+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Numbers e tabelle

Novizio
    Iscritto
    09-09

Numbers e tabelle

Mi sto appassionando all'utilizzo di Numbers (prima utilizzavo Excel), qualcuno può aiutarmi in questo dilemma?
    Ho creato uno schedario con delle voci, vorrei creare una tabella separata con 2 colonne: corso, prezzo e poi in una colonna della prima tabella richiamare tramite menu a discesa la voce corrispondente.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, non capisco come si possa fare... thanks.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Una seconda tabella, a partire dalla prima, si ottiene selezionando un gruppo di celle o di colonne e trascinandole nell'area di disegno tenero premuto il tasto Opzione (mela o ⌘).
    È utile selezionare la visione in modalità "Mostra formato".
    Graficamente si possono ottenere risultati interessanti smembrando una tabella nei suoi elementi e disponendoli secondo logiche particolari. La tabella continuerà a funzionare come un unicum.

Queste indicazioni, come altre, si possono trovare nell'Aiuto.

Novizio
    Iscritto
    09-09
    uhm... non ci siamo per colpa mia...
    1. tabella: titolo + costo
    2. tabella: nome + titolo + costo
    Quando inserisco i dati nella tabella 2 per titolo vorrei poter selezionare una lista, cliccarci e nella colonna costo mi viene riportato quanto esistente nella tabella 1.
    Ho semplificato il tutto ma questa è la mia domanda di aiuto!!!

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Se ho capito ...
    non puoi pretendere di usare la stasa variabile (costo) per individuare dati diversi (due colonne diverse). Anche se graficamente le tabelle sembrano 2, per funzionare interattivamente invece il blocco dei dati è rimasto unico. Avrai un "costo prima" ed un "costo dopo" o come vorrai distinguerli. Se proprio non puoi seguire questa strada trova il modo di usare nelle formule il riferimento alla casella (es. R4) essendo il blocco dati unico non c'è la possibilità di confondere la prima colonna di una tabella con la prima dell'altra. Al di là degli esperimenti, ti consiglierei di sviluppare il tutto come una tabella singola con una colonna dedicata a fare da separazione fra le due aree. Quando tutto funziona, alla fine e fatta sparire la colonna di separazione, allora selezionerai e separerai la porzione che deve costituire la seconda tabella e su quella farai solo le modifiche estetiche necessarie.

EDIT: ... mi sembra che tu abbia cambiato il testo. (?) Avrò le traveggole?

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Il mio obiettivo principale è quello di cliccare sulla colonna titolo e selezionare da un menu a discesa una voce...
    Una volta risolto questo problema credo che il costo venga da se!

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    In sostanza mi stai chiedendo come inserire un menu a tendina in una casella?

Con cella selezionata:
    Palette Impostazioni -> Impostazioni celle (4 icona da sinistra) -> In Formato cella seleziona "Menu a scomparsa" quindi definisci i vari menu ... anche con le "Regole" raggiungibili col tasto "Menu regole".

Impostando "menu a comparsa" nella finestra dell'aiuto avrai maggiori dettagli

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Perfetto. Grazie. Come ho fatto a non vederlo prima?
    Mi sai suggerire come ottenere un risultato condizionato? Ho visto che le regole mi permettono solo la formattazione della cella.
    Mi spiego. Se nella cella ho scelto l'elemento "prima voce" vorrei che nell'altra colonna esca "10", se seleziono "seconda voce" dovrebbe uscire "30" e così via....
    Grazieeeee

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Stai sbagliando il "focus", non è in quella casella che devi agire, ma nella casella in "altra colonna" in cui vuoi il risultato. Ogni casella va pensata a priori come il risultato di un "UGUALE A".

Posto che A1 sia la casella in cui hai inserito il menu a comparsa, devi inserire nella casella "UGUALE A" la formula condizionale SE:
    SE (A1="prima voce";10;xx) in cui xx resterebbe imprecisato, per cui "complichi con un'altra condizione:
    SE (A1="prima voce";10;SE (A1="seconda voce";30;xx))
    ed xx potrebbe essere indeterminato o una ulteriore condizione (se le scelte fossero più di 2) od un messaggio tipo "Devi ancora scegliere" che andrebbe a completare la voce "Clicca per scegliere" che si potrebbe premettere nell'elenco a "prima voce" e "seconda voce" per mostrare nella casella A1 l'istruzione d'uso:
    SE (A1="prima voce";10;SE (A1="seconda voce";30;SE (A1="Clicca per scegliere";"Devi ancora scegliere";xx)))

Ora però ti do l'aiuto che mi pare necessario, cioè quello metodologico:
    Scarica il "Manuale utente di Numbers" che trovi fra le voci in Aiuto. Leggilo tutto velocemente e poi rileggilo meditatamente. Quindi sarai in grado di riferirti a lui in ogni situazione per procedere con precisione ed anche l'Aiuto ti sarà molto più utile.

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Sem,
    mille grazie. Stavo facendo delle prove proprio in quella direzione.
    Non so come ringraziarti
    Il file Aiuto purtroppo non mi ha "aiutato", proverò nuovamente a rileggerlo per le prossime volte.