Discussione: Imac impazzito - disperata richiesta di aiuto !
- 22-04-09, 09:08 #1
Imac impazzito - disperata richiesta di aiuto !
Ciao a tutti,
sono un frequentatore del forum ormai già da un pò (anche se più che altro leggo e basta perché ho comprato un imac senza sapere un tubo di osx e mi sono fatto l'esperienza man mano sul campo) ed uso il mac da un paio d'anni ormai ma adesso sono veramente disperato perché ho un problema che proprio non riesco a capire.
2 giorni fà avevo messo su una conversione di un film hd con handbrake ma essendo piuttosto lunga ho puntato il timer per lo spegnimento automatico durante la notte in modo da concludere il processo. Ovviamente io non ho potuto vedere se al momento della chiusura del mac ci fossero problemi ma ieri, appena l'ho acceso, è impazzito.
Arrivo alla finestra di login, entro ed immediatamente il mac passa dalla finestra dei widgets alla finestra principale, oppure mi apre il menu a tendina relativo al tasto dx del mouse o ancora mi seleziona i file e li apre da solo.
La prima cosa che mi è venuta da pensare è stata che il mouse si fosse rotto e "cliccasse" autonomamente anche quando non lo utilizzavo ma ovviamente non era così. Ho letto un pò su internet ed ho trovato qualche commento a gente con problemi simili dove si consigliava di resettare la Pram e la Vram ma niente da fare, anzi, nel mio caso dopo aver riavviato una marea di volte e provato il reset altrettante volte mi dava gli stessi problemi anche al login.
Al momento non so proprio cosa pensare ed ho un disperato bisogno del vostro aiuto. Il sistema è aggiornato all'ultima release di Leopard nel caso possa essere utile.
Grazie.
Ciao
- 22-04-09, 11:42 #2
1) Prova a riavviare in safe mode e disabilita le applicazioni al login.
2) Cerca su Console il problema
3) Ripara i permessi dal sistema con UtilityDisco e il disco dal dvd d'installazione
- 22-04-09, 16:16 #3
- 27-04-09, 08:19 #4
Faxus grazie per le info. Ho provato ad avviare in safe mode e già così sembrava essere tornato in vita, in ogni caso ho riparato anche i permessi e adesso è tutto ok.
Grazie per l'aiuto.
Ciao