Discussione: riparare il disco
- 08-10-09, 08:30 #1Novizio
- Iscritto
- 12-07
riparare il disco
Ciao a tutti, il mio piccolo ibook con 10.4.11 sta un pochino male.
Ho verificato il disco dalle utility e mi dice che deve essere riparato.
Come fare? se reinstallo il sistema operativo con il dvd di installazione perdo tutti i dati?
grazie
vinicio
- 08-10-09, 09:13 #2
Parti dal dvd di installazione, trova Utilità Disco e con quello fai la riparazione del disco.
- 08-10-09, 23:55 #3
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
Apri l'Aiuto di Utility Disco e cerca Esaminare e riparare il disco di avvio:
Esaminare e riparare il disco di avvio
Se riscontri dei problemi con il disco di avvio, puoi esaminarlo e ripararlo con Utility Disco. Per fare ciò è necesario utilizzare un altro disco per la procedura di avvio, ad esempio il disco di installazione di Mac OS X.
Puoi esaminare e riparare privilegi sul disco di avvio senza utilizzare un altro disco.
Avvia il computer utilizzando un altro disco.
Per utilizzare il disco di installazione di Mac OS X, inserisci il disco e riavvia il computer tenendo premuto il tasto Opzione, quindi seleziona il disco di installazione di Mac OS X e fai clic sulla freccia.
Apri Utility Disco.
Nel programma di installazione di Mac OS X, scegli Utility > Apri Utility Disco.
Dall'elenco dei dischi e dei volumi seleziona il disco di avvio che desideri riparare e quindi fai clic su S.O.S.
Fai clic sul pulsante per esaminare o riparare il disco o i privilegi del disco.
Verifica lo stato S.M.A.R.T. del tuo disco rigido nella parte inferiore della finestra. Se viene riportata la scritta "Verificato," il disco al momento non presenta alcun problema. Se vedi la scritta "Guasto imminente" in rosso, esegui al più presto un backup dei documenti del disco e sostituiscilo.