Discussione: Disastro immane ! Come migrare ?
- 16-07-11, 15:17 #1
Disastro immane ! Come migrare ?
Cari amici,
Sono in una situazione di emergenza ed ho bisogno di un consiglio.
Sono in trasferta per lavoro negli USA ed il mio MacBook Pro Giovedi sera ha improvvisamente smesso di funzionare. Il monitor e/o la scheda grafica si sono rotte ed il computer e' irrecuperabile. La Apple locale (Dayton - OH - USA) mi ha fatto un preventivo che equivale al 50% di un nuovo MacBook (sostituzione motherboard e monitor) ed un tempo di attesa che non posso sostenere perche' sto per ritornare in Italia.
Sono andato al piu' vicino Apple Store di Dayton e sono riuscito a ricuperare l' HD con tutti i dati. Il tecnico della Apple mi ha montato l' HD in un SATA housing, quindi ora tutti i miei dati, OS X e settaggi inclusi sono dentro questo scatolotto.
Ho gia' ordinato alla Apple Store un nuovo MacBook 17 e dovrebbe arrivarmi a casa in Italia per Giovedi' prossimo 21 Luglio.
Il tecnico mi ha detto che con l' app Migrate posso riavere tutte le applicazioni come le erano nel vecchio MacBook trasferendole sul nuovo.
Ho letto da qualche parte che Migrate funziona da Mac a Mac, ma non so se funziona da un HardDrive in quanto ora il mio vecchio MacBook e' appunto "ridotto" ad essere solo un HD Firewire. Da un Desktop MacPro del centro di assistenza Apple siamo riusciti a fare il boot dal mio HD (tasto Opzione al boot e scelta dell'HD esterno)
Dopo soli 3 gioni dall' arrivo del nuovo MacBook avro' poco tempo perche' dovro' di nuovo ripartire in trasferta, spero con il nuovo MacBook.
Ho bisogno che qualcuno con esperienza mi dia indicazioni su questi due seguenti punti per fare in modo da essere operativo da subito appena avro' il nuovo MacBook:
1) Come migrare il mio vecchio MacBook che ora e' dentro un HD Firewire
2) Come migrare tutte le applicazioni di Parallels (WinXP e Win98) che sono anche loro dentro quell' HD
Esperienza traumatica, specie quando si e' fuori casa.
Grazie per chiunque possa aiutarmi.
Beppe
- 16-07-11, 15:49 #2
Tranquillo, puoi collegare il disco firewire e Assistente Migrazione lo vedrà come un Mac collegato in target mode (magari, collega il disco quando AM ti chiede di collegare e accendere il Mac vecchio).
Funziona perché l'ho fatto pochi mesi fa, vendendo prima il vecchio MBP e rimanendo 3-4 giorni senza Mac (tragedia!
).
L'unico problema che ho avuto è con alcuni numeri seriali (tra cui Aperture), ma niente di irrisolvibile.
Per quanto riguarda Parallels, se trasferisci anche le macchine virtuali, tutt'al più dovrai riassegnare il disco virtuale di winXP e win98 alle rispettive macchine virtuali.
Supponendo che il tuo defunto MBP sia "vecchiotto", anche di OS, ti consiglio di fare tutti gli aggiornamenti delle applicazioni per Snow Leopard...
- 16-07-11, 19:01 #3
Grazie Macteo,
Il vecchio MBP era anch' esso Snow Leopard con tutti gli aggiornamenti (l' ultimo era del 1 Luglio)
Leggendo le specifiche del nuovo MBP mi sono accorto che ha solo la FW800 mentre il mio HD e' FW400.
Sto cercando un adattatore, ma essendo in giro per gli aeroporti non so se riesco a trovarlo in tempo.
Se il collegamento e' USB anziche' FW400/800 funziona lo stesso ?
Grazie per l' aiuto.
Beppe
- 16-07-11, 22:18 #4
Surrogato di Macteo: Collegare Macbookpro e Canon...che cavo?
- 17-07-11, 14:13 #5