+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    05-09
    Luogo
    Firenze

Programma di default per file

Ciao,
    sono un Mac neofita e ieri sera mi sono imbattuto in un aspetto di Leopard che ritengo sconcertante, forse funziona così anche su windows ma rimane soncertante a mio avviso.
    Ho aperto un filmato AVI e, per evitare di usare QuickTime, ho scelto "Apri con..." e selezionato il programma desiderato selezionando l'opzione che fa si di utilizzare sempre quel programma di default.

Il file era su un disco esterno su cui, in quanto formattato NTFS, non potevo scrivere (problema risolto in seguito con formattazione MacOS-X).

Il file mi è stato aperto con il player desiderato ma con tanto di messaggio del sistema operativo che mi informava che non poteva applicare a tutti i file quell'opzione in quanto non disponevo dei diritti di scrittura.

E' sconcertante che l'architettura sia "scrivo su disco questa cosa e non come setting del sistema operativo".

Pare quasi che Leopard "decori" con una meta-informazione tutti i file di quel tipo.

Che ne pensate?

Il forum è la mia casa massib80 avatar
    Iscritto
    04-07
    uhm... che io sappia l'associazione dei files é gestita da un data base... non so se aprendo da un HD esterno tenti di scrivere questo DB sull'HD esterno ma mi sembra strano... prova a fare la stessa cosa da un file su tuo HD interno, vedrai che anche quelli sull'HD esterno si apriranno con il programma scelto

Novizio
    Iscritto
    05-09
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da massib80 Mostra messaggio
    uhm... che io sappia l'associazione dei files é gestita da un data base... non so se aprendo da un HD esterno tenti di scrivere questo DB sull'HD esterno ma mi sembra strano... prova a fare la stessa cosa da un file su tuo HD interno, vedrai che anche quelli sull'HD esterno si apriranno con il programma scelto
    Stasera provo...

A propostio di cose strane...per rispondere al tuo post ho dovuto usare per forza il "Cita"...il "Rispondi" non fa nulla....sto usanfo FireFox ....

Esperto
    Iscritto
    05-08
    c'è il tasto New Reply a sinistra.

Comunque l'associazione dovrebbe essere salvata in com.apple.launchservices.plist (in libreria).

L'unica cosa che può aver senso secondo me è che venga salvata localmente quando non spunti Modifica tutto, perchè riguarda solo quel file. Forse piuttosto che nel file stesso in uno dei file invisibili (forse nel .DS_Store?)

In ogni caso spuntare Apri sempre con questa applicazione non modifica l'associazione di tutti i file di quel tipo, ma solo del singolo file.
    E in questo caso sarebbe più logico segnarselo localmente no?

Novizio
    Iscritto
    05-09
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da capirex Mostra messaggio
    c'è il tasto New Reply a sinistra.

Comunque l'associazione dovrebbe essere salvata in com.apple.launchservices.plist (in libreria).

L'unica cosa che può aver senso secondo me è che venga salvata localmente quando non spunti Modifica tutto, perchè riguarda solo quel file. Forse piuttosto che nel file stesso in uno dei file invisibili (forse nel .DS_Store?)

In ogni caso spuntare Apri sempre con questa applicazione non modifica l'associazione di tutti i file di quel tipo, ma solo del singolo file.
    E in questo caso sarebbe più logico segnarselo localmente no?
    In quel caso si ti do ragione... stasera mi addentro meglio nei meandri grazie