avevo. Oggi però mentre non stavo facendo niente di importante (scaricavo un paio di file e guardavo una pagina web. E' ritornato lo stesso pèroblema di prima. Di nuovo come nelle foto.
    Cavolo ho propio paura che debbano cambiare la scheda video. Avete in mente quanto mi chiederanno e quanto ci vorra? devo andare ad un negozio apple o ad un negozio qualunque che fa riparazioni?