+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Novizio
    Iscritto
    09-06

Per i possessori del Mac Pro

Salve ragazzi,

mi sono appena registrato e questo é il mio primo post

Mi presento brevemente:

Mi chiamo Michel ho 25 anni (il 4 di questo mese), abito in Svizzera e sono un sistemista che si stà avvicinando al mondo Mac (ho già un iMac G3, con il quale mi diverto a smanettare).

Ho un ordine presso la Apple che mi verrà consegnato verso il 10 di ottobre (Mac Pro 2,66GHZ, 1GB Ram, 250GB HD, Airport+Bluetooth, Ati X1900XT e garanzia estesa).

Avrei bisogno, per cortesia, che qualcuno in possesso della nuova macchina Apple mi aiutasse a con i miei quesiti:

- potreste per cortesia fare una foto al bay delle CPU senza il coperchio? (ho cercato sul web, ma non ho trovato nulla a riguardo). Vorrei vedere se sono presenti ventole o dissipatori di grandi dimensioni e come sono collocati, in modo da poter prevedere o meno la pulizia tri/semestrale dalla maledetta polvere.

- sono al corrente della tecnologia EFI usata da Apple, ma visto che nelle ultime macchine, il FW é previsto di modulo compatibile BIOS, nessuno ha mai provato ad installare una scheda video PC e farla girare sotto XP? (in Mac OSX non funzionerebbe, ma la problematica non é rilevante momento)

- gli Xeon sono a 64 bit, in teoria, Windows XP 64 bit, gira sotto Boot Camp? (Sò di certo che i drivers per XP 64 bit non sono disponibili, ma visto che si installano dopo aver installato XP, qualcuno ha già provato?)

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon fine settimana.

Michel

Esperto FrankyOnX avatar
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da ilganna
    Salve ragazzi,
    ...

- potreste per cortesia fare una foto al bay delle CPU senza il coperchio? (ho cercato sul web, ma non ho trovato nulla a riguardo). Vorrei vedere se sono presenti ventole o dissipatori di grandi dimensioni e come sono collocati, in modo da poter prevedere o meno la pulizia tri/semestrale dalla maledetta polvere.
    Un consiglio, lascia perdere meglio la polvere che i danni...
    Se pero' proprio devi meglio farla a livello annuale...

- sono al corrente della tecnologia EFI usata da Apple, ma visto che nelle ultime macchine, il FW é previsto di modulo compatibile BIOS, nessuno ha mai provato ad installare una scheda video PC e farla girare sotto XP? (in Mac OSX non funzionerebbe, ma la problematica non é rilevante momento)
    La tecnologia EFI non e' supportata da Microsoft direttamene ma usando BootCamp puoi "simulare" il processo del Bios. Lo stesso EFI e' usato anche nei portatatili quindi non ci sono problemi...

- gli Xeon sono a 64 bit, in teoria, Windows XP 64 bit, gira sotto Boot Camp? (Sò di certo che i drivers per XP 64 bit non sono disponibili, ma visto che si installano dopo aver installato XP, qualcuno ha già provato?)
    Gli Xeon sono macchine a 64bit che pero' (a livello HW sono compatibili con i 32bit) il che significa che il processore girera' in modalita' ridotta (come un processore a 32bit) ma gira.
    XP e' un sistema a 32 bit; se pero' installi Windows 2003 Server usi i processori a 64 bit... Per quanto riguarda il velocity engine (128bit) quetso non viene molto usato in Windows...

Francesco

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Ciao, ben arrivato :-)

Senza fare tante foto (anche la mia macchina arriverà verso fine settembre perchè ho preso la X1900) ne abbiamo una in negozio dal 21 agosto sempre accesa e non si sente proprio la ventola. La macchina al più emette un lievissimo ronzio. La X1900 è sicuramente più rumorosa ma di grandi ventole proprio non se ne parla. Tranquillo per la polvere.
    Qualcuno ha provato ad installare video card con firmware per win ma tutto è ancora fermo perchè Windows non và proprio, al momento.
    Apple deve rilasciare una nuova versione di BootCamp perchè con la 1.1 gli HD vengono settati in modalità PIO con conseguente estrema lentezza, rendendo il sistema completamente inservibile.
    C'è chi ha già aggirato l'ostacolo patchando il DVD di installazione e puoi trovare un lunghissimo 3d a riguardo qui

http://forums.macrumors.com/showthre...MacPro+Windows

Comunque è solo questione di tempo e BootCamp sarà aggiornato, Apple è perfettamente a conoscenza del problema. Per quando riceremo le macchine sarei abbastanza ottimista sul fatto che Apple abbia provveduto.

Novizio
    Iscritto
    09-06
    Grazie delle risposte ragazzi

Per quanto riguarda le foto della bestia a nudo ho trovato qualcosa in questa pagina:
    http://arstechnica.com/reviews/hardware/macpro.ars/4

A giudicare dalla dimensione del dissipatore, dalla spazio tra lamelle e dalla mancanza di una ventola, sembrerebbe che il problema polvere non sia poi così imminente.

Apple ha abbassato il costo della X1900XT e dopo aver parlato con l'Apple store, nel mio caso, ci sarà un rimborso di 150CHF (circa 100€)

Per quello che riguarda Windows XP a 64 bit. probabilmente l'installazione crasha in fase di caricamento; é stato dichiarato a più riprese che per problemi con i driver di base, serve un CD di installazione comprendente SP2 (cosa che non c'e' per la versione a 64 bit).

Per capirci meglio, ci sono due versioni differenti di Windows XP la versione normale a 32 bit e quella a 64 bit; le due versioni sono presenti in 2 differenti cd, il sistema operativo a 32bit non offre compatibilità con applicazioni a 64 e vice versa. Cercare di installare il sistema 64bit su una macchina a 32bit porta solo al risultato di un messaggio di errore precedente al caricamento dell'installazione.

Per quello che riguarda le schede video PC, é solo una questioni di tempo (e magari chissà, coraggio?), sono molto fiducioso che il modulo compatibilità BIOS presente in EFI possa far funzionare schede PC, secondo la mia modesta opinione, questo modulo non é un'emulazione BIOS ma bensì un traduttore dei comandi I/O, altrimenti risulterebbe in un inutile spreco di risorse.
    Speriamo in bene

Da ultimo vorrei altresì aggiungere che dal mio modesto punto di vista, Apple sia rimasta un pochino in dietro con il passo tecnologico (non mi riferisco alla migrazione PPC/Intel, cosa che ne ha stravolto il mondo), riferendomi in particolare ai prodotti "consumer"; molto sovente chi acquista un Mac per scopo home computing (produttività, giochi, video/audio amatoriali) si orienti sui prodotti quali iMac, iBook e così via.
    Naturalmente sarebbe inutile spendere qualcosa come 2500-3000 euro per una macchina adibita solo a scrivere 2 lettere e montare i filmini dei propri bambini... Ma a questo proposito il mondo dei PC si avvale di un grande vantaggio: l'estendibilità.
    iMac, iBook, Mac Mini tanto per citarni alcuni, sono prodotti di buona qualità e il rapporto prezzo/prestazioni derivante é alquanto soddisfacente; ma cosa capiterebbe se un giorno voi, o qualcun altro volesse far girare un giochino di nuova generazione? Lo buttereste nel cestino e vi recherete al negozio per trovarne un'altro, oppure affianchereste un PC adibito solo a quello scopo.
    Ma ne varrebbe veramente la pena?
    A mio avviso Apple dovrebbe svegliarsi un attimino e guardarsi in giro; per esempio il mio laptop(one) un bellissimo Fujitsu Siemens Amilo M3438G da 17'' monta una Nvidia GeForce Go6800 (che mi dà dei frame rate eccezionali giocando a World of Warcraft: 60 fps outdoor, 50 in raid a 40 persone il tutto condito da dettagli alti), presenta un'altra formidabile caratteristica:

la si può sostituire!

Se Apple implementasse questo tipo di schede nei consumer products, ne estenderebbe la vita di alcuni anni, diminuendo di molto la necessità di sfornare nuovi prodotti così di frequente come anche l'attesa degli utenti per poter eseguire il fatidico switch.

Ma Apple sarebbe pronta per questo?

Una cosa che personalmente mi dà precchio fastidio é l'arroganza con cui Apple deride sempre il mondo PC (guardatevi i key note su www.youtube.com), si aferma spesso che Windows sia stato copiato, non sia stabile, soggetto a intrusioni, virus ecc.
    Vi voglio raccontare qualcosa a proposito:
    nel mondo PC ci sono centinaia di migliaia di persone che lavorano tutti giorni per trovare un qualche buco, scrivere virus o magari solo malware per Windows; pensate che ci sono pure delle società che lo fanno tutti i giorni (gelosia? chi lo sa').

Un esempio chiarificatore: se scrivo 2 programmi che cancellano un file di sistema (una versione per win e una per mac) e lo spedisco a persone non esperte nell'uso del pc, dicendo che un programma che visualizza le foto delle mie vacanze, pensate che non lo eseguano?
    Inoltre approfondendo il discorso per Windows, se il client di posta permettesse di eseguire script (activex per esempio), e lo facesse partire da solo (il supporto activex era stato studiato per implementare della dinamicità nel mondo di internet), sfruttando quando meccanica, il programma si auto attiverebbe.
    Reputereste Macromedia Flash di m**** se qualcuno scrivesse un exploit in flash? (dopo tutto quello che ha fatto Flash per i siti web?).
    Inoltre, la mia esperienza conferma, che se abbinate un asino con PC, le conseguenze sarebbero disastrose; schede grafiche abbinate a power supply che non forniscono la metà dell'amperaggio richiesto (schermata nera dopo 30 secondi di gioco). moduli di memoria inseriti male (schermate blu a loop), polvere sulle ventole/disspatori (lentezza e rumoristà ventole, blocco OS). Ci sono migliaia di esempi, e la maggior parte (almeno un bell'80%) sono per colpa dell'utenza mal informata/istruita.

In ogni caso, io mi guardo bene prima di usare un software su cui hanno lavorato 4000 mani, non so', ma mi rende male l'idea di sicurezza.

Scusate lo sfogo, ma visto che oggi sono invecchiato di un anno, volevo vedere se lo stato dei miei neuroni é ancora buono (ne ho fritti parecchi con l'informatica)
    Michel

Iscritto
    02-05
    Il mio socio gioca pesantemente a Wow con il suo MacBookPro con la scheda video da 256Mb (è un livello 60 che non sò cosa voglia dire ma tu lo saprai) e gioca anche lui a 60fps e in posti con un centinaio di giocatori senza problema alcuno. Forse Apple si era già svegliata......

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    non concordo....l'espandibilità è oramai un palliativo per fare sborsare continuamente soldi su macchine già vecchie. Tra 'altro coi soldi della nuova scheda ci viene tranquillamente una console di nuova generazione.
    Per i giochi ci sono le consoles, per il resto un imac dura tranquillamente 4 o 5 anni.

Novizio
    Iscritto
    09-06
    @MariozPOC:

Indubbiamente con il lancio dei MacBookPro Apple ha fatto un buon passo avanti per quanto riguarda il mondo 3d (nel campo dei giochi), ma forse necessita un approfondimento: la maggior parte delle persone che gioca pesantemente su Mactel, fa girare i giochi sotto Windows XP.
    Perché? Semplice poiché in Mac OS X, al momento, il livello di perfomance OpenGL é alquanto scarsino; basti pensare che una persona "sfortunata" che possiede un quad G5 con una scheda Nvidia GF7800GT, "incastrato" a giocare in OS X, ha quasi la metà della perfomance

per info e lamentele di utenti Mac PPC guardatevi i forums (Mac) di World Of Warcraft:

http://forums.worldofwarcraft.com/bo...?forumId=11111

e qui per un'info riguardante il famoso update di OpenGL

http://forums.worldofwarcraft.com/th...14512971&sid=1

Codeste persone accendono candele e lumini in chiesa aspettandosi, che finalmente Apple migliori il support OpenGL (c'e' qualche info in giro). In ogni caso avete tutta la mia solidarietà

@yanluk:

Sai dipende da persona a persona, io preferisco avere tutto in singolo box, poterci programmare, sviluppare siti web, usare (disegnare con) la tablet+pen che spero mi regali la moglie, navigare nei siti por... ehm navigare nei siti Internet e anche giocarci.
    Indubbiamente un iMac può durare 4-5 anni buoni, ma il punto a cui volevo arrivare, era l'impossibilità di aggiornare l'harware in previsione di futuri sviluppi (in campo gaming, rendering, photo-editing...).
    Ritornando al discorso giochi fino a qualche anno fa' il gaming su PC era un campo poco conosciuto, anche perché consoles come Playstation e N64 avevano un grafica migliore.
    Or ora le consoles di ultima generazione, sono solamente dei PC adibiti a scopo ludico. (e con hardware già superato).
    Un'altro aspetto poco considerato é la possibilità dell'online gaming, nato su PC ed ora adottato dalle consoles; chiamami pure nostalgico, ma preferisco sempre il buon cassone (non c'e' niente di meglio che una partitina multiplayer ad Unreal Tournament oppure Quake III; titoli non disponibili ai tempi per le consoles)

Comunque, concludendo, a mio avviso preferisco di gran lunga la possibilità dell'all-in-one.

Assiduo Highlander avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano - Brianza
    gioco su un pc è follia di costi e aggiornamenti, espandibilità ha un senso nella macchine PRO di alto livello quale Mac Pro... nei prodotti consumer un iMac dura anche 4-5 anni oltre il quale è abbastanza inutile fare aggiornamenti, meglio prendere una macchina completamente nuova, meno fatica più felicità prodotto nuovo... lo smanettamento non fa parte del mondo Apple... ancora meno i videogame.

Iscritto
    02-05
    @MariozPOC:

Indubbiamente con il lancio dei MacBookPro Apple ha fatto un buon passo avanti per quanto riguarda il mondo 3d (nel campo dei giochi), ma forse necessita un approfondimento: la maggior parte delle persone che gioca pesantemente su Mactel, fa girare i giochi sotto Windows XP.
    Perché? Semplice poiché in Mac OS X, al momento, il livello di perfomance OpenGL é alquanto scarsino; basti pensare che una persona "sfortunata" che possiede un quad G5 con una scheda Nvidia GF7800GT, "incastrato" a giocare in OS X, ha quasi la metà della perfomance

per info e lamentele di utenti Mac PPC guardatevi i forums (Mac) di World Of Warcraft:

http://forums.worldofwarcraft.com/bo...?forumId=11111

e qui per un'info riguardante il famoso update di OpenGL

http://forums.worldofwarcraft.com/th...14512971&sid=1

Codeste persone accendono candele e lumini in chiesa aspettandosi, che finalmente Apple migliori il support OpenGL (c'e' qualche info in giro). In ogni caso avete tutta la mia solidarietà

@yanluk:

Sai dipende da persona a persona, io preferisco avere tutto in singolo box, poterci programmare, sviluppare siti web, usare (disegnare con) la tablet+pen che spero mi regali la moglie, navigare nei siti por... ehm navigare nei siti Internet e anche giocarci.
    Indubbiamente un iMac può durare 4-5 anni buoni, ma il punto a cui volevo arrivare, era l'impossibilità di aggiornare l'harware in previsione di futuri sviluppi (in campo gaming, rendering, photo-editing...).
    Ritornando al discorso giochi fino a qualche anno fa' il gaming su PC era un campo poco conosciuto, anche perché consoles come Playstation e N64 avevano un grafica migliore.
    Or ora le consoles di ultima generazione, sono solamente dei PC adibiti a scopo ludico. (e con hardware già superato).
    Un'altro aspetto poco considerato é la possibilità dell'online gaming, nato su PC ed ora adottato dalle consoles; chiamami pure nostalgico, ma preferisco sempre il buon cassone (non c'e' niente di meglio che una partitina multiplayer ad Unreal Tournament oppure Quake III; titoli non disponibili ai tempi per le consoles)

Comunque, concludendo, a mio avviso preferisco di gran lunga la possibilità dell'all-in-one.
    Stavamo parlado di scheda video. Tu dicevi che Apple si doveva svegliare e che la tua G-Force era superiore alla 1600. Vedrai che non è così. Open-GL di MacOsX è molto peggio della implementazione di Win, scontato. Ma stiamo parlando di cose diverse.

Novizio
    Iscritto
    09-06
    Forse ci siamo capiti male; non ho mai detto che la GF6800 Go (vecchia quasi di due anni), é migliore della x1600, ne ho solo lodato il framerate. Comunque, per sveglia intendevo di riprendere la tecnologia MXM della scheda video. Da Toms Hardware guide:

MXM è un modulo PCI Express standardizzato intercambiabile; è stato progettato per i produttori di notebook che hanno la necessità di creare un'unica linea di prodotti che differisce solo per la scheda grafica utilizzata. In teoria, MXM potrebbe essere anche un'interessante soluzione per gli utenti finali, i quali potrebbero aggiornare la scheda grafica come farebbero con un qualsiasi sistema desktop.
    Almeno nel mio caso, vorrei avere più scelta nell'acquisto di una macchina. E comunque ultimamente ho montato un Pentium D 2.80GHz (per la moglie, accaninta giocatrice di WoW) e il costo era sotto i 490€ (senza monitor).

In ogni caso, ognuno é libero di fare come più ritiene più oppurtuno

P.S. Le mie opinioni sono in parte influenzate dall'opinione di Mac users già "stagionati"