+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Assiduo Gianfrancoi avatar
    Iscritto
    12-06

Mac pro Quad-Core oppure Asus Quad-Core?

Salve,
    sono un possessore di un Imac 24" e un MacBook Pro, vorrei acquistare un Mac Pro Quad-Core.
    Ho notato che il prezzo è davvero eccessivo rispetto a quello che offre e vorrei appunto chiedere come
    mai sia così alto.

Mac Pro
    Quad-Core da 2,66 GHz con tecnologia "Nehalem"
    -3 GB di memoria (tre da 1 GB)
    -disco rigido1 da 640 GB
    -SuperDrive a doppio strato 18x
    -NVIDIA GeForce GT 120 con 512 MB di memoria

Costo: € 2.302,00

---------------------------

Asus
    INTEL Quad Core I7 - 2,66 GHz
    6 GB
    -Dimensione disco rigido: 1.000 GB
    -Dual Layer Lg Masterizza CD e DVD
    -Scheda Video Ati Radeon HD5770
    HDMI - DVI - VGA - DX 11 - Pci.E 2.1
    Memoria GDDR5 - 1GB Dedicata

costo: 991,60 euro

Mi occupo principalmente di fotografia, grafica e video.
    Ora so che un Mac è un Mac però qui il prezzo fa davvero la differenza.
    Quindi la domanda è: quel Mac Pro vale 1300 euro in più rispetto alla concorrenza?

(E' una domanda da persona poco competente sull'hardware).

P.S. Vorrei consigli utili, possibilmente mettendo un pò da parte l'amore per la Apple. Con OS X mi trovo una meraviglia è inutile ribadirlo sempre, però avere un pc con Windows 7 a 1300 euro in meno e molto
    più potente, sinceramente non mi dispiace, anche perchè su internet ci vado solo dal mac quando sono a casa, come portatile ho il MBP e ci faccio di tutto; avrei solo un computer fisso con windows
    da sfruttare solo per la fotografia con schermi migliori dell'Imac.

Grazie

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    i Mac Pro saranno aggiornati prima dell'estate, e sicuramente costeranno di più di un PC con Processori Core i7 e non Xeon.

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Certamente il Mac Pro usa hardware più costoso creato per server e workstation, ma lascio ad altri il compito di specificare le differenze visto che non mi sono mai interessato di hardware.
    Per il resto, è più di un anno che non viene aggiornato, quindi aspetterei prima di decidere cosa prendere.

Assiduo Gianfrancoi avatar
    Iscritto
    12-06
    Citazione Originale inviato da macteo Mostra messaggio
    i Mac Pro saranno aggiornati prima dell'estate, e sicuramente costeranno di più di un PC con Processori Core i7 e non Xeon.
    Ma io sono pronto a spendere di più per un Mac, però attualmente (almeno per le mie necessità) è davvero imbarazzante.
    A me Windows mi sta sulle ..... Però avendo già moltissima confidenza con i Mac e avendone due, farei solo una scelta di prezzo per una potenza maggiore.
    Ovviamente se la Apple aggiornerà i Mac Pro, allora è tutto da rivedere. E sicuramente so che spendere 600 ma anche 1000 euro di piu per un Mac vale la pena.
    Però almeno con qualcosa di più, altrimenti (ripeto) almeno per me è imbarazzante spendere tutti questi soldi per quello che offre.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Trovami però un PC con case in alluminio, che apri facilmente, in cui inserisci dischi senza viti, ecc...

Guru enri avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Il MacPro costa tanto di più per vari motivi:
    -Il processore usato è uno xeon, e costa molto di più. Non solo il processore, ma anche la scheda madre la ram ecc. La scelta di Apple per il monoprocessore è molto stupida, dato che lo xeon è fatto per lavorare in cluster, da due in su, per cui usarne uno soltanto fa aumentare inutilmente i costi, con differenze prestazionali rispetto ad un core i7 praticamente inesistenti.
    -la qualità generale dell'hardware, i materiali, come sono assemblati ecc, ( discorso xeon a parte) è di primissimo livello, il MacPro è un vero capolavoro di ingegnerizzazione.
    -c'è il vantaggio di usare OS X, ma è un vantaggio di fatto, non dovrebbe incidere sui costi.
    Workstation di fascia alta, con doppio xeon e quadro...e windows..( no assemblati) , possono costare anche di più del MacPro, ma hanno una scelta di componentistica, specialmente per le schede grafiche, ampissima. Questo però succede solo quando esce nuovo hardware, adesso non è il caso nemmeno di fare questo confronto, aspetta il nuovo modello.
    Se li hai i soldi prendilo, costa il giusto, anche se hanno sbagliato a mettere quel processore, solo soletto, ma ti consiglio a questo punto di prendere il dual xeon, e se proprio ti scoccia prenditi un assemblato con un core i7.
    Sorvoliamo sulla scheda grafica di default del MacPro da duemila euro e più....va bene per giocare a pacman..

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Anch'io mi trovo in una situazione analoga (macpro a rimpiazzare imac), purtroppo però ram e dischi se li fanno pagare decisamente troppo, sorvoliamo anche sulla GT120, in un prodotto di nome "pro" non ci dovrebbe nemmeno essere...

un hardisk 1TB da applstore costa la bellezza di 270€ quando un WD Black pari capacità sta a 90€.
    anche la ram, 12GB valgono precisamente il doppio di quanto chiede crucial (sempre ecc), 600€ vs 1200€, è una presa per i fondelli...a risparmiare 1000€ si fa veramente in un attimo.

posso capire il delta di prezzo per osx, per uno unix-like, per iLife, per i materiali e tutto il resto.
    ma su certi componenti non c'è giustificazione, non sono certo componenti "server grade"!

come al solito, dipende sempre dalle esigenze personali, io uso intensamente vmware, occasionalmente FCE e Pixelmator, tutti tool che su windows hanno valide alternative, ma visto che sono un convinto utente unix rimane come alternativa soltanto linux che purtroppo però non offre nessuna soluzione valida rispetto a FCE, almeno al momento.

tocca mandare giù il boccone e pagare insomma.

Guru enri avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Io sapevo che c'erano valide alternative sul fronte editing video su linux, dici di no? Io piuttosto se in futuo dovrò optare per forza di cose su pc, per i modellatori e cad, non posso nemmeno mettermi linux, a meno di spendere in triplo per il sw rispetto al MacPro.

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Citazione Originale inviato da enri Mostra messaggio
    Io sapevo che c'erano valide alternative sul fronte editing video su linux, dici di no?
    non al livello "prosumer" di FCE, o sono software per veri professionisti che si guadagnano il pane su quel mestiere (come cinelerra, per me veramente fin troppo complesso) oppure sono programmi molto essenziali, kdenlive promette molto bene ma è programmato con le librerie qt che non mi sono mai piaciute.