+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio iDanno avatar
    Iscritto
    06-08

Cambiare i nomi alle screenshoot

Salve a tutti, torno su questo forum dopo molto tempo. Fortunatamente non ho molti problemi col Mac (e vorrei vedere...).
    Vorrei porvi un quesito.

Le cominazioni cmd+maiusc+3/4 creano degli screenshot del mio schermo (o di parte o di una finestra) ma questo lo sappiamo. E sappiamo anche che il nome standard dell'immagine che viene creata sulla scrivania è Immagine #. Per me, che uso molto dockdrop e per altri motivi, sarebbe molto più comodo avere un nome diverso di questo screen (anche del tipo data-ora) che sia più univoco. Ho visto che tra le opzioni di Onyx c'è una barra per questo ma sinceramente non saprei come usarla e se è adatta allo scopo. Voi ne sapete nulla (magari senza ricorrere ad altro soft)?

Esperto
    Iscritto
    05-08
    no, io non conosco onyx, ma hai mai pensato ad usare l'applescript?

in fondo è comodo, crei una cartella e la imposti come destinazione delle immagini.
    Poi ci alleghi un'azione cartella che nel tuo caso sono poche righe di codice, deve solo rinominare il file (lo può fare automaticamente quando il file viene creato).

Ammesso che non ci sia un'opzione apposta in onyx che ovviamente sarebbe il metodo più rapido

edit: se proprio le vuoi sulla scrivania ma non vuoi che questo succeda a tutti i file puoi aggiungere una riga al codice che sposti il file quando l'ha rinominato..
    Il risultato sarebbe esattamente quello che vuoi magari con solo un secondo di ritardo

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    OnyX riporta senza spiegazioni e senza esempi un comando di Terminale.

Il comando per cambiare il nome del file creato:
    Codice:
    defaults write com.apple.screencapture name "newname"

dove "newname" va a sostituire "Immagine" a cui segue spazio+#.

Perché la nuova modalità abbia effetti devi riavviare, o effettuare il login oppure più elegantemente, visto che ci sei:
    Codice:
    killall SystemUIServer

Le modifiche vengono registrate in:
    ~/Library/Preferences/com.apple.screencapture.plist
    (visibile ed anche modificabile)
    per cui, volendo tornare al vecchio basta cancellarle, nel caso si può conservare il nuovo file in una cartella a parte ed utilizzarlo secondo necessità

Se vuoi avere scelte più ampie ho trovato sul web uno script, riportato anche su Macosxhints, in questo blog

Novizio iDanno avatar
    Iscritto
    06-08
    Vi ringrazio per le segnalazioni ma con Apple Script non ho mai fatto nulla quindi se capirex fosse così gentile da descrivermi passo passo (o una guida) glie ne sarei grato.
    Faxus, purtroppo non mi è utile la tua segnalazione perchè non capisco come rendere univoco il nome di questo screen a differenza del numero sequenziale che ricomincia da 1 quando cancello..

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Se ne trova traccia anche qui, dove tra le varie risposte e suggerimenti c'è:

With the Automator script you can easily have it rename and move the files automatically (with date and time), or allow you to change the file name on the fly.

Esperto
    Iscritto
    05-08
    io non ce l'ho quel file di preferenze, com'è possibile? Ho Tiger.
    E non mi funziona nemmeno quello script.

Io comunque lo farei cosi:
    Codice:
    on adding folder items to this_folder
    	do shell script ("date '+/Users/Sirio/Desktop/%y%m%d-%H%M.png' | xargs mv ~/CTemp/Immagine??.png")
    end adding folder items to

iDanno, in ogni caso devi incollare il codice in Script Editor, salvare lo script col nome che vuoi in Library/Scripts/Folder action scripts, dopodichè clicchi col destro sulla cartella (nel mio caso è CTemp ma usa quella che vuoi e dove vuoi, basta che modifichi lo script) e appare nel menu "allega una azione cartella". Allega lo script.
    Fatto.
    Ah no, devi reindirizzare le istantanee in quella cartella, puoi farlo con Tinkertool, onix, oppure col default che è la cosa migliore ma su questo non ti posso aiutare perchè non ho quel file.

prova da terminale a digitare " defaults read com.apple.screencapture"
    devi trovare qual'è il comando per cambiare la cartella.
    Se fosse x poi dovresti fare defaults write com.apple.screencapture x "~/CTemp"

ultima cosa: puoi cambiare anche il formato della data. Cosi viene del tipo 090522-2238.
    Ma puoi aggiungere caratteri, spazi, quello che vuoi. Prova da terminale a fare "man date" e vedi tutte le opzioni

Novizio iDanno avatar
    Iscritto
    06-08
    Grazie delle risposte e scusate il ritardo. Sto vedendo di capirci qualcosa perchè di script non ne capisco nulla...
    Comunque mi interessa solamente cambiare il nome di default in quella maniera (tipo 090522-2238) va benissimo ma non voglio cambiare la path dove vengono salvate. La scrivania va benissimo!
    Ora faccio qualche prova...

Esperto
    Iscritto
    05-08
    ma cosi vengono salvate in scrivania!

Solo che passano dalla cartella temporanea per due motivi: il primo è che l'azione cartella viene avviata ogni volta che nella cartella succede qualcosa, e non è il massimo allegare alla scrivania una cosa che girerà 100 volte al giorno di cui 99 inutilmente..
    La seconda è che lo script così è semplicissimo, mentre se lasci i file in scrivania devi aggiungere una riga di controllo per evitare il loop (ogni nuovo file viene rinominato, ma di conseguenza è un nuovo file..)

Anzi ce n'è anche un terzo, in fondo "Immagine 1" non è un nome cosi originale, in scrivania ci passa tutto e potresti vederti rinominare anche file che non ti serviva rinominare, ad esempio scaricati da safari o skype.

Novizio iDanno avatar
    Iscritto
    06-08
    Capito capirex, bene, ci lavoro un pochetto, vedo se funziona e ti faccio sapere. Grazie mille|