Discussione: Assistenza Apple
- 15-07-11, 11:49 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
Assistenza Apple
Qualcuno ha avuto modo di usufruire della famosa Apple Care?
Beh, state attenti.
Al telefono sono tutti educati, amichevoli, sembrano che si facciano in quattro per aiutarvi, ma a me interessa la sostanza...
Sono bloccato con il mio iMac dal giorno 8, ho perso giornate intere a fare installazioni, inizializzazioni, aggiornamenti, prove software ed ogni giorno l'iMac si bloccava... insomma per farla breve fino al giorno 14 in cui hanno preso la decisione di un intervento hardware.
E quando ci sarà? Mah, entro le 2 settimane il problema verrà risolto.
Insomma per cambiare un HD ci vogliono 3 settimane?
Permettetemi di fare un parallelo con il mondo Dell.
Io lavoro come responsabile IT in un azienda ed ovviamente è pieno di macchine Windows ed in particolare Dell.
Una macchina desktop Dell non supera gli 800 euro, un iMac 2.000 euro, la macchina Dell è garantita per 2 anni con assistenza onsite, ad Apple ho dovuto dare altri soldi per l'Apple Care (in europa ci sono 2 anni di garanzia e loro dicono 1 solo!!!), la Dell mi garantisce la risoluzione del problema onsite entro 24 ore ed Apple? Apple Care entro 3 settimane...
Ma scherziamo? Ero approdato al mondo mac perchè le macchine non si bloccano, sono resistenti, l'assistenza Apple è degna di nota...
Ma quando mai... è tutto NON vero, le macchine costano di più, l'assistenza si paga, l'assistenza richiede tanto tempo, le macchine si bloccano allo stesso modo e problemi vari di compatibilità software, non di terze parti ma Apple originali.
Lasciatemi sfogare, so che qui troverò tanti entusiasti e me ne diranno quattro, la mia sarà una esperienza negativa, ma devo dire quello che mi succede?
Altri acquisti Mac? Sicuramente NO, consigli ad amici? Giammai!
Per non parlare del customer care, è stato più gentile il primo operatore telefonico, quando mi hanno passato l'ufficio clienti mi ha trattato in malo modo, non ascoltava le mie lamentele e giustificava sempre la sua azienda.... mah! tanto da non darmi neanche un recapito dove sporgere le mie lamentale.
Dovrò inviare una raccomandata con r/r perchè una azienda d'informatica non accetta email.
Buona fortuna!
Aggiornamento.
Sono stato contattato da una ditta di Milano, oggi venerdì e sarò ricontattato mercoledì dal tecnico locale per prendere un appuntamento...
Ma come da la Dell a portare il disco il giorno dopo?
Mah misteri delle aziende...
- 15-07-11, 12:12 #2
Non tre, due, la prima settimana l'hai persa con smanettamenti, e comunque, come hai detto tu, ieri c'è stata la decisione di un intervento hardware, risolvibile ENTRO due settimane.
Poi sulla politica apple si può discutere a 360 gradi, ma cerchiamo di non trattare il tempo come faceva Einstein.
- 15-07-11, 13:23 #3Novizio
- Iscritto
- 09-09
- 15-07-11, 13:30 #4
Non so come si sia svolta la faccenda, personalmente se non mi funziona uno strumento faccio tutte le prove possibili per uno o due giorni e poi lo porto direttamente a far riparare.
Checchè ne dicano.
- 15-07-11, 13:32 #5Novizio
- Iscritto
- 09-09
Non mi sono recato da nessuno, il tutto si sta svolgendo a mezzo telefono ed email con Apple direttamente.
Poco fa sono stato contattato da una azienda milanese che oggi ordinerà il nuovo HD (voleva sapere da me che tipo di HD monta il mio iMac, e come faccio a dirglielo se non funziona?! e non hanno una scheda?).
Insomma oggi lo ordina, gli arriva martedì, poi lo manda nella mia città e quindi mercoledì sarò contattato per un appuntamento per sostituirlo!!!
L'assistenza deve ordinare un HD? Anche altri vendor l'ordinavano, ma arrivava il giorno dopo...
Ecco come continua l'avventura....
E non è finita. Perchè s'ipotizza problema di HD, ma potrebbe essere anche dovuto ad altro ed allora poi che facciamo? Ricominciamo da zero muovamente? mah...
- 15-07-11, 13:55 #6
Non so come funzioni la Apple Care, né ho avuto a che fare con l'assistenza autorizzata sul territorio, comunque non mi piace sapere che prima tentino giorni e giorni di assistenza telefonica.
Ho lavorato anni nell'assistenza, facendo così si perde un sacco di tempo tutti quanti e si delude fortemente il cliente.
Sono daccordo che come prima cosa si tenti una reinstallazione del software, ma dico una, non giorni.
Il secondo passo per me dovrebbe essere di portare la macchina in un centro assistenza.
Insomma, la soddisfazione e la serenità del cliente secondo me sono la migliore pubblicità per un'azienda!
- 15-07-11, 14:23 #7
Questa storia è molto diversa dalle mie personali esperienze e da quelle che vengono descritte abbondantemente anche in questo forum. Mi auguro che qualche supervisore di Apple legga, perché se veramente si verifica un traccheggiare simile e si fa intervenire in tempi lunghi...ssimi una non meglio specificata ditta di Milano, qualcosa di seriamente fuori dagli schemi e dai contratti si sta verificando.
vinsoft, fai paragoni con un mondo aziendale, di cui sei un dirigente, ma non capisco se questo iMac l'hai acquistato dallo Store Imprese o come privato. Ti spiace precisare un po' meglio i numeri di telefono che hai fatto, i dati di questa ditta milanese ecc. ma anche che iMac hai e che problemi aveva. Pure qualcosa delle tue manovre?
- 15-07-11, 14:56 #8Novizio
- Iscritto
- 09-09
L'iMac lo uso per lavoro ma è stato acquistato come privato.
Ho telefonato da subito all'assistenza al n. 199 120 800 (a pagamento) e per una settimana sono stato "assistito" da un loro referente tecnico con il quale ho fatto varie installazioni ed aggiornamenti del software, anche una inizializzazione, ma a nulla è valso. Ogni giorno il computer si bloccava... Accendo, una volta che appare la scrivania si blocca per 20 secondi, poi prosegue per 1 - 2 minuti e poi si riblocca per altri 20-30 secondi.
Allora faccio una verifica ed una riparazione del disco perchè trova problemi e poi va, lavoro tutto il giorno, la sera lo spengo, la mattina lo riaccendo e non accede alla scrivania... insomma ogni giorno un problema del genere.
Tutto questo dall'8 al 14 luglio. Il 14 luglio hanno chiuso il ticket e ne aprono un altro e quindi per loro tutto inizia dal 14 e quindi non ho diritto a lamentarmi. Il giorno 15 sono stato contattato dalla SATA Service di Milano (un centro autorizzato Apple) che mi chiede che tipo di problema ho e che tipo di HD è sul mio iMac.
Ma non hanno già una scheda interna dove visualizzare il problema? Non sanno che tipo di HD è sul mio iMac?
M'informano quindi che adesso avrebbero fatto l'ordine del disco, una volta arrivato a Milano, l'avrebbero spedito al tecnico di Napoli il quale mi contatterà per fissare un appuntamento per sostituirlo.
Se poi nei giorni successivi il problema continua perchè caso mai non era l'HD ma il controller?
Che facciamo?
Nella prima settimana il "tecnico" Apple mi diceva che il mio problema era dovuto ai dati, ai documenti...
MAH! Gli stessi documenti li ho trasferiti su un MacBookPro e tutto funziona tranquillamente.
Avevo la Time Machine attiva e nulla ho dovuto ricaricare tutto, perchè era meglio non leggere dalla Time Machine ma ricreare tutto ex novo per ben 3 volte!!!!
Non vi racconto...
La macchina? IMAC (27-INCH, LATE 2009)
- 15-07-11, 15:56 #9
Per dirti quanto mi stupiscono le tue parole, basta ricordare che sul sito Apple alla pagina https://selfsolve.apple.com/agreemen...mic.do?newid=y del supporto inserendo il numero seriale del tuo Mac ottieni le informazioni che Apple ha negli archivi relative alla registrazione del tuo acquisto. Questo lo puoi fare tu da casa, ma è la prima cosa che il call center e qualunque centro autorizzato deve fare per controllare il tuo regolare possesso e la vigenza dell'estensione di garanzia. Ti ricordo che sui guasti di origine e di conformità vige la garanzia CE di 2 anni prima ancora che la Apple Care.
Visto che non sei al primo intervento, perché non hai chiesto aiuto qui? (magari insistendo) Credo che in parecchi ti avremmo consigliato di rivolgerti all'assistenza perché il problema, a me per lo meno, sembra avere a che fare col firmaware. Poi se il problema fosse software sicuramente faxus o altri l'origine l'avrebbero trovata.
Hai per caso provato installazioni di Linux, cose che hanno a che fare con "refit" ecc. Installazioni con Boot Camp fallite o rifatte?
E ... dove hai acquistato l'iMac?
- 15-07-11, 17:08 #10Novizio
- Iscritto
- 09-09
Non ho chiesto al forum perchè essendo un problema particolare, avendo pagato l'Apple Care, ho preferito rivolgermi al supporto ufficiale per fare prima!!!
Io non sono sicuro che si tratti di HD, potrebbe anche essere il firmware come dici tu o il controller o altro...
Il supporto Apple si era concentrato sul fatto che avessi Parallels Desktop sulla macchina e che una release di questo fosse incompatibile con l'ultima versione di OS X. Abbiamo inizializzato la macchina, Parallels non è stato montato ma il problema persiste.
Dove ho acquistato l'iMac? Sull'Apple Store.