Discussione: disco avvio pieno
- 09-11-09, 10:58 #1
disco avvio pieno
perdonate fin d'ora l'ignoranza sul mondo Mac. sono un transfuga dall'altro sitema e non ho ancora imparato tante cose...
cosa significa "il disco di avvio di Mac OSX non ha più spazio disponibile per la memoria delle applicazioni?"
preciso che ho un iMac 2Ghz intel core 2 duo con 2gb 667mhz ddr2 sdram..
Grazie!
- 09-11-09, 11:18 #2
Significa che per lavorare agevolmente almeno il 10% dello spazio su disco dev'essere disponibile.
Altrimenti il sistema soffre della mancanza di spazio per la memoria "temporanea", per non frammentare i file, per i file di log e per lo spazio prenotabile da utilizzare per copie e registrazioni correnti dei documenti
- 09-11-09, 13:09 #3
il 10% della memoria dell'HD? quindi circa 25gb su 250 devono stare liberi? considerato che la musica la tengo su un hd esterno e le foto non son tante, dove mi sono mangiato tutta la memoria? c'è un modo per vedere chi (che programma e/o applicazione) si pappa la parte più grande? anche perchè, se ho ben capito, devo eliminare qualcosa per il corretto funzionamento del Mac.....
- 09-11-09, 13:29 #4
Non è che usi scaricare da p2p e non fai mai pulizia dei file incompleti?
- 09-11-09, 13:35 #5
- 09-11-09, 14:04 #6
Comincia ad interrogare le cartelle.
A partire da quella utente.
Scopri dove sta l'elefante mimetizzato...
- 09-11-09, 15:22 #7
comunque il modo più facile per vedere come mai è tutto occupato è questo programma.. link
- 09-11-09, 16:46 #8
Io consiglio OmniDiskSweeper (free) o WhatSize (share).
- 12-11-09, 17:16 #9
Ho provato OmniDisk. Ottimo. Ho trovato dove mi sono "mangiato" 60gb! i filmini dei bimbi! carica uno, carica un'altro... eppoi 22gb di foto! incredibile, non pensavo così tanto... a proposito, ho sia iMovie che Aperture. notavo che Aperture mi occupa 6gb perhè ha all'interno 5.9gb di iPhoto library. Foto doppie?
- 19-02-10, 08:17 #10
Sto per buttare via tutto...
Mi accodo alla segnalazione di rmasut e, come lui, proverò questo OmniDisk.
Mi fa molto strano, tuttavia, che il mio mac si comporti così.
Sono anch'io appena arrivato "dall'altro pianeta", ma "di là" una cosa simile non mi era mai capitata: io ho 8 GB di ram e 1,63 TB (TERABYTE!!!!) di spazio LIBERO su disco e mi ritrovo con lo stesso messaggio, avendo aperte le seguenti applicazioni:
EyeTV
Grab
QuickTime
Finder
COM'E' POSSIBILE che non abbia spazio sufficiente per la memoria delle applicazioni?
Non ho ancora cominciato a montare video con FinalCut, non scarico NIENTE da internet (per quello uso il pc) ho usato 2 volte garage band e una volta iphoto e imovie per vedere com'erano... Spero ci sia un serio motivo per questo comportamento perché sono davvero sconcertato.