+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Quale Mac?

Novizio
    Iscritto
    11-11

Quale Mac?

Salve a tutti!!

Ho intenzione di comprare un mac, e non avendo molta esperienza nel mondo Apple ho deciso di iscrivermi a questo forum su consiglio di un amico...

L'idea di comprarmi un mac mi gironzola in testa da, ormai, un bel pò di tempo. Di pc ne ho già 2, un fisso assemblato da me e un portatile decente, e da qui nasce l'indecisione su quale mac comprare...
    L'uso che faccio del pc è molto vario; dalla programmazione(per studio) alla semplice navigazione passando anche per il fotoritocco amatoriale.

Spero possiate darmi una mano per la scelta..

Inizialmente ero indeciso tra il macbook pro 13" e l'imac 21,5" ed ora è subentrato anche il mac mini.

-Macbook pro 13":

PRO: abbastanza potente, ottimo schermo, portatile, case in alluminio e tastiera retroilluminata, esteticamente mi piace molto.
    CONTRO: vga integrata, 13" potrebbero essere pochini ma il 15" costa decisamente troppo, costo per un 13".

-Imac 21.5":

PRO: risoluzione 1920x1080, schermo 21" con pannello IPS, completo di tastiera e mouse, vga dedicata.
    CONRO: ingombrante, avrei preticamente un secondo schermo sulla scrivania oltre al monitor del pc windows, non mi piace molto esteticamente.

-Mac Mini:

PRO: piccolo e "portatile", hdmi, costo 604€ versione base a cui cambierei la ram prendendo online 8gb.
    CONTRO: niente tastiera e mouse inclusi, vga intrgrata, niente lettore dvd

Facendo due conti posso concludere che i tre pc hanno un costo molto simile; i primi due 1100 circa e il terzo 604 a cui vanno aggiungi tastiera e mouse apple, kit 8gb ram e, nel caso, comprerei un monitor 22" che userei anche con il fisso windows.

Prestazionalmente parlando penso che più o meno siamo sullo stesso livello, l'hardware montato è molto simile se non identico.
    Non ho fretta di comprarlo, potrei anche aspettare l'uscita dei nuovi macbook pro(quando??) per vedere le novità che introdurranno..

Sapreste illuminarmi?
    Quali sono secondo voi i PRO e i CONTRO dei vari modelli?

Grazie a tutti!

QB
    QB non è connesso
    Utente autobannato. QB avatar
    Iscritto
    06-11
    Solo tu puoi sapere, in base all'uso medio che ne vuoi fare, quale macchina comprare, occhio che molti consigli possono essere "campanilistici" (ti consigliano l'apparecchio che possiedono). Per cui pensaci bene razionalmente, poi usa il cuore per comprare.

Novizio
    Iscritto
    11-11
    il cuore, come la mente , è molto indeciso!

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Ciao tutto dipende dall'uso che ne farai: L'unico forse che personalmente non prederei in considerazione è il Mini, per il resto ho avuto in iMac 17" in policarbonato bianco e ora un MacBook Pro da 15" (l'ho finanziato visto il costo, potresti valutare la cosa anche tu). Come comodità ti devo dire che il portatile è il top, se invece non hai intenzione di girovagare con il tuo Mac, allora buttati sull'iMac

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Se dovessi dare retta al "cuore" prenderei quasi sicuramente il mbp 13"; ogni volta che vado in qualche centro commerciale che ha in esposizione i prodotti apple mi soffermo a giocherellare con il 13", gli altri non li degno, quasi, nemmeno di uno sguardo.

L'Imac mi piace, ma il modello da 27".. quello da 21,5" non mi piace particolarmente esteticamente..

Probabilmente, essendo uno studente, la soluzione migliore sarebbe il portatile; ma in questo caso, dato che non ho fretta, è consigliabile aspettare i nuovi modelli? più o meno quando usciranno?

EDIT

L'uso che ne farò??

Lo compro soprattutto perché voglio conoscere approfonditamente il sistema operativo, in più utilizzerei Xcode e altri software di programmazione, anche il fotoritocco amatoriale non mi dispiacerebbe (sul fisso uso photoshop, ma vorrei provare Aperture) e in futuro magari qualcosina di editing video. Questo oltre al "classico" utilizzo web/mail ecc..

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Io direi che ti rispondi da solo... Il mini no, l'iMac ti piace il 27'' e non il 21.5''...MBP13 e sei a posto.

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Si infatti ieri sera al MedStore della mia città ho trafficato un pò con i vari mac.. tornato a casa ho deciso!
    Macbook pro 13"! il cuore ha vinto!

Grazie a tutti per l'aiuto
    Alla prossima

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Si infatti ieri sera al MedStore della mia città ho trafficato un pò con i vari mac.. tornato a casa ho deciso!
    Macbook pro 13"! il cuore ha vinto!

Grazie a tutti per l'aiuto
    Alla prossima

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Ottima scelta complimenti