Discussione: Configurazione Mac Pro per Editing
- 06-09-10, 11:35 #1
Configurazione Mac Pro per Editing
Ciao ragazzi, è da un bel po' che manco dal forum, ma ora ho proprio bisogno di qualche dritta.
Mi sto per comprare un nuovo mac pro, di quelli appena usciti.
Utilizzo principale: editing video con FC Studio e un po' di After Effects.
Deve essere in grado di gestire tutti i formati più comuni in hd (almeno fino ai 100MB/sec della P2) e relative transcodifiche in tempi "accettabili".
Insomma, è necessario che non mi salti frame in riproduzione e che non abbia problemi a gestire formati e codec un po' pesanti.
Pensavo di allestirlo così, tenendo conto che non ho budget illimitato (vorrei stare sotto i 6000):
12 core (2,66 Ghz)
8 GB RAM
ATI Radeon HD 5770 (quella base)
I miei dubbi:
1. Per non avere problemi in lettura e scrittura e gestire il flusso di immagini HD in FC senza problemi, i dischi interni che mi monta Apple, vanno bene? Sono abbastanza performanti? O è necessario mettere un (costosissimo) disco a stato solido? (che purtroppo ha solo 512 GB).
2. Non so se allestire un array di dischi in Raid oppure no. Da quel che ho capito del Raid, mi pare che i Pro sono principalmente: sicurezza e miglioramento della performance dei dischi (non in tutti i casi). Eventualmente un Raid 5 mi pare il più adatto, ma sono aperto a suggerimenti. Il fatto è che se il mio sistema è già abbastanza veloce, forse mi posso anche accontentare di un disco da 2TB di backup per il disco che contiene le cose più importanti e rinunciare ad un piccolo (trascurabile?) miglioramento performance del sistema (risparmiando così i soldi della scheda Raid e lo spazio dui dischi, che sarebbe con il raid circa il 33% in meno)
Aspetto pareri e suggerimenti, chè già che spendo tutti questi soldi, non vorrei ritrovarmi con qualche problema/collo di bottiglia a cui non ho pensato... Grazie mille,
FC
- 06-09-10, 18:44 #2Esperto
- Iscritto
- 10-08
ciao, la configurazione da te scelta dovrebbe essere ottima. io ho un mac pro 8 core 2009 e mi ci trovo molto bene; l'unica cosa "lenta" è l'hd, vorrei anche che aprisse i prog più velocemente.
proprio per questo sto pensando di cambiare dischi interni.
mi è stato consigliato di mettere un ssd (che però trovo ancora molto immaturi), così per avere prestazioni molto elevate sto pensando di fare una configurazione raid (nel mio caso un raid 0) con dei dischi SAS 15000 rpm ad alte prestazioni (sempre che li trovi a prezzi umani
); solo non mi è ancora chiaro se devo mettere la scheda raid (che costa la bellezza di 630 euro, e che io non posso permettermi) oppure no. se tu riuscissi a starci dentro con il budget sarebbe, a mio parere, un'ottima soluzione.
attendi consigli da altri cmq (così ne approfitto anche io dato che mi interessa molto l'argomento hd eheh )
ciao
- 14-09-10, 10:12 #3
Alla fine credo che opterò per scheda raid, farò un Raid 5 con 3 dischi da 2 TB da 7200 rpm.
A quanto ho capito i dischi con questa configurazione raid migliorano notevolmente le prestazioni, e questo soprattutto mi ha spinto verso questa soluzione. Qualcuno mi conferma sulla base di una sua esperienza? L'unico dubbio che mi rimane è: non è che si scalda troppo?? Avrà un buon sistema di ventilazione? Pareri, esperienze?!?
Twist, per configurare un raid 0 puoi fare a meno di una scheda hardware!
- 17-09-10, 09:58 #4Esperto
- Iscritto
- 10-08
il mac pro ha un ottimo sistema di ventilazione, i dischi rimarranno "freschi". io non ho mai fatto un raid, cmq il raid 5 unisce la velocità di un raid 0 alla sicurezza di un raid 1 (se ti si brucia un disco non perdi nessun dato, basta che lo sostituisci e tutto si ripristina)
so che posso fare anche un raid software, ma non è la stessa cosa (almeno così mi hanno detto)
ciao