+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
  1. #1
    Novizio
    Iscritto
    06-11
    Luogo
    piacenza/bologna
    Messaggi
    7

    pannello preferenze di sistema, problema icona eliminata

    ciao a tutti.

    ho eliminato l'icona di macfuse dal pannello delle preferenze di sistema per disinstallare il programma che mi dava problemi.
    ora reinstallo macfuse che funziona bene ma l'icona nel pannello preferenze del sistema non compare più.
    mi aiutate?
    grazie

  2. #2
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.098
    Controlla intanto che tu lo abbia, ma non lo visualizzi, in

    /System/Library/PreferencePanes

  3. #3
    Novizio
    Iscritto
    06-11
    Luogo
    piacenza/bologna
    Messaggi
    7
    ho controllato, non c'è...

  4. #4
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.098
    Allora hai l'alternativa di disinstallare con il suo disinstaller, oppure con Terminale, e reinstallare.

    Altrimenti riscarica il pacchetto d'installazione, curando che sia lo stesso sito di download e la stessa identica versione e installa a mano, usando Pacifist, il pannello.

    Leggendo nei Forum ho trovato che qualche volta può esserci un conflitto che non fa installare il pannello se sono installati Perian e Flip4Mac.
    Prova anche, quindi, a disinstallare quei due pannelli, che potrai subito reinstallare dopo aver sistemato con MacFuse

  5. #5
    Novizio
    Iscritto
    06-11
    Luogo
    piacenza/bologna
    Messaggi
    7
    ciao faxus e grazie per l'aiuto.

    il problema pare essersi complicato: ho cercato di disinstallare macfuse (macfuse-core-10.5-2.1.9.dmg) ma non riesco. non trovo icone da cacciare nel cestino, non c'è icona nel pannello preferenze, l'installer non presenta uninstaller, appcleaner non lo mostra nell'elenco delle applicazioni installate... che fare?

  6. #6
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.098
    Il problema è che MacFUSE non è un'applicazione né altro di simile, è solo una raccolta di librerie con un plugin.
    Per questo non lo trovi nelle directory di presunta pertinenza.

    Quindi può funzionare lo stesso anche in assenza di una gestione, il suo pannello serve infatti solo a gestirne in pratica solo l'aggiornamento e la disinstallazione.
    L'errore che hai commesso è buttare il pannello delle preferenze, che persiste anche in caso di disinstallazione, dato che sta lì ad eventualmente gestirne la nuova installazione.
    Per eliminarlo avresti dovuto cancellare un file specifico, ora il sistema tiene a mente che tu non vuoi quell'icona nel pannello e non te la mostra (detto grossolanamente).

    Dato che c'è scarsità di informazioni, facciamo delle prove con qualche frammento che raccolgo in giro e che ti propongo.
    Tieni presente che nel caso non si risolva niente potremmo incasinare la cosa e nel caso dovrai reinstallare per poter riavere le librerie disponibili, anche se stimo che il rischio sia abbastanza basso.

    Se sei disposto a correre il rischio va bene, altrimenti lascia le cose come stanno, vorrà dire che il problema eventualmente si ripropone in caso di aggiornamento.


    ---
    EDIT, scusa, mi è partita la pubblicazione del post per sbaglio, è incompleto e continuo con un nuovo post, appena finito di scriverlo...

  7. #7
    'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Messaggi
    15.098
    Controlla anche se hai i seguenti file disponibili (quasi sicuro che li hai):

    /Library/Filesystems/fusefs.fs
    /Library/Frameworks/MacFUSE.framework
    /usr/local/lib/*fuse*.dylib
    /usr/local/include/fuse*
    /Library/Application Support/Developer/Shared/Xcode/Project Templates/MacFUSE

    Abbiamo già stabilito che manca /Library/PreferencePanes/MacFUSE.prefPane che completa l'elenco di tutto ciò che installa come documenti sul disco.

    Se è presente il primo file indicato, apri Terminale, copia, incolla ed esegui:
    Codice:
    sudo /Library/Filesystems/fusefs.fs/Support/uninstall-macfuse-core.sh
    
    Poi reinstalla da qui:
    Downloads - macfuse - The Easiest and Fastest Way to Create File Systems for Mac OS X - Google Project Hosting e poi aggiorna all'ultima beta disponibile dal nuovo pannello che dovrebbe apparire, oppure da dove hai preso già la versione aggiornata che hai installato

  8. #8
    Novizio
    Iscritto
    06-11
    Luogo
    piacenza/bologna
    Messaggi
    7
    grazie faxus,
    oltre che molto gentile ho trovato la tua risposta approfondita e dettagliata. sono da poco utente mac ma vengo da una lunga storia su linux che mi ha insegnato molto sui sistemi unix-like. dalla tua analisi ho capito che le tue conclusioni sul problema sono state simili alle mie, anche se dalla tua c'è una ovvia conoscenza della struttura mac os x e della problematica in corso.

    in tutto questo voglio dirti che ho risolto il problema in modo assai "barbaro" prima di poterlo affrontare secondo la tua via che ritengo molto più raffinata. pensando ad un problema di memoria di impostazione mi sono installato onyx e ho cancellato tutte le impostazioni di sistema e i ds_store, al riavvio della macchina l'icona macfuse era tornata magicamente al suo posto e rigenerata nella cartella da te indicata...

    ti ringrazio sentitamente per esserti interessato al problema e spero un giorno di poterti essere utile come tu lo sei stato.

    demo

Discussioni simili

  1. icona di Quicktime assente in Preferenze Sistema
    By fulcrum_9001 in forum Speciale Snow Leopard - Mac OS X 10.6
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-10-09, 07:06
  2. Icona di Quicktime assente in Preferenze di Sistema
    By fulcrum_9001 in forum SOFTWARE - AggiornaMac
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-10-09, 10:26
  3. Icona Modificata in Preferenze sistema...
    By Gilberto60 in forum Mac con Intel - Discussione generale
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-06-09, 20:46
  4. Cosa è successo al pannello preferenze di sistema?
    By andreargo in forum Utenti alle prime armi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-02-07, 09:55
  5. Strana icona in Preferenze di Sistema
    By nexus2 in forum Utenti alle prime armi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 24-07-06, 11:29

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts