+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: lion e rosetta insieme

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio

lion e rosetta insieme

Ciao vorrei chiedere se fosse possibile installare rosetta avendo installato lion.
    Domando questo perché a tutt'oggi non ho tutti i driver e prg completamente funzionanti per lo scanner epson v700, e anche della stampante "vecchiotta" epson, ma ancora ben funzionante, (questa non la vede addirittura).
    Proprio poco prima di porre questa mia domanda, sul sito epson se ho ben capito scrive di istallare rosetta, ma non ho idea di come fare e dove scaricare questa applicazione o cosa.
    Un sentito ringraziamento per quanto mi verrà insegnato.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Rosetta è un interprete di linguaggio PPC che Apple ha inserito in Tiger per Intel per retro compatibilità. Purtroppo per te in Lion è cessato il supporto (passaggio definitivo a 64bit) quindi l'unica soluzione, se non trovi driver generici unix (linux ecc.) abbastanza soddisfacenti, è virtualizzare un precedente OSX in VirtualBox, ma ovviamente è una soluzione "ingombrante" sull'HD.

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio
    Grazie Sem.
    Stavo pensando che nel mio imac comprato quasi 3 mesi fa era installato snow leopard, questo forse è compatibile con rosetta? Se sì, preferirei ritornare allo snow l. e aggiornarne a lion in seguito quando avranno rilasciato per i miei dispositivi i driver e sw aggiornati.
    Io appena rientrato a casa dall'acquisto del imac, non provai a installare niente, preoccupandomi soltanto degli aggiornamenti del SO, ecco perché mi sta balenando in testa l'idea di downgradare il SO.
    Una cosa ancora: sarebbe a 64 bit il mio imac con snow l.? E anche i prg che andrei ad installare in seguito? (i prg che sono a 64 bit intendo).
    Un grazie anticipato.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    In Snow Leopard Rosetta si può caricare o meno a scelta (opzione Ad hoc all'inizio dell'installazione, o forse una richiesta specifica). A me con Office '04 e con CS 3 non ha mai dato eccessivi problemi. SL era già a 64 bit. Il Down grade dell'OS a me sembra una soluzione abbastanza tremenda. Piuttosto, leggi l'Aiuto di Utility Disco e guarda, preservando l'attuale Lion, se ti riesce di fare una nuova partizione su cui installare Snow Leopard per il tempo necessario a risolvere il Problema dei Driver. Apri l'utility, clicca sul punto di domanda in fondo alla finestra, scegli Suddividere un disco in partizioni (questo link potrebbe non funzionare) e leggi: Creare nuove partizioni su un disco. Ovviamente devi avere un backup per essere protetto da eventuali inconvenienti.

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio
    Grazie ancora sem per il tuo aiuto. (il link funziona)
    Sono andato a leggere, e mi sembra di aver capito che l'operazione di "suddividere un disco in partizioni" comporti una perdita dei doc. salvati, una reinstallazione del SO e prg di mio interesse sulla nuova partizione, e penso che all'avvio debba decidere quale SO debba essere avviato, questo lo farei fino agli aggiornamenti dei sw di mio interesse, giusto? Dopodiché installerei gli aggiornamenti sul lion per utilizzare solo quest'ultimo. Ma se dopo volessi cancellare la partizione con SL in quanto non più necessaria, mi ritroverei ancora una volta a dover reinstallare il tutto come per averla creata? Perché così facendo mi diverrebbe macchinosa la faccenda, no?
    Se invece riparto con SL, ed in seguito upgrado a lion, pensi che perda i documenti, ecc. ecc., oppure non mi succeda niente di grave ?
    Cosa ne pensi?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non credi tu abbia letto bene: "Creare nuove partizioni su un disco". Dalla prima riga viene precisato che: «È possibile creare nuove partizioni su un disco senza perdere i dati presenti sul disco.» Inoltre se in futuro vorrai cancellarla (ma un HD capiente non ha nulla da perdere da una suddivisione in 2 partizioni) potrai farlo solo se è stata creata successivamente alla prima (nello schema grafico si cancella da quella in basso in su). Leggiti tutto l'Aiuto Di Utility Disco, sono nozioni che vengono sempre utili, prima o poi.

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio
    OK non avevo capito bene, le rileggerò con maggiore attenzione.
    Ti ringrazio ancora
    Ciao

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio
    Sem, sem ci sei? Hemm ho fatto del casi... cioè ho voluto formattare l'imac perchè ritengo la soluzione + semplice per risolvere momentaneamente i problemini che dicevo nei post precedenti.
    Allora, adesso sono collegato col piccì perchè il mac è fermo nel chiedermi la passw. Il problema è che non accetta o non riconosce la pw solita che gli avevo dato...
    Ti spiego cosa ho fatto per installare SL: inserito il dvd di SL e tentato di avviare dalla finestra apertasi su cosa voler fare, però mi impediva di partire cliccando sulla voce installa SL in quanto avevo installato una versione non compatibile, (adesso non ricordo esattamente le scritte, scusa), allora sono andato in gestione disco e da li col dvd inserito ho deciso dove installare la versione di SL, che era appunto l'HDD.

Mi aiuteresti per favore?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Ma non era più semplice lasciare Lion e virtualizzare un vecchio OS con Rosetta?
    Perché tutte queste complicazioni?

In ogni caso inserisci di nuovo il DVD e cambia password

Assiduo
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Viareggio
    Intanto grazie per l'aiuto faxus.
    Probabilmente sarebbe stato + semplice come dici te, partizione, ecc. ma per me che vengo da win, ritenevo + semplice formattare...
    Adesso sta reinstallando nuovamente SL, non sapevo che pesci prendere, così ho ricominciato daccapo, dopo provo a ridare una nuova pw col dvd inserito.
    Io però avevo provato a dare altri dati nella pw, però non ricordo se il dvd era inserito.
    Per adesso vi ringrazio e vi terrò informati dei progressi ... (che mi auguro)...
    Ciao

Allora: finita installazione e riavviato il mac con dvd dentro, ma niente di nuovo, non accetta nè la vecchia pw nè una nuova...
    Perchè non vuole fungermi?
    Ho ancora bisogno di voi... per favore.
    Ciao