Discussione: Requisiti minimi Jaguar o Panther
- 02-11-09, 16:13 #1Novizio
- Iscritto
- 10-09
Requisiti minimi Jaguar o Panther
Buonasera, allora dato che ho un ibook g3 366Mhz con 320MB di ram e 6GB di HD, con os 9.2 mi chiedevo se potevo aggiornarlo a Jaguar o a Panther, mica mi potreste dire i requisiti minimi di questi sistemi operativi? Oppure chi ha già avuto l'occassione di provarli su un g3 potrebbe dirmi come girano? Mi conviene passare o resto al 9.2 che ormai è obsoleto? Grazie
- 02-11-09, 16:23 #2
Se ce la fai a usarlo, resta col 9.2, che sebbene obsoleto sarà probabilmente il sistema più veloce per quella macchina... altrimenti installa direttamente Tiger, però cambia HD con uno più capiente e porta la memoria al massimo con un banco da 512....
- 02-11-09, 16:36 #3Novizio
- Iscritto
- 10-09
quindi ne jaguar o panther girano su questa macchina?
grazie per la risposta
- 02-11-09, 16:42 #4
Ma certo che girano, se può girare anche Tiger.
Betabella ti ha consigliato, dato che vorresti passare a OSX, il più aggiornato possibile, compatibilmente con la possibilità della macchina.
Inoltre Jaguar non è più supportato, Panther, mi sembra che lo sia da poco.
Invece Tiger lo sarà ancora per un po' di tempo
- 02-11-09, 17:06 #5Novizio
- Iscritto
- 10-09
Grazie faxus, ma con quel g3 devo farci poco, navigare su internet e vedere i divx niente di più, per il resto ci pensa il pc. Quindi anche tiger ci gira da quanto ho capito(anche se non lo aggiorno, ovvero + ram, HD più capiente)oppure solo panther gira?
PS: io non sono pratico nel mondo dei mac, mi hanno passato questo una settimana fa, tanto per provare il mondo del mac, e mi ha sopreso, perchè quello che fa lui con 366Mhz a momenti manco quelli con 800Mhz di windows lo fanno XD; insomma come faccio a passare dall'OS 9.2 a questo os x panther senza perdere i dati e il resto? Oppure devo formattare per forza(cosa che con i mac non ho mai fatto)?
grazie ancora
- 02-11-09, 18:35 #6
Con OS 9.2 provi il "mondo antico del Mac".
Che non è male, io ci ho vissuto per più di 15 anni...
Ma oggi Mac vuol dire OSX, basato su Unix e da Leopard Unix vero e proprio.
Se le tue esigenze sono solo quelle descritte, tanto vale che molto agevolmente le soddisfi col sistema che ti ritrovi, un po' antiquato ma estremamente efficiente e collaudato.
Betabella te lo aveva consigliato chiaramente.
Passare a Panther o Tiger può convenirti, rinunciando a un po' di velocità e fluidità, se avessi bisogno di qualche software specifico.
Ma soprattutto se hai intenzione di fare una prova del mondo Mac attuale, in previsione di un acquisto.
Sconsiglio Jaguar, oltretutto era un sistema imperfetto per molte cose, non è più supportato e troveresti difficoltà a reperire software e risolvere problemi.
Tra Panther e Tiger non c'è molta differenza per applicarlo a macchine datate.
(eventualmente potresti montare solo Tiger 10.4.4, meno performante, ma adatto a dare efficienza a macchine poco potenti).
L'aumento di ram è comunque obbligatorio.
Il passaggio ad OSX prevede il salvataggio dei dati e tutto da capo.
Considera che potrai ancora utilizzare il software per MacOS (ed anche i documenti originali) semplicemente attivando l'ambiente OS da Panther, mentre su Tiger lo dovrai specificare all'installazione, essendo compreso nel DVD d'installazione ma non montato di default).
Tiger, ovviamente, dato che che è su DVD al contrario di Panther prevede anche un lettore DVD (non so se è compreso nel tuo G3)
- 02-11-09, 20:04 #7Novizio
- Iscritto
- 10-09
Credo proprio che lo porterò da qualche parte, e porterò la ram a 512MB, metterò un HD + capiente,e panther o tiger. Quanto verrebbe a costarmi il tutto? Mettere un HD da tipo 30-40GB, la ram a 512(ora a 320) e un nuovo SO? Grazie ancora. Davvero efficienti e veloci
- 02-11-09, 20:44 #8
Per fare una battuta non dovrebbero costare molto più di un portachiavi...
Un HD di quella capienza costa qualche decina di euro, nuovo.
La ram, non so neanche se la trovi nuova, ma siamo su quel livello e forse è più facile trovarla usata.
Tiger 10.4, da aggiornare col combo tramite download dal sito Apple a 10.4.4 o 10.4.11, lo puoi trovare solo usato, circa 15/30 euro
- 02-11-09, 21:07 #9Novizio
- Iscritto
- 10-09
Su ebay per il mio modello la trovo solo a 100 euro, la ram a 512 XD
- 03-11-09, 17:21 #10
in Italia ci sono i soliti furboni, basta andare nella "perfida Albione" per trovare il prezzo giusto (30€)
http://cgi.ebay.co.uk/512MB-SDRAM-ME...item5635aa2bcb
io compero spesso dalla GB, la merce arriva di solito in una settimana, senza dogana e a costi pari a quelli della spedizione italiana...