Discussione: Mac Pro... ora sì che è silenzioso!!!
- 01-12-06, 19:41 #1
Mac Pro... ora sì che è silenzioso!!!
Ciao,sono nuovo del forum ma è da diversi anni che uso il mac per lavoro (produzioni audio e video).
Possiedo da un paio di mesi un macpro, la macchina è già di per sè molto silenziosa, ma lavorando con l'audio in ambienti molto silenziosi avevo notato fin dal primo momento che qualche ventola non era silenziosa quanto le "altre". Ebbene ho deciso di cambiare il dissipatore della scheda grafica (x1900) montato di serie con un dissipatore (non sò se posso scrivere il modello...) Accelero X2. Ragazzi!!! E' impressionante!!! Quando ora parte non si sente più quell'accellerazione tipo jumbo e praticamente ora l'unico rumore che si sente sono le testine dei dischi. Volevo condividere con voi questa mia esperienza positiva in modo che chi ha bisogno di una macchina veremente silenziosa sa già come eventualmente procedere.... Tenete conto che tutta l'operazione è durata circa 20 minuti. Ciao. Paolo.
- 02-12-06, 11:27 #2Esperto
- Iscritto
- 10-03
E` una cosa che vorrei fare anche io, ma per ora ho evitato per via della garanzia, visto che tu hai gia` provato ti faccio quelche domanda :
Originale inviato da pablotm
1) Tu dove l'hai presa "Accelero" ?
2) Per quanto riguarda il calore nel case e` aumentato ? visto che questo dissipatore non forza l'aria coalda all'esterno ?.
4) Per quanto riguarda l'installazione che ti sei trovatoo ?, e` complesso togliere il vecchio dissipatore e pulire i chip dalla pasta termica ? e bisogna aggiungerne di nuova o l'Accelero l'ha gia integrata ?
- 02-12-06, 12:15 #3
Allora:
1) l'ho presa sul famoso sito d'aste;
2) ora è 3 giorni che è acceso di continuo ed ho giocato anche varie volte a "call of duty 3" proprio per verificare il discorso del calore ed hardware monitor mi da' una temperatura di 35° nel case.
3) L'operazione è molto semplice, basta smontare le viti, rimuovere il vecchio dissipatore, pulire la gpu dalla vecchia pasta termica (io l'ho fatto con un piccolo straccetto imbevuto di alcool), mettere sui moduli ram i piccoli adesivi forniti per favorire lo scambio di calore, per la gpu invece c'è già la pasta termica predisposta e coperta da un involucro di plastica che va rimosso prima di installarla, e montare il nuovo dissipatore. E' un'operazione che porta via +- 20 minuti, cmq al dissipatore è allegato un foglietto di istruzioni molto chiaro. Ciao.
- 02-12-06, 14:59 #4Esperto
- Iscritto
- 10-03
La cosa mi attira molto, penso proprio che anche io a breve cambiero` il dissipatore.
Originale inviato da pablotm
- 02-12-06, 15:04 #5
Tanto per, ma stai giocando a Call of Duty 3 su Win tramite BootCamp?!
- 02-12-06, 16:40 #6
- 02-12-06, 17:32 #7