Discussione: il Mac Pro non funziona
- 04-12-06, 19:34 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
il Mac Pro non funziona
Apple ne sta combinando troppe, perche' non ci uniamo in un gruppo utenti Macintosh scontenti e cerchiamo di fare qualcosa?
Francesc
- 05-12-06, 08:11 #2Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Specificare... cosa vuol dire apple ne sta combinando troppe?
Cheers
- 05-12-06, 08:53 #3
Cosa significa il titolo del post?
Hai un mac pro?
Se non funziona, come, quando e perchè?
Definirei questa discussione in questo loco quantomeno off topic...
Convoglia le tue forze in altri spazi del forum.
- 05-12-06, 09:06 #4
Mi rispondo sa solo.
- Ho ricostruito la tua odissea
- Hai un macPro taroccato e manomesso (faccia fede la citazione "La piattina che collega il DVD alla scheda madre era tagliata"
- Non funzione per tanti perchè... forse alcuni dei quali sono
... non è che gli avrai dato troppe botte?7) Lo sportellino di apertura del DVD superiore a volte si incastra e non si richiude. Per farlo richiudere bisogna dargli una botta
8) A volte si sente una strana vibrazione nel computer nella parte superiore, per farla cessare bisogna dargli una botta.
- 05-12-06, 09:13 #5
Il mio va che è una bellezza, non ho mai tenuto un computer acceso per tanto tempo di continuo, questo è un MESE che è acceso, l'ho riavviato solo per alcuni aggiornamenti
Facci sapere che problemi HAI!!
- 05-12-06, 09:33 #6
Il mio è arrivato con la ventola rotta!! sob. In riparazione dopo 2 mesi di vita
- 05-12-06, 15:01 #7
Bladerunner? Bladerunneeerr? BLADERUUUNNEEEEER?
Inzomma, che probblemi c'hai che una bella martellata non metta apposto?
- 06-12-06, 18:46 #8Novizio
- Iscritto
- 11-06
Gentili signori, sono un utente Apple da oltre di 10 anni. Ho acquistato il mio primo Mac 128K che ero ancora un ragazzo,preferendolo ad un IBM PC, poiche' risultava fin da allora la differenza tra i due, a tutto vantaggio del primo.
Seguo sempre il mercato Apple e mi affretto ad acquistare l'ultima novita' di quella casa.Quando e' uscito il PowerMac G5 e l'ho comprato, la macchina e' stata perfetta e non ha presentato alcun inconveniente.Percio' all'uscita del nuovo Mac Pro ho prontamente ordinato un modello top della gamma direttamente da Apple Store fidando in una rapida consegna della macchina ed in una assistenza di assoluta competenza. Purtroppo le mie previsioni si sono rivelate entrambe fallaci.
Quanto alla prima: la comnsegna del computer mi e' stata rinviata di giorno in giorno; anche se il prodotto in questione era gia disponibile nei negozi di Roma mentre colloquiando telefonicamente con un addetto della AppleStore quest'ultimo asseriva che i MacPro sarebbero stati consegnati prima a chi li ordinava direttamente da AppleStore e poi ai negozi.Per "risarcirmi" del ritardo la Apple mi ha regalato una scheda Airport extreme del modello...che non si puo installare nel mio MacPro!...
Per quanto riguarda la competenza dell'assistenza di Apple Store,mi sono dovuto ricredere perche' mi sono trovato ad interagire con persone,per la maggior parte , non competenti.
Appena arrivata la macchina e colle gata al mio monitor 23 pollici Apple, il monitor incomincia ad accendersi e spegnersi senza nessuna apparente ragione, gelandomi il sangue e facendomi pensarea qualche guaio hardware.Per non apparire il solito cliente "rompiscatole" cerco di trovareuna soluzione, collego il monitor all'altro spinotto della scheda video e pare andare tutto bene.Avendo il MacPro 4 slot liberi per gli hard disk, compro tre segate barracuda da 250 gb e li metto in raid zero con ilpreesistente hd di sistema.
Dopo circa 20 giorni incominciano i problemi. All'avvio la mela appare sempre con maggior ritardo fino, a volte, a non avviare il sistema.Lo schermo rimane bianco e mi tocca fare il reset delle pram per poter far funzionare il computer.
Queste cose accadono ripetutamente.Pensando ad un problema degli HD vado a vedere la tabella delle partizioni del raid e qui viene il bello.Il disco virtuale, il quinto disco, quello che dovrebbe comprendere tutti gli hd e' inglobato tra gli hd fisici.Provo anche a digitare da terminale "discutil listRAID" ma niente, il device node risulta essere il disk3 mentre il
disco virtuale disk 4 e compreso negli slice fisici.
Non basta! selezionando da "disco di avvio" l'icona dell'hd raid, richiudendo "disco di avvio " e poi riaprendolo l'icona
del disk raid NON E SELEZIONATA! Provo con un hd esterno e con il DVD di sistema e in questi casi l'icona rimane selezionata.
Ma i guai non sono finiti, mi accorgo per caso che la piattina che collega il DVD alla piastra madre e' tagliata (non riesco a capire come potesse funzionare il DVD....).Porto allora il computer ad un centro di assistenza, tal Bagnetti srl.
Elenco i miei problemi ai tecnici e me ne vado.Dopo un paio di giorni ricontatto il signor Daniele Grammatico (responsabile della assistenza tecnica mi pare di aver capito) il quale mi dice che la piattina e' stata cambiada ma non hanno potuto fare i test con i miei hd perche'non hanno MacPro a negozio (tenete conto che Bagnetti e' il piu grosso rivenditore di Mac di Roma).Avendo bisogno urgente del computer mi presento al centro di assistenza e il signor Grammatico mi dice che non ha potuto sostituirela piattina (diversamente da come mi aveva detto in mattinata) perche' si e' spanata una vite e che forse la settimana successiva, quando potra disporre di un trapano, mi potra' cambiare la piattina.Necessitando, con urgenza del mio mac mi
offro di portare il trapano da casa mia e di comprare le punte adatte alla bisogna.Cosi' si procede e la piattina viene cambiata lasciandomi pero' un buco nella scatola delle espansioni ram. "Tanto neanche si vede" dice il signor Grammatico.Ma bene!!!!!!!!!!! 3600 Euro di spesa e mi devo tenere il computer rovinato!!!!!!!!!!!!!
Con la nuova piattina spero di aver risolto i problemi con il DVD. Mi sbaglio;il dvd continua a non leggere supporti originali o addirittura il disco di avvio del computer.Ma quante ne devo passare per poter godere appieno del bene da me acquistato? Perche' io ho pagato con soldi buoni
e loro mi hanno dato un computer difettoso. Ah! dimenticavo! Le viti del modulo bluetooth non c'erano le ha dovute installare il signorGrammatico.Mentre mi rivolgo ad Apple a Cork e a Milano chiedendo la sostituzione del mio computer ne salta fuori una nuova: al riavvio la macchina fa schermo nero, la luce di accensione rimane accesa e si blocca.
In conclusione, non si tratta di un unico banale problema ma di una quantita non irrilevante di problemi che non mi consentono il pieno utilizzo della macchina...!!!!
Peggio! Sono problemi completamente casuali (tranne quello delle partizioni degli HD) non riproducibili a comando ma che si verificano durante l'utilizzo prolungato della macchina.
Il signor Stefano Colombo (responsabile tecnico di Apple Italia) puo' continuare a dirmi che se non porto la macchina in un centro di assistenza Apple loro non possono fare nulla?
Mi domando: se i problemi sono random, quanto tempo deve ,il centro assistenza, trattenere il mio computer? Il tecnico dovrebbe passare, come faccio io, giornate intere davanti al computer... Cosa evidentemente difficile!
Nonostante tutto cio' Apple continua a rifiutarsi di sostituirmi il computer! Chi si azzardera' piu a comprare un Macintosh nuovo da Apple sapendo che se risulta difettoso te lo devi tenere e stare pure zitto?
La Apple ha veramente bisogno di scontentare i suoi acquirenti di macchine di fascia professionale?
Non ho comprato un iPod; ho acquistato una macchina da 3600 Euro!... Tutto cio' mi porta a pensare che forse sarebbe meglio acquistare un computer PC windows che, anche se da' molti problemi costa pero' meno della meta'di un Macintosh!
Come ciliegia sulla torta il centro di assistenza Converge dove,successivamente, ho portato il computer mi dice che bisogna cambiare il case del computer, il box ram, piu diverse viti, e che, il danno, non avendolofatto loro, non puo' essere riparato in garanzia.
Considerato tutto quanto sopra esposto, e nella consapevolezza che dai numerosi interventi su una apparecchiatura complessa quale, appunto, e' il MacPro possano scaturire altri problemi, l'unica, oggettiva soluzione resta la pronta sostituzione del computer in questione risultato palesemente affetto da numerosi difetti.
Questo lo sto mandando ingiro per riviste
- 06-12-06, 18:48 #9Novizio
- Iscritto
- 11-06
Ne stacombinando troppe perche ho sentito ingiro parecchia genteche ha dovuto ricorrere alle vie legali per farsi riparare o cambiare la macchina
- 07-12-06, 00:15 #10Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Ciao da venditore ti posso cercare di spiegare la sgradevole situazione che si è venuta creare : a parte il fatto che chiaramente hai avuto una macchina difettata , forse anche troppo difettata , ti assicuro che in vita mia non ho mai visto tante rogne in un computer solo ( e lavorando in un negozio di informatica ne vedo tante...) sicuramente io avrei proceduto alla sostituzione di un computer con questi problemi negli 8 giorni dalla data dell'acquisto , per il resto come mai non hai receduto ?
Per quanto riguarda l'assistenza secondo me il case e le altre parti manomesse dal primo centro assistenza te le dovrebbero ripagare loro ; infatti il secondo centro assistenza non ti cambierà mai dei pezzi manomessi ( che per quanto ne possono saperne loro potrebbero essere stati rotti persino da te ) essenzialmente perchè apple non gli pagherebbe il lavoro e i ricambi.
Il mio consiglio è di fare delle belle foto del danno , farlo certificare dal secondo centro assistenza e chiedere i soldi al signor Daniele visto che il danno è stato causato da sicura imperizia nello svolgere il lavoro.
Sono infatti convinto che non avresti avuto tutti questi disagi con un centro assistenza competente.