- 07-07-11, 20:07 #1Novizio
- Iscritto
- 02-11
[Excel] Dopo aver aperto un file xlsx, quando lo chiudo si cancella da solo
Come da oggetto mi sta capitando da qualche giorno questa cosa molto strana: quando apro un file con Excel, anche senza modificarlo, quando lo chiudo poi scompare dalla cartella e devo andare a recuperarlo in TimeCapsule.
Non ho idea di cosa possa essere. Ho effettuato l'aggiornamento all'ultima versione di OsX (10.6.8) ma non ho idea se il problema sia legato all'aggiornamento o se già si verificava.
Voi avete suggerimenti da darmi per cercare di capire da dove iniziare per trovare la causa del problema?
- 07-07-11, 22:58 #2
- 07-07-11, 23:56 #3Novizio
- Iscritto
- 02-11
Ciao Faxus, grazie mille della risposta ma... temo di non aver ben compreso
- 08-07-11, 00:10 #4
Tua home, Libreria, Preferenze (potresti trovare Library e Preferences ma è la stessa cosa) e cercare questo file: com.microsoft.Excel.plist. Questo file lo depositi nel cestino e poi riapri Excel. Comunque, prima di questo, prova ad aprire le Preferenze di Excel (Menù Excel > Preferenze), clicca su Generale (icona con l'interruttore...) e controlla la voce Posizione file preferita. Se c'è scritto qualcosa dovrebbe fare riferimento a Time Capsule (probabilmente). Hai qualche backup automatico?
- 08-07-11, 00:23 #5
Devi spostare il file delle preferenze di Excel nel cestino.
(o meglio, trascinalo sulla scrivania, lo cestini dopo, se il problema si risolve)
Per esempio per excel 2008 il file è com.microsoft.Excel.prefs.plist, lo trovi nella libreria del tuo utente, dentro la cartella Preferenze, cartella Microsoft
---
Edit: ha già risposto Kiko più completamente, scusate non me ne ero accorto
- 09-07-11, 12:59 #6Novizio
- Iscritto
- 02-11
Grazie delle risposte ragazzi. Purtroppo con i vostri suggerimenti non sono riuscito a risolvere il problema. Però ho indagato a fondo e casualmente ho scoperto che il problema è causato dal nome che ho dato ai file.
Li ho chiamati "[Nome progetto] nome file.xlsx". Quando ci sono le parentesi quadre si verifica il problema. Se invece li chiamo "(Nome progetto) nome file.xlsx" il problema non si verifica. Ne deduco che il problema siano proprio le parentesi quadre.
Quindi sono riuscito a risolvere semplicemente modificando il nome. Però continuo a non spiegarmi come mai se il file è in un qualsiasi altro formato non succeda niente.