+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 44
    Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze

Transizione effettuata con successo ;-)

Ciao volevo condividere la mia piccola esperienza sulla transizione da PPC a INTEL, quando nel lontano (ma non molto) tempo fa sentii il mitico Jobs, pronunciare quelle parole mi cascò il mondo addosso, pensando che fosse la fine di un mito
    ovviamente sto enfatizzando......
    .....partiamo dall'inizio, a giugno 2006 dando un'occhiata al sito dell'Apple Store mi soffermo sullo stilosissimo MacBook e incomincia a girarmi in testa l'idea di comprarmi il modello di mezzo (2Ghz CoreDuo, SuperDrive ecttt....), pensando tra me e me, le applicazioni per un portatile del genere sono già installate, che me ne frega se la suite di Adobe non ci gira, tanto su quel portatile non la uso, fatto l'acquisto aspetto con trepidazione, una volta sotto mano incomincio a spippolare e col tempo mi accorgo che questo splendido gioiellino va veramente forte (avevo messo 2Gb di Ram perchè con 512mb è davvero inutilizzabile). Direte voi, in base a che cosa dici che va forte, premetto che avendo un PowerMacG5 Dual Processor 1,8 Ghz con 3Gb di Ram e Radeon 9800 SpecialMacEdition 256Mb, il confronto l'ho fatto con questo computer.
    Tutte le applicazioni di iLife schizzavano spaventosamente e nella fase di encoding aimè dava le paste, anche se di poco al mio VETUSTO G5DoppioProcessore.
    Bene, e con questo perchè hai scritto nella sezione del Mac Pro (direte voi!!)!

Perchè Una settimana orsono, ho fatto il grande passo vendendo il mio vetusto G5 e comprando un fiammante MacPRO 2,66Ghz Quad con 2Gb di Ram e la Geffo7300GT con 256mb e spero di far cosa gradita postando alcuni test e confronti con il mio vecchio G5 (che proprio tanta differenza di prezzo non c'era) stesso modello di mezzo di allora, modello di mezzo ora (spesa per entrambi intorno ai 2300 euro)

Ecco a voi miei Test:

Xbench 1.3

Result - G5 87.22 - XEON 161.28
    CPU Test - G5 107.31 - XEON 138.29
    Thread Test- G5 92.47 - XEON 531.16
    MemoryTest- G5 88.05 - XEON 143.58
    Quartz Test- G5 94.91 - XEON 166.00
    OpenGLTest- G5 111,60 - XEON 195,19
    UserInterface- G5 108,78 - XEON 430,57
    Disk TEst - G5 49,81 - XEON 72,18

ovviamente in neretto i risultati migliori.

CineBench:

CPU BenchMarc
    Rendering (1CPU) - G5 275CB-CPU - XEON 440CB-CPU
    Rendering (xCPU) - G5 456CB-CPU - XEON 1428CB-CPU
    MultiprocessoreSpedub - G5 1,66x - XEON 3,25x

Graphics Benchmark
    C4D Shading - G5 283GB-GFX - XEON 528CB-GFX
    OpenGL SW-L - G5 915CB-GFX - XEON 2105CB-GFX
    OpenGL HW-L - G5 2259CB-GFX - XEON 4421 CB-GFX
    OpenGL Speedup: G5 7,99x - XEON 8,37x

Non contento ho voluto provare gli slot degli Hard disk subito
    Sono andato a comprare sotto casa 2 HardDisk Maxtor da 320Gb 7200 Sata2. Li ho installati, cosa alquanto semplicissima e li ho configurati in RAID 0 Stripe raggiungendo un totale di 595Gb disponibili

Anche questi li ho messi sotto test, ed il risultato è pressocchè sorprendente:

WesterDigital 250Gb di serie mi ha dato un valore totale di 66.62 (toccando punte massime di 67,54 Mb/sec
    Gli Hard Disk Maxtor montati in RAID 0 Stripe mi ha dato un valore totale di 170,88 con punte massime di 188,92 Mb/sec non male direi.

Non contento, ho detto ora lo faccio sfigurare, ho scaricato da internet un TEST per Photoshop, ho detto qui il G5Dual se lo mangia a colazione perchè su INTEL gira in emulazione sotto rosetta.
    Bene scaricato il test "Retouch Artists Speed Test", assegnando ad entrambi i Photoshop CS 1Gb di Ram (per correttezza), caricata l'azione ed aperta l'immagine di TEST sono partito per cronometrare, e guardate che risultati mi ha dato:

PowerMac G5: 2minuti 19secondi 8centesimi
    MacPro : 1minuto 24secondi

Cavolo, anche se pur in emulazione questo MacPro si è mangiato vivo il mio vecchio G5, una cosa davvero sorprendente se ci pensate bene, Photoshop sta andando in EMULAZIONE, cavolo non credevo ai miei occhi.
    Sono fotolitista e vi giuro che Photoshop lo uso tanto nell'arco di una giornata e questo MacPRO va veramente forte anche con la Suite di Adobe, ho provato ad aprire tutte le applicazioni a lavorarci, ma non ho notato un rallentamento tale da farmi pensare, posso garantire ora qui all'istante che se uno ha qualche dubbio se comprare un MacPRO per la Suite di Adobe che tarda ad uscire, non preoccupatevi vendete il vostro G5 (che ancora ha mercato) e non aspettate la UniversalBinary perchè poi il G5 difficilmente lo ripiazzereste.

Se volete chiedermi di fare qualche Test sono a vostra completa disposizione, ovviamente nei tempi necessari

CIAO
    Giuppe

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Ho continuato questo fine settimana con delle prove, volevo avvisare se qualcuno non lo sapesse, che BootCamp non riesce a partizionare un hard-disk montato in RAID (come è ovvio), ma nemmeno un hard-disk diverso se il suo sistem è montato su RAID, allora ho dovuto installare un MacOSX momenteo su l'HARD DISK (WesternDigital SATA 250) montato di serie (non configurato nel RAID), ho lanciato l'applicazione BootCamp e sono riuscito a fare tutto il resto. Sembra che a questo punto WindowsXP gira bene.

Giuppe

Ps. Ho provato anche a formattare in FAT32 con utility disco, partizionandolo, e poi ho inserito il CD di XP per l'installazione, parte tutto, ma al primo riavvio dell'installazione si presenta un errore, cosa che con BootCamp non succede

pipi unit52 avatar
    Iscritto
    05-05
    Sfortunatamente alcune cose nella creative suite però non funzionano....
    E' l'unica applicazione che non è ancora stata aggiornata a ub e mi si chiude facendo piccole cose stupide (tipo usare i comandi path in illustrator)...
    Comunque da quanto visto dai tuoi (ottimi) test e altri, sono veramente colpito pure io, soprattutto per la potenza di rosetta...

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Però mi pare che tu abbia testato la CS1 e non la CS2, con cui i test fanno prevalere pesantemente il G5 (vd. Applicando di Novembre).

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da macteo
    Però mi pare che tu abbia testato la CS1 e non la CS2, con cui i test fanno prevalere pesantemente il G5 (vd. Applicando di Novembre).
    Si purtroppo mi sono fermato alla CS1 non ho potuto testare la CS2 perchè avrei dovuto togliere la licenza al Mac in ditta e non mi sembrava il caso

Per i test di applicando non saprei, non li ho letti, però considera che più di CS1 o CS2 penso che loro abbiano utilizzato PowerMac più recenti (Dual 2,7 o QUAD 2,5).

Può darsi che la CS2 sia scritta meglio per il G5

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da unit52
    Sfortunatamente alcune cose nella creative suite però non funzionano....
    E' l'unica applicazione che non è ancora stata aggiornata a ub e mi si chiude facendo piccole cose stupide (tipo usare i comandi path in illustrator)...
    Comunque da quanto visto dai tuoi (ottimi) test e altri, sono veramente colpito pure io, soprattutto per la potenza di rosetta...
    Ho valutato solo la velocità di risposta delle applicazioni, apertura di file già creati, ritocchi di immagine, stampa in postscript e PDF. Tutto è sembrato veloce e fluido almeno se non ti più del mio vecchio G5, non sono un designer ed i tool di illustrator non ne faccio un gran uso, ma per il resto mi sembrava parecchio stabile.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da giuppe
    Si purtroppo mi sono fermato alla CS1 non ho potuto testare la CS2 perchè avrei dovuto togliere la licenza al Mac in ditta e non mi sembrava il caso

Per i test di applicando non saprei, non li ho letti, però considera che più di CS1 o CS2 penso che loro abbiano utilizzato PowerMac più recenti (Dual 2,7 o QUAD 2,5).

Può darsi che la CS2 sia scritta meglio per il G5
    Beh, il Quad smazzulava di brutto il Mac Pro...
    Ma anche un G5 2x2GHz (suppongo bi-processore e non dual core, ma non era specificato), batteva il Mac Pro, e non di poco... poi, ovviamente, dipende dai test e dalla versione del software.

Avendo un 2 x 2 GHz, penso che aspetterò ancora un po'.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Scusa, ma ho una domanda... il G5 era doppio processore, quindi non un Quad? o era appunto un quad?

Perchè altrimenti i test riportano una miglioramento circa doppio, ma se gli Intel Mac Pro sono sempre quadriprocessore... vorrebbe dire che in realtà non c'è nessun miglioramento... Il che sarebbe quantomeno strano...

Cheers

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da macteo
    Beh, il Quad smazzulava di brutto il Mac Pro...
    Ma anche un G5 2x2GHz (suppongo bi-processore e non dual core, ma non era specificato), batteva il Mac Pro, e non di poco... poi, ovviamente, dipende dai test e dalla versione del software.

Avendo un 2 x 2 GHz, penso che aspetterò ancora un po'.
    Il test usava un immagine che pesa 30mb, stasera provo a vedere come si comporta con immagini più grandi.

Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da andhaka
    Scusa, ma ho una domanda... il G5 era doppio processore, quindi non un Quad? o era appunto un quad?

Perchè altrimenti i test riportano una miglioramento circa doppio, ma se gli Intel Mac Pro sono sempre quadriprocessore... vorrebbe dire che in realtà non c'è nessun miglioramento... Il che sarebbe quantomeno strano...

Cheers
    Il G5 è un doppio processore a 1,8Ghz e il MacPRO è un Doppio a Doppio Nucleo (quad), il mio era un raffronto perchè a listino erano la solita fascia di prezzo, comunque le prestazioni mi sembrano eccezionali, perchè il G5 la suite adobe gira in maniera nativa invece sul MacPRO gira emulata. Non mi voglio immaginare una versione UniversalBinary

Il Giusto raffronto secondo me andava fatto con un QUAD G5, ma purtroppo non ce l'ho, era solo un TEST per mettere creativi a conoscienza che comunque un MacPRO la suite di adobe ci gira benissimo e per benissimo intendo produttiva