+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio LUk_79 avatar
    Iscritto
    10-08

Come utilizzare applicazioni obsolete con i nuovi mac?

La migrazione ai sistemi intel ha portato molti vantaggi ma anche una marea di problemi per tutti coloro che erano abituati a utilizzare certi programmi che purtroppo,non sono stati aggiornati e quindi, sono diventati inutilizzabili con i nuovi sistemi!!!
    I problemi che si verificano sono praticante 3:
    1)il software non funziona perche'il processore non e' power pc!!!
    2)il software non funziona perche'ci vuole snow leopard!!!(non intallabile su ppc)
    3)il software necessita dell'ambiente classic!!!(che non e' piu' utilizzabile con leopard ppc ne con tiger su processore intel,"almeno credo!!!")

Detto questo,quali sono le soluzioni migliori per riuscire a superare questi ostacoli e permettere l'utilizzo del nostro programma\gioco preferito?(possibilmente senza infrangere le regole )

Novizio LUk_79 avatar
    Iscritto
    10-08
    forza ragazzi,ripondete al mio post,so che in mezzo a voi c'e' molta gente esperta e istruita su questi argomenti!!!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Nessuno risponde perché si dovrebbero dare lunghe ed articolate risposte per ogni argomento.
    Peraltro di cose ampiamente discusse nel Forum sia attualmente che in passato o facilmente reperibili come argomento sul supporto Apple ed in genere nel web.
    Per saperlo non avresti altro da fare che informarti con il Cerca di questo Forum e con un motore di ricerca tipo Google.

Per rispondere al 90% di quel che chiedi, supponendo che usi Lion su un Mac Intel Due Duo + (come facciamo a rispondere se non dici neanche che Mac hai e che SO usi?) ti dirò solo di usare un virtualizzatore, commerciale od open source.
    Ci installerai sopra il SO adeguato all'applicazione che vuoi far girare.

Si suppone che tu abbia i dischetti dei SO relativi alle app che vorresti resuscitare, quindi non infrangi nessuna regola.
    Altrimenti dovrai acquistarli/riacquistarli.

In sostanza basterebbe solo averne due.
    Tiger 10.4 dove potrai far girare sia l'ambiente classic (credo con qualche problema, ma non saprei dire di più, per qualche applicazione), che tutto quello che riguarda PPC.
    E Snow Leopard, che sarebbe meglio installassi in altra partizione del disco e facendo il boot a 32 bit

Novizio LUk_79 avatar
    Iscritto
    10-08
    ciao,grazie per la risposta,non ho specificato ne modello ne s.o. per il semplice motivo che volevo una risposta generica che aiutasse un po tutti,comunque, nel mio caso,posseggo un mac mini intel del 2008 con installatp leopard e un mac book pro intel sempre del 2008 con installato snow leopard!!!!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non esistono Mini del 2008, ma anche se fosse del 2007 sarebbe sempre un due duo.

Tenerlo con Leopard è una cattiveria.
    Non dico di passare a Lion che potrebbe gestire tranquillamente, ma almeno Snow Leopard...

Mettici un virtualizzatore ed installa Tiger

Novizio LUk_79 avatar
    Iscritto
    10-08
    si hai ragione,il mio e' un EARLY 2009,poi quando ho un'attimo di tempo aggiorno il sistema operativo(posseggo il dvd upgrade di snow leopard).non me ne intendo molto di virtualizzatori per mac(non li ho mai usati),quali ci sono?me se installo nativamente tiger retail su macchina intel,funzionera' anche classic?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Virtualizzatori? Parallels, Fusion, sono commerciali e abbastanza potenti, qualcosa di meno offre Virtual Box, che uso anch'io, ma è open source.

Tieni presente che un virtualizzatore non è proprio esattamente come il sistema originale, per esempio applicazioni complesse e soprattutto giochi pesanti non danno il massimo.

Non puoi installare nei Mac nativamente un sistema operativo precedente a quello nato con la macchina, il che significa che non puoi installare Tiger sul mini o MacBookPro come sistema e neanche in una partizione

Guru Peppe_WH avatar
    Iscritto
    10-05
    Per i programmi OS9 puoi usare SheepShaver, che ti EMULA una macchina PPC con OS 9 all'interno di una finestra... essendo i nuovi intel MOOLTO più veloci di una macchina OS 9 l'emulazione non patisce... anzi il sistema emulato è più veloce che sulla macchina nativa...

Per le PPC per OS X, fino a Snow Leopard c'era il supporto ROSETTA (che su SL era diventato opzionale...)

Novizio LUk_79 avatar
    Iscritto
    10-08
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio

Non puoi installare nei Mac nativamente un sistema operativo precedente a quello nato con la macchina, il che significa che non puoi installare Tiger sul mini o MacBookPro come sistema e neanche in una partizione
    questa notizia mi ha lettralmente scioccato,ma ne sei certo!!!!io ho sempre saputo che una versione retail di un sistema operativo e' sempre installabile purche' la macchina non sia troppo vecchia(cosi' funzionava con i vecchi mac!!!),Tiger era 'il primo sistema operativo che poteva essere installato sia su ppc che su intel,per quale motivo con una macchina piu' recente con processore intel,non potrei installare tiger!!!!sembra quasi un controsenso.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da LUk_79 Mostra messaggio
    questa notizia mi ha lettralmente scioccato,ma ne sei certo!!!!io ho sempre saputo che una versione retail di un sistema operativo e' sempre installabile purche' la macchina non sia troppo vecchia(cosi' funzionava con i vecchi mac!!!),Tiger era 'il primo sistema operativo che poteva essere installato sia su ppc che su intel,per quale motivo con una macchina piu' recente con processore intel,non potrei installare tiger!!!!sembra quasi un controsenso.
    Mai, assolutamente mai, in tutta la storia dei Macintosh e poi Mac, è stato possibile installare un sistema operativo precedente su una macchina commercializzata successivamente.

Per quel che riguarda Tiger è vero, ma non è una contraddizione, i primi Mac equipaggiati con processore Intel venivano forniti con Tiger preinstallato, Leopard ancora non era nato...

In quanto alla logica, mi sembra normale.
    Apple produce computer, non so se ricordi il vecchio nome "Apple Computer", ed anche il software per farle utilizzare.
    Quando progettano una macchina provvedono a creare il software adatto, preoccupandosi solo di fare funzionare quel software su macchine ancora largamente diffuse.

Non fabbricano certo macchine che possano far girare sistemi operativi non più sviluppati