Spero di avere postato nel forum giusto. Cerco aiuto, o almeno qualche indicazione che mi faccia capire dove sta il problema, che è il seguente:
sono un docente universitario, e devo riuscire ad accedere alla pagina della verbalizzazione esami, e, dopo aver verbalizzato, apporre la firma digitale, per la quale ci è stata fornita una chiavetta (o smart card) INFOCERT.
Il problema riguarda appunto l'accesso. Sotto Leopard tutto andava bene, le applet Java si caricavano e potevo procedere. Con Snow Leopard 10.6.6, invece, ha cominciato ad apparire l'errore:
Errore generico applet Errore di inizializzazione applet. Errore scaricando la libreria OCFPCSC. Dettaglio:[/private/var/folders/Wr/WrMd1iaOHcuB31vqQj3sIE+++TI/-Tmp-/tmp3319964698115536559.lib: no suitable image found. Did find: /private/var/folders/Wr/WrMd1iaOHcuB31vqQj3sIE+++TI/-Tmp-/tmp3319964698115536559.lib: no matching architecture in universal wrapper]-{1}

Errore che si ripresentava con qualsiasi browser: Safari, Firefox, Chrome.
In ogni caso, ho scoperto che utilizzando il "firefoxportable" contenuto nella chiavetta per la firma digitale, le cose andavano a buon fine.

Ora, invece, con Lion, neppure questo "firefoxportable " funziona più: all'apertura del browser mi appare un messaggio che dice che le applicazioni cocoadialog non sono più supportate; il browser si apre, comunque, e permette anche di navigare fino alla pagina che mi dovrebbe dare l'accesso alla verbalizzazione, ma quando clicco su "accesso utenti con firma digitale" si blocca, e occorre forzare l'uscita. So che Apple utilizza un tipo di Java diverso da quello della Sun, ma, ignorando tutto del mondo Java, non riesco ad andare oltre all'ipotesi che ci sia incompatibilità, o che Lion disattivi quelle applet che il sito dell'università si aspetta.

Ultim'ora: ho riprovato ora con il mio Firefox (non il portable della chiavetta), e non si blocca, ma non mi lascia accedere perché You are using Mozilla.
Error: no java support. Install java plugin first.

Durante la navigazione web le Java mi funzionano perfettamente. Forse che il java plug-in è qualcosa di diverso, che ignoro?
Suggerimenti? Grazie in anticipo a chi saprà darmene.