+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    06-09

Problemi Login con Leopard

Ciao a tutti sono nuovissimo su questo forum, e mi pare giusto iniziare subito a rompere le scatole

Ho comprato un nuovissimo MBP 13" (quello uscito all'ultimo keynote) e, nonostante sia contentissimo dell'hw (veramente un gran bel pezzo di ferro, anzi alluminio ) sono leggermente meno contento dell'OS.

Da qualche giorno infatti non riesco più a fare login con il mio povero utente... il mac si avvia, mi presenta la form di login, clicko sul mio utente (siamo in due ad usarlo), inserisco la mia pwd e SBAM... vedo freccetta del mouse e sfondo stellato di leopard e da li non si schioda più... ho provato ad accenderlo, loggarmi e lasciarlo li a macerare per un'oretta (me ne sono andato a fare un giro per evitare di rosicare troppo...) ma niente... quando sono tornato era ancora li...

Se provo ad entrare con l'altro utente (per fortuna anch'esso amministratore) entra perfettamente... c'è da dire che il secondo profilo è praticamente vergine, in quanto ho monopolizzato il mio piccolino...

Se provo ad avviare in safe mode, riesco ad entrare anche con il mio utente, ma ovviamente mi perdo un sacco di roba, tipo l'auto regolazione di display e tastiera e compagnia cantante... e poi se si chiama 'safe mode' un motivo ci sarà, altrimenti sarebbe 'normal mode' no?

Da questi test credo proprio che il problema sia qualche StartupItem che parte e blocca tutto, ma sinceramente non riesco a capire quale... Tra l'altro ho anche provato a formattare e reinstallare (visto che non avevo ancora messo su dati, non avevo troppa voglia di stare a debuggare il problema)... purtroppo dopo aver reinstallato non ho avuto l'accortezza di installare una cosa alla volta...
    Se vado a controllare dentro a System Preferences -> Account -> mioaccount -> LoginItem non c'è nulla, non vorrei fosse qualcosa tipo growl o non so che...

C'è un modo per analizzare gli StartupItems "nascosti"? il Verbose Mode non mi è stato di aiuto...

Ciao,
    Francesco

Novizio
    Iscritto
    02-05
    Se il problema lo che riscontri non è comune a tutti gli utenti, allora (al 99%) è interno alle home degli utenti in questione e non nel sistema.

Cos'hai installato che possa spippolare nelle library degli utenti?.. dillo, vuota il sacco! :-)

Novizio
    Iscritto
    06-09
    Ordunque... prima di tutto grazie per la risposta
    In effetti ho installato diversa roba...
    vediamo:
    Macgpg (con i vari tool a corredo, tipo gnupg prefpane, gnupg filetools etc etc)
    GPGMail (il plugin per utilizzare GPG da mail, che sia quello? sta sera appena ho un po' di tempo vedo di farlo sparire...)
    Growl
    Adium
    iTerm
    Cyberduck
    Quicksilver (che però non parte al login)
    Perian (che ho rimosso)
    Flip4Mac (rimosso pure quello)
    LockTight (pure lui cestinato)
    Textmate.

E sta mattina ho installato OpenOffice (sto lavorando dal safemode...)

Direi che è tutto... In effetti ho notato che MacGPG si fa vedere all'avvio e poi scompare, serve per far partire il suo agent... eppure non si vede tra i login item, dove potrebbe essersi nascosto?

Riciao,
    Francesco

Novizio
    Iscritto
    06-09
    L'HO TROVATO!

Ho scoperto il maledetto problema... colpa mia ovviamente...

Purtroppo nella migrazione del mio vecchio ibook con debian, ho creato due tarball, una contenente l'intera ~/.gnupg, e una contenete solo i file dei keyring... purtroppo ho copiato la tarball con l'intera directory (quindi keyring, file di conf e socket dell'agent) che ovviamente erano sbagliati...). Quando, al login, l'agent partiva, leggeva quella configurazione (sbagliata) e si inchiodava...
    Una volta scoperto questo ho provveduto a distruggere senza pietà tutto ciò che non andava e tutto si è risolto

Grazie comunque per l'aiuto

Ciao
    Francesco

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Vedi che non è colpa di Osx! Sono sempre nostri gli errori bene o male! E ora miscredente torna ad usare mac osx e lascia stare debian! Sto scherzando ovviamente

Novizio
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da mindolo Mostra messaggio
    L'HO TROVATO!
    Purtroppo nella migrazione del mio vecchio ibook con debian, ho creato due tarball, una contenente l'intera ~/.gnupg, e una contenete solo i file dei keyring... purtroppo ho copiato la tarball con l'intera directory (quindi keyring, file di conf e socket dell'agent) che ovviamente erano sbagliati...). Quando, al login, l'agent partiva, leggeva quella configurazione (sbagliata) e si inchiodava...
    Una volta scoperto questo ho provveduto a distruggere senza pietà tutto ciò che non andava e tutto si è risolto
    Francesco
    Non ci ho capito un tubo.. ma l'importante è tu abbia sistemato.

ATTENZIONE, ATTENZIONE!!.. messaggio per tutti coloro che utilizzano sistemi informatici:
    Il fatto in sé, che un sistema operativo moderno possa funzionare, rappresenta una sorta di miracolo; e questo poiché da molti anni non è più sufficiente un floppy da 720KB per contenere un OS (come il caro vecchio atari, ad esempio
    Ora la prima legge dello user che voglia utilizzare un computer in modo produttivo, è quella di *evitare* come la peste di customizzare (leggi spippolare) dentro il sistema.
    Farlo con win, significa passare il proprio tempo a formattare e reinstallare OS
    Farlo con osx, significa non aver comunque bisogno di riformattare da zero.. ma vi posso assicurare che qualche "archivia e installa" non ve lo toglierebbe nessuno
    Ora non dite che non potevate saperlo ..
    In sintesi.. gli esperimenti si fanno su dischi d'avvio esterni, dedicati alla sperimentazione, e non sul mac con cui si lavora.