Discussione: Cosa lasciano VERAMENTE dietro i programmi?
- 29-09-09, 11:57 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
Cosa lasciano VERAMENTE dietro i programmi?
Salve a tutti.
Voglio disinstallare un programma. Faccio quello che va fatto, trascino, appcleaner Spotlight e tutto quello che ne consegue ma...
...ecco che riprovo ad reinstallare ciò che ho disinstallato e...oplà riconosce le mie preferenze, la licence key e chissà che altro visto che parte e e SA GIA' TUTTO e allora penso:
1-ammetto: vengo da windows, mac è un sogno niente registro niente defrag e la bla bla, un sogno davvero ma...
2-avendo il registro potevo andare a smanettere lì dentro (e sacramentare contro bill) ma che faccio SE un programma per mac decide di non chiamare tutti i suoi files con titoli evocativi da spotlight ma con nomi astrusissimi PER EVITARE CHE VENGANO COMPLETAMENTE RIMOSSI (vedi chiavi di licenza)? Ma Apple che ha fatto per fare in modo che il computer non si immerdi nel tempo come un normale pc?
In poche parole, siamo sicuri che disinstallando un programma "the mac way" lo si uccida definitivamente con tutte le appendici? A questo punto...no non sono sicuro. Quali sono le cartelle in cui i prog infilano le loro schifezze? Quali sono le controparti di Sys32 e compagnia bella su mac?
Grazie a tutti
- 29-09-09, 13:26 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
le licenze di solito sono nella cartella application support.
le preferenze nella cartella preferences.
tutte e due nella cartella libreria del tuo utente.
cmq io uso appzapper e di solito lui mi rimuove proprio tutto, anche la cartella in application support.
infine, se un programma viene fornito col suo uninstaller usa sempre quello per rimuoverloUltima modifica da sara_bz il 29-09-09 alle ore 13:27 Motivo: precisazione
- 29-09-09, 14:42 #3
inoltre, il fatto che ti resti una chiave di licenza in una cartella non ha nessuna conseguenza sul funzionamento dell'OS
Mentre, in Windows, spesso residuati nel registro compromettono il funzionamento di applicazioni e OS, utlimo esempio provato:
Installi Chrome
Disinstalli Chrome
Outlook non apre piú le URL
Una porcata del genere su OSX non PUÓ succedere!
- 29-09-09, 15:48 #4
Ci tengo a sottolineare una cosa : non è "colpa" di apple se un programmatore decide di spargere file dai nomi impossibili in tutte le parti all'interno dell' HD.
Una cosa però è certa un file non utilizzato non compromette il corretto funzionamento del Mac anche se si trova in posizioni impossibili. Spesso sono file di piccolissime dimensioni che sostanzialmente non danno alcun fastidio.
Le linee guida che apple da ai programmatori sono molto chiare e precise, è raro quindi trovare programmatori e programmi che dando di "matto" si discostano molto da quelle regole.
Tutte le porcherie si trovano nella liberia di Mac OS X (primo livello del disco di avvio) o nelle librerie di ciascun utente, le cartelle sono le solite e molto esplicative :
preferences
Documentation
Widgets
se è una applicazione/componente un pò più "intrusiva" :
Adderss Book Plug-Ins
ApplicationSupport
ContestualMenuItem
Extension
PreferencePane
Internet Plug-Ins
iTunes
QuickTime
QuickLook
...
NB: Le librerie tra di loro non vanno in conflitto in quanto all'avvio del system vengono caricate quelle "generali" di Mac OS X in secondo tempo quando un utente si logga utilizza le proprie specifiche se esistono ("doppioni" di quelle generali) altimenti quelle di sistema valide per tutti gli utenti... ho molto semplificato e non sono stato del tutto corretto ma concettualmente è così che funzionano le cose.
ciao
- 29-09-09, 18:29 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Io non capisco dove sia il problema.
- 29-09-09, 18:53 #6