Discussione: non parte
- 23-04-09, 17:56 #1Novizio
- Iscritto
- 04-09
non parte
Prima di tutto un cordiale saluto a tutto il forum da parte mia che sono appena arrivato e, lo confesso, ho sempre usato win.
proprio per questo motivo ho un problema che non so come risolvere e cerco aiuto nella comunità.
entrato in possesso di un vetusto Powerbook G3 Lombard Bronze ho installato subito un upgrade a 512 MB di ram e fin qui tutto bene.
ho poi sostituito il disco fisso da 8 Gb con un nuovo Samsung da 60 E QUANDO HO INSTALLATO os x 10.3 Panther tutto ha funzionato sino allo spegnimento del sisema.
alla successiva accensione mi compare prima la mela e poi un cerchio barrato (avete presente ghostbuster?) e a quel punto il ssistema si blocca e non c'è verso di proseguire con il caricamento.
qualcuno ha avuto problemi simili o è in grado di darmi dei suggerimenti per risolvere il problema?
grato per gli aiuti ed i suggerimenti sempre ben accetti.
ancora un saluto a tutti
coachernesto
- 24-04-09, 02:48 #2
Ho ancora il più vetusto predecessore WallStreet, begli oggetti d'antiquariato (e ancora utili per qualche funzione specifica) ma non pensare che un Mac odierno sia nemmeno paragonabile come funzionamento al tuo, tienilo ben presente.
Un modo veloce potrebbe essere di avviare tenendo premuto ⌥ (alt): prova.
Se non va prova ad avviare dal disco d'installazione. Inseriscilo e premi "C", poi avvia e tienilo premuto finché non s'è avviato il caricamento di OSX (anche un po' di più non succede nulla).
Una volta partito in -> Preferenze di Sistema -> Disco d'Avvio seleziona il disco fisso e riavvia normalmente: il problema dovrebbe essere risolto.
Già che ci sei mentre il Mac è in funzione coll'OS del disco d'installazione, esegui una verifica e riparazione dei permessi. In Aiuto Mac (ultima voce a destra nella barra dei menu) trovi tutte le indicazioni necessarie.
- 24-04-09, 09:27 #3Novizio
- Iscritto
- 04-09
Grazie dei consigli ora tutto funziona alla perfezione

in effetti è un po' vetusto ma come macchina da scrivere veloce e portatile è sicuramente ancora all'altezza della situazione.
poi a casa riverso tutto sul desktop e via....
grazie ancora e alla prossima